PANE CAFONE NAPOLETANO SECONDO OSVY

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

Re: R: PANE CAFONE NAPOLETANO SECONDO OSVY

da Osvy 09 nov 2014, 8:55
asimmetrico ha scritto:Nonostante la cottura sbagliata, e' un altro grande pane.

Al

[IMG] https://lh6.googleusercontent.com/-k0BI ... C_0006.JPG /IMG]

Sistema inedito,x porre le foto,come mai?,x ciò che riguarda il pane ,a parte un pò di anemicità,lo definirei xfetto,complimenti,ottima realizzazione.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO SECONDO OSVY

da asimmetrico 09 nov 2014, 9:25
Per le foto ho fatto per la prima volta un copia incolla col telefono ed è venuta così. Bo, poi vedo cosa è successo.
Comunque il pane è soffice, molto buono.

Ciao
Al
Ps avevo cancellato una parentesi quadra!

da rico 21 nov 2014, 21:40
Ecco la mia prova, come farina ho usato la Spadoni Gran Mugnaio con l'immagine di pulcinella con aggiunta di glutine, non so se è adatta, comunque vi mostro i risultati, ne sono venute due belle pagnotte.

Immagine

Immagine

Questa è venuta un po' aperta come mai? È una delle due vista di lato.
Immagine

Immagine

Immagine

Le ho fatte raffreddare a testa in giù su una griglia ma mi sembra si siano schiacciate...

Grazie dei consigli che vorrete darmi.
L7

da Osvy 22 nov 2014, 8:25
Bel pane,non male come inizio,un pò di problemi di rifinitura,ma l'impasto mi sembra ben eseguito,allora x l'apertura della pagnotta,si è verificata,in quanto NON hai ben eseguito,la TORNITURA della stessa,e x renderti conto meglio,potrai andare alla sezione dei filmati,dove troverai ciò che ti serve da vedere,x effettuarla in modo corretto.
Per il raffreddamento,lo dovrai far fare,semplicemente mettendole x il giusto verso sulla griglia del forno di casa.
Per il resto,mi sembra vada tutto bene,complimenti.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da rico 24 nov 2014, 21:50
Grazie. Ora vorrei farlo con farina integrale, si riesce?
L4

da senzaetichetta 08 set 2015, 12:34
Finalmente dopo tanto che lo volevo fare ci sono riuscito :-) Ho avuto qualche piccolo problema.... ho sbagliato a pesare l'acqua non mettendo la tara del bicchiere, quando ho tolto l'impasto era duro ed ho capito subito, ripesata la differenza di acqua e messo a puntare....pensavo che diminuendo il lievito a 6 g bastasse invece al ritorno dal lavoro l'impasto era triplicato ( prossima volta uso il frigo )
In pratica ho lasciato puntare per 4 ore e30 minuti poi ho formato e lasciato in appretto per 2 ore
Foto
Immagine
Immagine
Immagine
Gaetano
P.S. credo che senza la puntata troppo lunga avrebbe reso di più e dimenticavo, per le dosi ho rispettato la ricetta usando la pasta di riporto.
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L4

da asimmetrico 08 set 2015, 18:52
Bella, è una delle ricette che mi ha sempre dato soddisfazione.
Al
L4

da senzaetichetta 08 set 2015, 18:55
asimmetrico ha scritto:Bella, è una delle ricette che mi ha sempre dato soddisfazione.
Al

Si è una grande ricetta, come del resto tutte quelle di Osvy. Per me dovrebbe scrivere un libro, lo penso spessissimo. Voglio rifarla quanto prima, devo ripreparare la pasta di riporto.
Grazie
Ciao
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L4

da asimmetrico 09 set 2015, 17:37
Io l'ho fatta anche col lievito madre invece del riporto. Viene meno leggero ma sempre buono

Al
L4

da senzaetichetta 09 set 2015, 17:48
asimmetrico ha scritto:Io l'ho fatta anche col lievito madre invece del riporto. Viene meno leggero ma sempre buono

Al

Bravo ! voglio provare anch'io con il lievito madre e una farina di tipo 1.
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Forno elettrico Ariston