Ecco anche la mia colomba

L5

Ecco anche la mia colomba

da Armando72 02 apr 2016, 15:34
Dopo aver provato, per Natale, una ricetta per panettone con LNL (che conto di pubblicare per ferragosto), ho deciso di provare la colomba, trasformando il LNL in solido.

La trasformazione è stata effettuata in un solo passaggio, ovvero ho rinfrescato il LNL due volte e poi ho fatto un ulteriore rinfresco trasformandolo in solido.
Dopo circa due anni che rinfresco questo lievito, credo che finalmente abbia raggiunto la giusta maturità/efficienza. Risponde perfettamente ai rinfreschi e non sta facendo più scherzetti.

non trascrivo la ricetta ed il procedimento perchè sarebbe piuttosto lungo e farei semplicemente un copia ed incolla quindi mi permetto di inserire il link del sito http://goo.gl/YKFqLq

Ho seguito le dosi, ed i tempi quasi alla lettera. La mia cella di lievitazione (forno con cavetto riscaldante collegato al termostato) hanno aiutato molto...

ed ora le foto
i vari passaggi.. manca l'impasto iniziale..
Immagine

cotte
Immagine Immagine

e un po di fette
Immagine Immagine
in quella da 1kg c'era una caverna
Immagine
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

Re: Ecco anche la mia colomba

da fornoalegna 02 apr 2016, 21:37
Bella Armà, bellissima, la voglio.
Non ho molta voglia di impastare, quindi mangio la tua!!!!!
Com'è il sapore?

Vittò
Fornoalegna - Vittorio
L5

da Armando72 03 apr 2016, 8:08
Grazie Vittorio, sempre gentile.
Piccola premessa, le ho preparate il sabato delle palme, ne ho fatte 3.la prima l'ho mangiata con i colleghi il giovedì ed era buonissima, morbidissima..con Palmira ho detto 'eccezionale' ed è la prima volta che do un aggettivo del genere ad una cosa preparata da me....
Le altre due, mangiate a Pasqua e pasquetta avevano iniziato a perdere la sofficità.
Per accontentare i vari palati ho usato sia le gocce che i canditi e secondo me se fosse stata solo canditi sarebbe stata,non dico più buona, più profumata.

Grazie ancora.
Armando

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da fornoalegna 03 apr 2016, 10:37
Mamma mia. sbavo a leggere quello che hai scritto. Mi hai fatto veire la voglia di mangiarla ma anche di farla.....................chissà..
Buona domenica a te e Palmira con queste bontà, e non temere di esagerare con gli aggettivi.
Vittò
Fornoalegna - Vittorio