Richiesta: spaghetti alle noci

L4

Richiesta: spaghetti alle noci

da asimmetrico 10 ott 2014, 14:31
Ciao,
quando ero piccolo, nel periodo natalizio, mia nonna preparava un dolce con spaghetti e noci.
Non so se è perchè i ricordi lontani hanno sempre un sapore diverso o se influenza il fattore affettivo ma io me li ricordo come una cosa fantastica.

Ricordo in parte gli ingredienti perchè noi bambini partecipavamo alla rottura delle noci (forse anche le nocchie)
In sostanza condiva gli spaghetti (molto al dente) con un mix di noci tritate (fatte con il tritatutto in ferro a manovella) zucchero, cannella e non so che altro. Li metteva in un'insalatiera e venivano lasciati per un giorno a riposare.
Ne risultava una specie di zuccotto di pasta dove restava attaccata la granella del condimento. Si tagliava a spicchi.

Ho provato qualche volta a farlo sull'onda dei ricordi ma veniva o troppo dolce o troppo pastoso. Insomma mai come quello che ricordo. Non azzecco le dosi degli ingredienti (e magari neanche quelli).

C'è nessuno che conosce questo dolce che potrebbe essere tradizione o romana o del viterbese?

Al
L7

Re: Richiesta: spaghetti alle noci

da Osvy 10 ott 2014, 16:49
Mai sentito,ora xrò,son curioso anche io,quindi vediamo un pò se qualcuno ne avesse traccia.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.