Biscottini di Natale al miele e frutta secca

L5

Biscottini di Natale al miele e frutta secca

da Fabio Mangiafuoco 29 dic 2013, 19:38
Non so se hanno un nome diverso, ma per me da quando sono nato non è Natale se non mangio i "biscottini di Natale".
Li ha fatti per me mia madre per una vita (ancora oggi li fa), ma da quando mi sono sposato ho iniziato a farli anche io.
Quest'anno avevo saltato il giro per insufficienza di tempo, ma oggi sono corso ai ripari. :D
A Roma e dintorni, soprattutto nella zona dei castelli romani si fanno con la classica ricetta 1-1-1 e cioè: 1 kg di farina, 1 kg di miele, 1 kg di frutta secca e basta, niente lievito o bicarbonato che sia.
Ogni famiglia poi li personalizza ed è così che mia madre ci mette anche un pizzico di peperoncino e una grattugiata di cioccolata fondente.
C'è chi mette solo nocciole, mandorle e noci, chi mette tanta uvetta chi mette il pepe e così via.
La mia ricetta per 1 kg di farina, alla voce frutta secca prevede: 400g di nocciole, 200g di noci, 200g di mandorle, 300g di uvetta e un fico candito fatto a dadini (quest'ultimo l'ho aggiunto oggi sbirciando nella scatola dei canditi interi che ho in dispensa).
Ricetta semplice, procedimento "eroico"! Ogni anno quando mi trovo davanti a quell'ammasso di frutta secca con così poca pasta a disposizione mi prende lo sconforto, ma alla fine dopo una estenuante colluttazione la spunto sempre. :)

Ecco alcune foto del procedimento.
Scusate l'ultima terribilmente mossa, ma per non usare il flash ho allungato i tempi di esposizione e senza rendermene conto ho fatto un effetto terremoto!!!
Foto a parte, quasi non riuscivo a metterli a tostare, mano mano che li tagliavano mi sparivano dal tagliere!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buonissimi!!!
Approfitto per fare gli auguri a tutti.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

Re: Biscottini di Natale al miele e frutta secca

da FrankSL 29 dic 2013, 19:46
Molto interessante e molto belli, non li conoscevo per niente, bravissimo!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L5

da Fabio Mangiafuoco 29 dic 2013, 19:55
Frank, moltissimo dipende dalla qualità del miele che si utilizza.
Io uso il miele che producono le api del mio amico Vito e questo da un profumo molto spiccato.
Provateli e non ve ne pentirete!!! (bilancia a parte!)

Fabio
L7

da Osvy 30 dic 2013, 8:56
Questa non la conoscevo,è un bell'incrocio,tra tozzetti e mostaccioli bellissimi e saranno anche buonissimi,con il miele,di Vito,poi!!!.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 30 dic 2013, 10:19
Osvà, sono strepitosi! Ci vogliono buoni denti perché diventano duri un bel po', ma non riesco a farne a meno. Magari pochi, ma ci devono essere.
Da bambino li mettevo sui termosifoni a scaldare un in modo che si ammorbidissero.
Per quanto riguarda il mio amico Vito, lui ha una passione enorme per la natura in generale. Ha il privilegio di lavorare nell'ente foreste della Sardegna dove cura un centro di tutela del territorio dove proteggono i cervi sardi, ma dove vivono liberi cinghiali, lepri e tanti altri animali. Li lui alleva anche le api che hanno a disposizione una flora incredibile e da li l'intenso profumo del loro miele.
Poi come dire, tutti i gusti sono gusti. Silvia non lo sopporta proprio perché troppo forte di sapore. (ma i biscotti se li mangia eccome!!!) :D

Fabio
L3

da Galla Placidia 31 dic 2013, 15:11
Che belli!
Proverò di sicuro!! Grazie. :clap:
Maddy