PANE DI GENZANO DI OSVY,TUTTO CON LNL.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

Re: PANE DI GENZANO DI OSVY,TUTTO CON LNL.

da Osvy 14 lug 2015, 6:11
Supermic ha scritto:
Osvy ha scritto:Bellissimo Michè,complimenti,mi piacerebbe provarla di nuovo quella farina,son sicuro che RIPOSATA sarebbe migliore,se puoi fammene avere dell'altra di entrambi,pagandole naturalmente.

In settimana se riesco faccio un salto e te la prendo poi ci mettiamo d'accordo e te la porto senza problemi...... Poi quello della porchetta ha un amico che ha il forno verso Velletri e mi ha detto che mi fa avere un po' della sua farina ........sia quella che usa per fare il pane , di lariano credo, sia quella che usa per fare la pizza.......gli ho chiesto se mi da anche le specifiche ;)
Tu prepara il forno..........
:lol:

Magari + farine ci sono da provare e + sono contento,x il forno,lo sai,è sempre pronto un'ora ed è in temperatura.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 17 ago 2015, 9:26
È decisamente il mio pane preferito! Cotto nel FAL il giorno di ferragosto! :shock:
Provo a mettere due foto fatte con il cellulare
.. Immagine Immagine

Ciaoooo

Fabio

Foto pessime, pane buonissimo!!!
Grandissima ricetta, non mi stancherò mai di dirlo!! Grande Osvy!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da Supermic 17 ago 2015, 14:55
Fabio Mangiafuoco ha scritto:È decisamente il mio pane preferito! Cotto nel FAL il giorno di ferragosto! :shock:
Provo a mettere due foto fatte con il cellulare
.. Immagine Immagine

Ciaoooo

Fabio

Foto pessime, pane buonissimo!!!
Grandissima ricetta, non mi stancherò mai di dirlo!! Grande Osvy!

Bello bello bello
Complimenti l'alveolatura poi è precisamente come la vorrei io prima o poi ci riesco
L4

da asimmetrico 17 ago 2015, 15:14
Fantastico Fabio,
Sei un professionista.
Oos. Scusa non volevo offendere. Un veterano dwl forno di Osvy.

Al
L3

da Skrocchia 17 ago 2015, 16:30
Proprio bello, appena torno dalle ferie ci voglio,provare.
Pier
L7

da Osvy 18 ago 2015, 6:40
OTTIMO Fa,6 un grandissimo,ormai un panettiere provetto,e credimi dico davvero.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da senzaetichetta 24 ago 2015, 11:26
Ho voluto provare anch'io :-) Ho tramutato il mio LNS in LNL in due giorni e 3/4 rinfreschi e poi ho seguito alla lettera la ricetta di Osvy. Il LNL ha spinto molto bene in tutto l'impasto. Forse sono arrivato al limite con l'appretto, probabilmente potevo infornare 20 minuti prima. Come vi sembra?
Per questa prova volevo usare una farina tipo 1 del molino chiavazza ( la trovo in Esselunga ) ma era domenica ed era chiuso ( se mi prende un'idea devo attuarla ) così mi sono arrangiato con un mix di farine. Usato 60 % Tre mulini pizza tipo 0 e 40% manitoba Simec tipo 0 marchio La porta del sole che trovo al TODIS .
Foto
Immagine
Immagine
Immagine
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L7

da Osvy 25 ago 2015, 6:58
Non male,anzi direi piuttosto bene,come sempre del resto,x ciò che riguarda il momento di infornare,troverai un post esaustivo sulla rubrica LE PERLE DI OSVY,ti indicherà,anche con alcune foto,il momento giusto x infornare.

OSVY.
L4

da senzaetichetta 25 ago 2015, 19:32
Grazie Osvy, conosco a memoria quel post :-)
Gaetano
P.S. io credo che dovevo infornare un filo prima, la sensazione è che quel mix di farine fosse al limite tanto che quando ho ribaltato il pane sulla pala si è spanciato ( nulla di nuovo ) ma soprattutto si è creata come una ferita a croce sulla parte superiore centrale. Il pane era girato correttamente, dopo in forno si è ripreso crescendo ma non è "esploso" come ultimamente mi succedeva con il Genzano.
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L7

da Osvy 26 ago 2015, 6:03
Allora,sì,sicuramente era troppo lievito.

OSVY.