I PELATI PREFERITI DI NAPOLI72...

L1

Re: I PELATI PREFERITI DI NAPOLI72...

da arathom 25 mar 2013, 12:30
E' possibile che i fontanella li ho visti al cash & carry?
No i dop ma i pelati normali...qualcuno me lo può confermare cosi faccio un salto nei prossimi giorni..
L3

da paolopf3 25 mar 2013, 18:53
@Napoli72: anche a noi, al corso, hanno detto che per la preparazione dei pelati bisogna strizzarli con le mani e dopo, con un pò del loro sugo, metterci il sale

Paolo
L5

da fedepizzari 26 mar 2013, 9:57
esatto Paolo è quello che faccio anche io... e lo faccio perchè avevo deciso di provare a seguire il consiglio del sign. Paolo (danicoop) che aveva postato un video su come condire e trattare i pelati...
Nel video si separava il sugo dai pelati, si mettevano 1,4gr (se non sbaglio) di sale per 100gr di prodotto (comprendendo i pelati, per cui su una latta da 400gr-->circa 5,6gr di sale, anche se io ne metto anche meno), si girava, si rimetteva il sugo già salato assieme ai pelati i quali venivano strizzati e schiacciati con le mani...
io in più (non ricordo se sul video veniva fatto) ci aggiungo un po di basilico spezzettato, niente olio EVO che metto solo in uscita a crudo
L2

da Alessio77 03 set 2013, 22:07
Napoli72 ha scritto:Dopo prove e riprove, questa la mia classifica (per consistenza, colore e gusto), limitata alle prime tre posizioni:

1. SAN MARZANO DOP FONTANELLA
2. SAN MARZANO DOP POMILIA
3. PELATI SOLEA

Ciao Dario
Dopo aver provato sia i Solea che i vari DaniCoop (San Marzano, Corbarito Datterini et etc) vorrei cambiare e sono indeciso fra i Pomilia ed i Fontanella (Sempre San Marzano)
Ho sentito dire che i Fontanella sono leggermente più "aspri" ed un po' più "acquosi" rispetto ai pomilia..... concordi?
Tu hai avuto modo di assaggiare anche i DaniCoop San Marzano e l'antico pomodoro di Napoli?
Grazie
FAL 110 Valoriani
Effeuno P134H
Impastatrice spirale 10Kg con inverter
Planetaria Bosh Mum 4405
L7

da Osvy 03 set 2013, 23:40
Alessio77 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Dopo prove e riprove, questa la mia classifica (per consistenza, colore e gusto), limitata alle prime tre posizioni:

1. SAN MARZANO DOP FONTANELLA
2. SAN MARZANO DOP POMILIA
3. PELATI SOLEA

Ciao Dario
Dopo aver provato sia i Solea che i vari DaniCoop (San Marzano, Corbarito Datterini et etc) vorrei cambiare e sono indeciso fra i Pomilia ed i Fontanella (Sempre San Marzano)
Ho sentito dire che i Fontanella sono leggermente più "aspri" ed un po' più "acquosi" rispetto ai pomilia..... concordi?
Tu hai avuto modo di assaggiare anche i DaniCoop San Marzano e l'antico pomodoro di Napoli?
Grazie

Beh,se proprio vuoi cambiare,vai sui Pomilia,che secondo me sono migliori dei Fontanella,anche se io insisto x i Solea che rapporto prezzo qualità,non hanno rivali.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da Alessio77 04 set 2013, 9:06
I Solea li ho provati ed in effetti sono molto validi ma vorrei provare anche altri prodotti
Poi magari alla fine ritornerò ai Solea
I pelati però io li uso solo per la pizza quindi non voglio guardare all'euro di differenza in quanto ne uso relativamente pochi
Per i sughi e altro in cucina uso la passata fatta in casa da mia suocera che però sulla pizza non rende bene in quanto troppo acquosa ed anche filtrandola non mi soddisfa pienamente come consistenza... molto meglio i pelati schiacciati
Inoltre ritengo che il gusto dei San Marzano specie sulle pizze "veraci napoletane" sia insostituibile
Sulla scrocchiarelle e nelle pizze in teglia ritengo invece meno determinante il pomodoro ed in questo caso anche buon pelato normale (vedi solea) può andare bene anzi forse meglio
FAL 110 Valoriani
Effeuno P134H
Planetaria Bosh Mum 4405
L3

da Riccardino70 04 set 2013, 9:41
dalla (poca) esperienza maturata fino
ad ora mi sento di dire che i Solea
anche se denominati solo pelati
e non fregiati di bollini DOC, DOP, ecc.
danno una pista a tanti prodotti
più blasonati e costosi
Riccardo

forno : F1 P134H
impastatrice : Bosch ProfiMixx 44 MUM4405
farina: Caputo Pizzeria
L7

da Osvy 04 set 2013, 9:56
Alessio77 ha scritto:I Solea li ho provati ed in effetti sono molto validi ma vorrei provare anche altri prodotti
Poi magari alla fine ritornerò ai Solea
I pelati però io li uso solo per la pizza quindi non voglio guardare all'euro di differenza in quanto ne uso relativamente pochi
Per i sughi e altro in cucina uso la passata fatta in casa da mia suocera che però sulla pizza non rende bene in quanto troppo acquosa ed anche filtrandola non mi soddisfa pienamente come consistenza... molto meglio i pelati schiacciati
Inoltre ritengo che il gusto dei San Marzano specie sulle pizze "veraci napoletane" sia insostituibile
Sulla scrocchiarelle e nelle pizze in teglia ritengo invece meno determinante il pomodoro ed in questo caso anche buon pelato normale (vedi solea) può andare bene anzi forse meglio

Beh,non è che mi trovi in accordo,quando affermi che in pala od in teglia il pelato conta meno,quando è eccellente,si sente al palato comunque,non è che la verace abbia soltanto lei questa proprietà,e cmq,concordo appieno con Riccardino sui solea,indipendentemente dal loro costo.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da Alessio77 04 set 2013, 11:29
Hai ragione.... mi sono espresso male
Intendevo dire che la leggera acidità tipica dei San Marzano si addice meglio alla verace rispetto alle altre tipologie di pizza in quanto il sapore del pomodoro deve essere predominante
Nella teglia e nella scrocchiarella preferisco un pelato più dolce e meno "aspro"
Non intendevo dire che su altri tipi di pizza la qualità del pomodoro sia meno importante
Forse l'ideale sarebbe:
Verace=San Marzano (Pomilia, Danicoop, Fontanella)
Teglia e Scrocchiarella = Pelati Solea o Pomilia
FAL 110 Valoriani
Effeuno P134H
Planetaria Bosh Mum 4405