alcuni miei abbinamenti

L5

alcuni miei abbinamenti

da Blugreen65 08 ago 2013, 13:05
Uno dei miei abbinamenti preferiti per gli amanti del peperoncino è quella di una pizza con riduzione di pomodorini pendolini capperi acciughe peperoncini origano aglio (questo sugo di solito lo utilizzo per due spaghetti veloci saltati in padella, magari risottati per ottimizzare al massimo i sapori) ma che ben si sposa anche sulla pizza con aggiunta di mozzarella.
Procedimento:
poco olio in padella dove metto 3 - 4 filetti di acciughe, 2 spicchi di aglio una decina di capperini sotto sale che non ho dissalato completamente ma sciacquato velocemente sotto l'acqua e 2 o 3 peperoncini secchi spezzettati. Faccio sciogliere i filetti di acciuga, poi aggiungo i pomodorini tagliati in due circa una decina, a fiamma alta li faccio insaporire e poi acciungo 1/2 bicchiere d'acqua, una generosa spolverata di origano. quando i pomodorini sono sfaldati e si è creato il sughino, si può dire che è pronto.
Ora si possono utilizzare sulla pizza con aggiunta di mozzarella più o meno generosa a seconda dei gusti e volendo anche con due foglie di basilico che non guastano mai. (a chi interessa e non conosce la cottura risottata della pasta. - ora che il sugo è pronto si possono mettere gli spaghetti in abbondante acqua salata, non appena gli spaghetti hanno perso la loro rigidità con un forchettone prelevarli dalla pentola in ebollizione e versateli nella padella con il sugo, bagnare in continuazione con l'acqua di cottura ricca di amido e procedere a cottura della pasta, l'acqua aggiunta poco per volta sarà assorbita dalla pasta a mano a mano e gli spaghetti prenderanno molto più sapore) non ho foto di questa pizza, di solito la mangio solo io e quando la sforno sono sempre l'ultimo a mangiarla non mi perdo in fotografie

ORA LE ALTRE FOTO E PERSONALIZZAZIONI DELLE GUARNIZIONI

cipolla funghi cotto spinaci e mozzarella
Immagine
acciughe sotto sale con cipolla passita capperi origano mozzarella (condimento copiato dalla pizzeria Smeraldino di Amalfi)
Immagine
ricotta condita sale pepe, pendolini aromatizzati, con spinaci a crudo conditi (mia invenzione)
Immagine
Brie speck e noci (mia creazione)
Immagine
Mozzarella gorgonzola patate noci porcini speck (mia creazione)
Immagine
Mozzarella, zucchine, taleggio pancetta affumicata (mia creazione)
Immagine
profumo di mare di Jamie Oliver (la conoscete già ma qui è in versione al piatto)
Immagine
Ultima modifica di Blugreen65 il 25 lug 2014, 16:39, modificato 3 volte in totale.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L3

Re: alcuni miei abbinamenti

da Patry 09 ago 2013, 6:53
Direi tutti,ottimi condimenti,ma la chicca,è senza meno la cottura risottata della pasta da provare assolutissimamente.Patry
L5

da Blugreen65 10 ago 2013, 12:33
bhe certo le mie pizze non devono piacere molto, 2 giorni che sono qui 35 visite e solo il commento educato di Patrizia :( mica mi offendo se dite che sono anemiche come sempre :naughty: o che gli abbinamenti proposti sono dei cazzotti nello stomaco, :snooty: certo che l'indifferenza e la cosa peggiore da digerire, :think: vabbè dopo sto piangisteo mi prenderò un alcaseltzer :whistle:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L7

da Osvy 11 ago 2013, 17:32
Blugreen65 ha scritto:bhe certo le mie pizze non devono piacere molto, 2 giorni che sono qui 35 visite e solo il commento educato di Patrizia :( mica mi offendo se dite che sono anemiche come sempre :naughty: o che gli abbinamenti proposti sono dei cazzotti nello stomaco, :snooty: certo che l'indifferenza e la cosa peggiore da digerire, :think: vabbè dopo sto piangisteo mi prenderò un alcaseltzer :whistle:

Ma che dici,è che non c'è nessuno,ed anche io,me ne vado un pò al mare dato che non andrò da nessuna parte,e torno la sera stanco morto,non è certo x menefreghismo,se non ci sono risposte.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Andrean73 12 ago 2013, 12:18
funghi cotto spinaci e mozzarella

Brie speck e noci (mia creazione)

Mozzarella gorgonzola patate noci porcini speck (mia creazione)

Mozzarella, zucchine, taleggio pancetta affumicata (mia creazione)

Queste 4 mi tirano molto, soprattutto l'ultima!!!!!
L5

da Blugreen65 12 ago 2013, 13:42
Grazie Andrean73 se non altro vedere che qualcuno dice qualcosa e non guarda e basta, mi fa sentire meno solo. La fantasia non mi manca, personalmente io preferisco le pizze a base bianca, perchè nelle pizzerie in genere mi è capitato di trovare pomodoro che non incontrava i miei gusti, acidulo, io per me a casa uso la mia passata che ogni anno provvedo a prepararmi, e allora a casa utilizzo anche pizze rosse.
Se come dice Osvy avessi la possibilità di cuocerle in un vero e proprio FAL e non in un indiretto come il mio il risultato visivo sarebbe senz'altro migliore. :mrgreen:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L7

da Osvy 12 ago 2013, 16:10
Blugreen65 ha scritto:Grazie Andrean73 se non altro vedere che qualcuno dice qualcosa e non guarda e basta, mi fa sentire meno solo. La fantasia non mi manca, personalmente io preferisco le pizze a base bianca, perchè nelle pizzerie in genere mi è capitato di trovare pomodoro che non incontrava i miei gusti, acidulo, io per me a casa uso la mia passata che ogni anno provvedo a prepararmi, e allora a casa utilizzo anche pizze rosse.
Se come dice Osvy avessi la possibilità di cuocerle in un vero e proprio FAL e non in un indiretto come il mio il risultato visivo sarebbe senz'altro migliore. :mrgreen:

Infatti Luca,seguito ad asserire,che se avessi un forno + performante,faresti invidia a molti,me compreso,non ho alcuna difficoltà ad ammettere ciò.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 01 nov 2013, 9:51
Rispolvero questo mio vecchio post anche perchè quando lo pubblicai non ho avuto molti commenti e non ho ottenuto nuove ispirazioni, ma torniamo a quello che volevo dirvi, durante la produzione di Birra da Osvy abbiamo avuto modo di assaggiare le gelatine di Birra di Fabio, li ho speso una parola per una prossima creazione, pizza a base bianca all'uscita generosa grattugiata di pecorino di fossa ripassata in forno di 1 minuto per far sciogliere un po' il formaggio e all'uscita un po' di gelatina di birra sopra. L'idea mi ha preso tanto che l'altra sera avevo in mente di provarla, ma visto l'insuccesso dell'impasto e il conseguente ripiego in teglia, non avevo impasto a sufficienza per provarla (le teglie comunque sono piaciute), ieri sera non avendo la possibilità di preparare altra pizza ho ripiegato comperando in una pizzeria da asporto 2 pizze bianche una doppio impasto e una semplice, ho grattugiato il formaggio rimesso in forno elettrico a 160° per 2 minuti e ho proceduto all'uscita con la gelatina.
Impressioni al disotto delle aspettative, il sapore buono dovuto alle materie prime aggiunte, mi riservo di preparare una tonda (e non una pala intera come avevo previsto) per valutare meglio con una pizza fumante appena sfornata se cambia qualcosa e vi farò sapere. Nel frattempo chi non ha espresso commenti sullo storico di questo post se vuole dire la sua a me fa sempre piacere ;)
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L3

da Luc1978 01 nov 2013, 15:21
I tuoi abbinamenti sono sempre molto interessanti ma le tue pizze sono penalizzate dal tuo forno. Ti lancio una nuova scimmia....perché non inserisci una bella resistenza sul cielo del tuo forno indiretto così potresti dare una bella botta di calore da sopra solo nel momento della cottura, dato che sulla platea già dovresti avere temperature adeguate!!!
Vedrai che tirerai fuori dei capolavori con una spesa irrisoria.....in attesa di acquisti più importanti!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!!
Forni: F1 P134H
Forni: Ferrari Delizia Modifica M1
Impastatrice: Famag IM5 "Grilletta"
Pirometro: Da -50 °C a 700 °C
L5

da Fabio Mangiafuoco 01 nov 2013, 16:17
Luca, a te la fantasia è l'ultima cosa che manca!
Al tempo del post ero in ferie e me lo ero perso, però complimenti.
A me poi gli spinacini teneri, teneri crudi piacciono da morire!
Per l'utilizzo delle gelatine di birra sulla pizza devo dire che non mi convincono troppo, però senza sperimentazione ci si ferma!
Quindi continua così!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!