PANE DI GENZANO DI OSVY,TUTTO CON LNL.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

PANE DI GENZANO DI OSVY,TUTTO CON LNL.

da Osvy 12 giu 2013, 14:21
Salve,x chi non lo sapesse,Genzano,è uno dei paesi,+ conosciuti,dei castelli romani,ed è proprio lì,che si produce,da sempre,un pane,casareccio,nella forma di filone,o pagnotta,dal sapore,e dal colore unici,è infatti,ricoperto di tritello,al suo esterno,che oltre al sapore,le conferisce anche un colore,del tutto particolari,infatti,ai più,potrà anche sembrare bruciato,ma vi assicuro che non lo è affatto,provatelo,ne rimarrete entusiasti.Osvy.

RICETTA:
Impastare,gr.1150,di LNL+gr.300 di farina,(senza aggiungere altro),e far riposare questo preimpasto,circa2 ore,dopodiche,procederete,con l'impasto vero e proprio,aggiungendo:
gr.500,di H2O
gr.850,farina,che dovrà,avere un w,di circa,250,e ciò vale anche x quella usata,x il preimpasto.
gr.50 sale.
Riguardo alla farina,si potrà usare tranquillamente,anzi sarebbe auspicabile usare,la CAPRI',250,del mulino Padano.
Dopo aver incordato x bene,lascerete riposare,x circa3 ore,e cmq.fino al raddoppio,dopo,staglierete,in 2 pezzi,facendo le solite palle,che dopo 5 minuti,allungherete,a filoni,deponendoli in 2 cesti,che avrete,spolverato,molto generosamente,di tritello,oppure di crusca,se non ne troverete,al raddoppio.circa altre3 ore,li infornerete,a 250°x 10 minuti,poi a 200,x altri 20,a 180,x altri30,ed infine a 150,x gli ultimi 15,e non abbiate paura del colore,è il suo.Osvy.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine .
CONSIDERAZIONE,io,dato che era molto tempo che non lo facevo,x paura di sbagliare,l'hò tenuto un pò asciutto,x ciò,l'alveolo,non è un granchè,ma ho corretto x voi la quantità,di acqua,e quindi,sarà sicuramente a posto,ed è molto probabile,che farete meglio di me.Auguri.Osvy.

Questo,è quello + idratato,e come vi avevo anticipato,è tutt'altra cosa.
Immagine
Immagine
Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: PANE DI GENZANO DI OSVY,TUTTO CON LNL.

da RomyVeg 12 giu 2013, 14:39
:o :o
Spettacolo Osvy, e che te lo diciamo a fare? :D
Belle anche le foto :clap:
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L7

da Osvy 12 giu 2013, 14:54
RomyVeg ha scritto::o :o

X le foto,certo,da quando pulisco l'obiettivo,vanno sicuramente meglio,x il pane,così,così,non è un granchè,però,figurati come verrà con il forno a legna,non appena arriva,ci provo subito.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L7

da Osvy 12 giu 2013, 14:57
Osvy ha scritto:
RomyVeg ha scritto::o :o

X le foto,certo,da quando pulisco l'obiettivo,vanno sicuramente meglio,x il pane,così,così,non è un granchè,però,figurati come verrà con il forno a legna,non appena arriva,ci provo subito.

Frankkkkkkkkkkkkkkk,hai ordinato la legna????,dai sbrigati,che a giorni arriva,lo zietto,ed a me arriva da Loris,anche MICIOTTA2. :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid:

OSVY.
L5

da fedepizzari 12 giu 2013, 15:02
altro bellissimo e buonissimo pane, grazie Osvy...
eh eh... a giorni arriva anche a me il FAL, che legna consigliate? Faggio, quercia,... ?
L5

da klingklang 12 giu 2013, 15:12
Aoh, ma a me me ce volete lo stesso nel forum pure se io er FAL nun ce l'avrò mmai? :( :pray: :P
Ultima modifica di klingklang il 12 giu 2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
=========================================
L5

da RomyVeg 12 giu 2013, 15:14
kling :D :D :D
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L3

da franzzz 12 giu 2013, 15:16
Osvy, forse ricordo male, ma per impastare il genzano non si usa acqua naturale gassata (tipo Ferrarelle)?
Federico
Forno: Smeg casalingo con refrattaria Fornetto Italkero Pizza Club
Impastatrice: Bosch Mum4405
Farina: Caputo Blu Pizzeria-Caputo Rossa-Semola
L7

da Osvy 12 giu 2013, 16:26
fedepizzari ha scritto:altro bellissimo e buonissimo pane, grazie Osvy...
eh eh... a giorni arriva anche a me il FAL, che legna consigliate? Faggio, quercia,... ?

E quì,ce vò Vittorio,io nun vado tanto per sottile,e uso la quercia,ma non so si er faggio,fosse mejo,boooooooooooo.

OSVY.
L7

da Osvy 12 giu 2013, 16:29
klingklang ha scritto:Aoh, ma a me me ce volete lo stesso nel forum pure se io er FAL nun ce l'avrò mmai? :( :pray: :P

Ma porettaccio,nun te preoccupà,che quanno,venghi,da me,te ce faccio giocà un pochetto.

OSVY.