PANE DI ALTAMURA DI OSVY+ NUOVA RICETTA DI OSVY

Ricette di pane a cura di Osvy
L3

Re: PANE DI ALTAMURA DI OSVY+ NUOVA RICETTA DI OSVY

da Skrocchia 08 ott 2015, 9:01
Okay Osvaldo, terrò bene a mente quanto mi hai scritto e speriamo di farlo migliore.
Pier
L5

da fornoalegna 08 ott 2015, 10:48
Mi dispiace non condividere l'analisi di Osvy, ma un lievito che non funziona non farebbe crescere come invece mi sembra cresciuto quel pane.
Questo vedo dalle foto, anche in sezione.
Quindi secondo me il lievito ha funzionato e la lievitazione, che c'è stata, è avvenuta troppo velocemente per via della temperatura alta,
a scapito della maturazione.

Vittò
Fornoalegna - Vittorio
L7

da Osvy 09 ott 2015, 6:31
fornoalegna ha scritto:Mi dispiace non condividere l'analisi di Osvy, ma un lievito che non funziona non farebbe crescere come invece mi sembra cresciuto quel pane.
Questo vedo dalle foto, anche in sezione.
Quindi secondo me il lievito ha funzionato e la lievitazione, che c'è stata, è avvenuta troppo velocemente per via della temperatura alta,
a scapito della maturazione.

Vittò

Insisto,in quel pane,non c'è nessuna traccia di lievitazione,è chiaramente un ammasso informe,di pasta che sicuramente non si sarà nemmeno cotta, e lo si può constatare dall'assoluta mancanza di qualsivoglia alveolo. cosa che avremmo dovuto vedere,qualora ci fosse stata,una qualche lievitazione,anche in assenza della maturazione,quindi è credici li il lievito è il colpevole unico,e vedrai che se rifarà la prova con il mastro fornaio paneangeli,non avrà più alcun problema.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 17 nov 2015, 11:38
È ormai un bel po' di tempo che non ho mai il tempo di mettermi a fotografaree poia postare quello che esce dal mio forno.
Anche ieri non era proprio il caso, ma ho fatto qualcosa di strano e con il vostro aiuto vorrei capire cosa.
Ho seguito l'ultima ricetta inserita in questo post variando solo i tempi e la temperatura della prima lievitazione. Infatti, sempre perche' nn ho tempo, dopo aver impastato tutto ho fatto i due rigeneri in macchina e dopo una mezz'ora a ta ho messo tutto in frigo fino alle 11:30 del giorno dopo.
Con la semola non si fanno questi giochi, ma non avrei potuto fare altrimenti.
Il risultato è stato ottimo dal punto di vista del gusto, della fragranza, della consistenza e del profumo, ma... le foto (ahimè sempre col cellulare) parlano da sole! Che forma e che alveoli irregolari!

Non riesco a caricare le foto. Ci riprovo tra un po'!!!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Fabio Mangiafuoco 17 nov 2015, 11:49
Ecco le foto... Immagine
Immagine
Immagine

I semi sopra sono solo un debole tentativo di migliorare un pane già ottimo così com'è!
L5

da Armando72 17 nov 2015, 13:13
Bravo..hai fatto il pane 'duna'...
Io stasera se riesco pubblico il mio pane 'grotta di Betlemme' e facciamo il presepe!!

A me sembra che gli alveoli si siano distribuiti rispettando la forma del pane...

Inviato da dispositivo mobile
Ultima modifica di Armando72 il 17 nov 2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da Fabio Mangiafuoco 17 nov 2015, 14:42
Duna si, ma quella della Fiat! Dopo la macchina più brutta, la pagnotta più brutta!
E' strano, direi che è andato tutto come sempre, è lievitato bene, ho aspettato che raddoppiasse, credo di non aver fatto cose stranissime, ma m'è uscito sto coso!!! :)
L7

da Osvy 17 nov 2015, 18:13
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Duna si, ma quella della Fiat! Dopo la macchina più brutta, la pagnotta più brutta!
E' strano, direi che è andato tutto come sempre, è lievitato bene, ho aspettato che raddoppiasse, credo di non aver fatto cose stranissime, ma m'è uscito sto coso!!! :)

Beh,leggendoti e conoscendoti,dovrebbe essere stato xfetto,ma i sintomi ,si insomma quella crepa sulla sommità,ed anche l'esplosione della duna o gobba che dir si voglia,sono a testimoniare una sonora immaturità dell'impasto,non mi chiedere come sia accaduto,xchè non lo so,ma tale è la cosa,una bella e forte immaturità.
Poi si potrebbe pensare ad una poca efficienza del lievito,(visto che i tempi sono stati rispettati),o magari,ad una scarsezza della quantità del lievito,x la procedura frigo da te applicata,insomma,l'unico fatto certo è che non era perfettamente lievitato,su questo non ci piove.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 18 nov 2015, 10:48
In effetti, il mio lievito ultimamente è un po'... ritardato!!!
Ci mette sempre più tempo del previsto, ma alla fine arriva.
Questa volta mi è venuta fuori sta roba strana!!!
Vabbè, sabato rifaccio il pane e, se riesco, evito di mettere l'impasto in frigo che è meglio!!!

Grazie!!!

Fabio
L7

da Osvy 18 nov 2015, 18:26
Fabio Mangiafuoco ha scritto:In effetti, il mio lievito ultimamente è un po'... ritardato!!!
Ci mette sempre più tempo del previsto, ma alla fine arriva.
Questa volta mi è venuta fuori sta roba strana!!!
Vabbè, sabato rifaccio il pane e, se riesco, evito di mettere l'impasto in frigo che è meglio!!!

Grazie!!!

Fabio

Dai anche una risvegliata al lievito,magari con un pò di miele e meglio ancora con un paio di pere belle mature frullate.

OSVY.