Unico impasto pala/tonda ???

L7

Re: Unico impasto pala/tonda ???

da Osvy 28 nov 2014, 6:46
paolo19 ha scritto:dai qui se sta da paura :-) .... nn sarebbe una brutta idea...

A suo tempo,circa trent'anni fa,a me non hanno dato retta,in quanto avevo previsto tutto ciò che è accaduto ora,e suggerii anche a mio fratello comproprietario all'epoca dell'azienda,di trasferirci altrove,ma purtroppo non mi ascoltarono,ora cmq,ci verrei anche vecchio e rattoppato come sono,lo spirito di creare,un qualcosa ed altrove non è affatto sopito in me,ma capisco che ORMAIII,ma a voi giovani dico,andate,che il tempo passa e la gioventù anche,poi sarà tardi,purtroppo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da larry73 29 nov 2014, 12:39
FrankSL ha scritto:Secondo me è fondamentale lasciare che la massa riprenda la temperatura fuori dal frigo perchè il freddo tende a 'rassodare' l'impasto e quindi al momento dello staglio rischi di avere un impasto che all'apparenza è bello in corda ma in realtà non lo è e potrebbe avere bisogno di una piega, oppure c'è il rischio di stringere i panetti in maniera sbagliata e trovarsi poi con problemi in stesura.
Chiaramente le difficoltà di stesura che posso avere io che faccio massimo 4 pizze alla settimana non saranno nulla per te che ne farai 'qualcuna' in più... :D

Frank

Ciao Frank hai perfettamente ragione.
Durante l'ultima pizzata di domenica scorsa mi è proprio successo questo.
Ho stagliato e fatto i panetti per la pizza in teglia da "freddo". L'impasto sembrava bello incordato. Ma purtroppo sembrava incordato, a causa del fatto che l'impasto era freddo.
E quando sono andato a stendere i panetti, questi erano troppo rilassati e la stesura è stata parecchio difficoltosa.

Larry73
L5

da fornoalegna 29 nov 2014, 18:13
Ciao a tutti
accidenti....più leggo più mi accorgo di quante cose non so, e quello che so spesso è sbagliato.
Allora mi unisco a Osvy e dico anche io...largo ai giovani.
Il futuro è vostro, se avrete voglia e coraggio di tentare.

Vittorio
Fornoalegna - Vittorio

da enricoinamerica 04 dic 2014, 3:24
Eh si, e' una decisione difficile, ma una volta fatta apre molte porte. Sarebbe bello se più gente facesse esperienza di vita all'estero e poi tornasse in Italia per cambiare un po' le cose.
Io ormai sono all'estero da vent'anni, ma una volta abituato a certi stili di vita oltreoceano, penso che farei fatica a riabituarmi a certe situazioni. Peccato perché
L'Italia ė un paese così bello!
Ok, dai, mi trasferisco anche io in Australia, tanto dopo 22 traslochi, uno più o meno....! :D