Ciambella lievitata ciociara

L5

Ciambella lievitata ciociara

da Fabio Mangiafuoco 28 ago 2016, 16:33
Ricordo d'infanzia indelebile, quando gli zii ciociari venivano a Roma non mancavano mai di portare le loro ciambelle.
Allora ero un bambino e in quanto tale non appeezzavo molto questo bellissimo dolce che di dolce ha veramente poco. Infatti la quantità di zucchero è minima.
Ieri mi sono tornate alla mente e dopo una breve ricerca su internet eccole qua!
Immagine

Immagine

Ricetta

Ingredienti

3 uova
230 gr di zucchero
120 gr di olio di semi di girasole
150 gr di latte
3 gr di LBF
300 gr di lievito madre
1 cucchiaio i semi di anice
farina q.b.

Procedimento

Impastare tutto insieme, fino ad ottenere una bella pasta elastica. Mettere in un recipiente coperto con la pellicola fino al raddoppio.
Con questi ingredienti vengono 10 ciambelle, stagliare e formare subito, disponendole su una teglia ben distanziate tra loro perché tra lievitazione e cottura quadruplicheranno di dimensioni!
Prima di infornare a 180°C per 15 minuti, spennellare generosamente con l'uovo.

Io per ricreare il sapore di quelle dei miei zii ho sostituito parzialmente l'olio di girasole con l'evo, e devo dire che erano eccellenti. Sicuramente all'epoca utilizzavano il solo evo ed il gusto era assai più deciso...

La prossima volta provo a fare metà e metà.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

Re: Ciambella lievitata ciociara

da Osvy 31 ago 2016, 7:26
Rimani con tutto EVO,sono xfette così,ne sono certissimo,eee complimenti sono bellissime.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: Ciambella lievitata ciociara

da Fabio Mangiafuoco 31 ago 2016, 13:16
Infatti l'idea era di arrivarci x step... grazie Osvy!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!