SCIAPO ALLA COME VIENE VIENE.BENISSIMO E BUONISSIMO DIREI.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

SCIAPO ALLA COME VIENE VIENE.BENISSIMO E BUONISSIMO DIREI.

da Osvy 23 ott 2015, 10:01
Salve ragazzi,stavolta avevo un sacco di schifezze in frigo,e x non buttarle,mi sono lanciato in un'impresa,a dir poco DISPERATA,infatti,ho fatto del pane sciapo, andando CONTRO,tutti i canoni della corretta panificazione,insomma,ho fatto un'intruglio spaventoso di paste pressochè FRADICE,e non crederete,ai vostri occhi,non ci credevo x primo iooo.
Ora passiamo a vedere ciò che ho combinato,dunque,in frigo avevo circa 450 grammi di riporto di 15-20 giorni fa,poi avevo un paio di kg di LNL,che ormai NON rinfrescavo da altrettanto tempo,o forse anche di più.E non volendo gettare il tutto,mi son detto,ora provo a recuperare tutto questo ben di Dio.
Come prima cosa,ho messo il tutto a TA,x circa 4-5 ore,poi nella cinese ho messo:il riporto+ 1 kh di LNL al 120%, e dopo aver tolto,l'acquiccia sopra e fatto un bel bagnetto, ci ho aggiunto,500 gr,di farina 2 debole del mulino,COLETTA,di Cerveteri,+ 200 gr.di acqua,ed ho impastato il tutto,lasciando l'impasto nella ciotola,l'hò messo nel forno a 30°,x circa 150 minuti,poi ci ho fatto 2 filoncini e sono andato a dormire lasciandoli a TA,coperti da un panno.
Dopo circa 7 ore,li ho trovati con mia enorme sorpresa,xfettamente sul bordo dei cestini,ho acceso il forno a 250°,scoprendoli x farle avere un pò di aria,infornati senza problemi, dopo altri 20-25 minuti occorrenti x far andare il forno in temperatura,li ho cotti con forno a scalare x circa 40 minuti.ed ecco il risultato,dopo 4 giorni ancora li mangio benissimo ed ha un sapore acidino mai provato e come piace a me,provati con uovo,affettati e quant'altro,si sposa xfettamente con tutto,ma specialmente con il formaggio di FOSSA e la mia GELATINA di NERO D'AVOLA,ma questa è un'altra storia,poi ve la racconterò.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Piaciuto?,a me moltissimo,ricordo che a chi piace l'acidino, piuttosto marcato è da provare assolutissimamente,il riporto era naturalmente SALATO e proveniente da impasto con farina di FORZA,e conservato ben chiuso con un tapperware,in modo che NON facesse pelle sopra.
Precisazione,il trattamento riguardante il LNL descritto sopra,è stato fatto subito dopo averlo tolto dal frigo,e quindi PRIMA del riposo di circa 5 ore.
Provare x credere.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

Re: SCIAPO ALLA COME VIENE VIENE.BENISSIMO E BUONISSIMO DIRE

da Andrean73 23 ott 2015, 14:30
E che gli vuoi dire! Bellissimo!
Solo che non lo potrò mai provare visto che in frigo tengo 15gr di lnl da cui riparto ogni volta [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4]
L3

da cerniamax 23 ott 2015, 17:29
Mammamia.... da paura
Mè venuta fameeeeeeeeeeeee

Provaloooo,anche xchè,penso sia adattissimo a te,che hai tempo quando lo trovi.Ahahahhahaha. Osvy. ( ho corretto il messaggio,invece di riscriverlo),andrà bene lo stesso.
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L3

da bonny 23 ott 2015, 18:19
Mettono fame a guardarli. Sempre e solo grande osvy

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L7

da Osvy 28 ott 2015, 7:50
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ieri sera,avevo ancora 1 dei due filoni di questo pane,ed anche se conservato in cellophane,era ormai allo stremo,sono passati degli amici di mia figlia,e siccome a questi rafgazzi,quando organizzano cene improvvisate,mancano sempre 19 soldi x fare una lira,(detto romanesco,x dire che manca sempre qualcosa),lo hanno bruscato,non ci crederete,fatto fuori prima di cena con 30 secondi,e ne volevano dell'altro,ad averlo ho detto iooooo.Ahahahahhaha. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.