RITORNO ALL'ANTICO,E CHE ANTICO,ROMANO ADDIRITTURA.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

Re: RITORNO ALL'ANTICO,E CHE ANTICO,ROMANO ADDIRITTURA.

da Osvy 05 dic 2015, 23:05
FrankSL ha scritto:Questa proprio non la sapevo, grande Osvà!
Quanto a lungo pensi si conserverà la polvere? Immagino che il segreto sia in quella perchè a lungo andare se si rinfresca il lievito con sola farina tenderà a diventare un lievito 'normale', sbaglio?
Frank

Secondo me,non ci sono tempi di conservazione,una volta asciugato e ridotto in polvere,questo lievito si manterrà,almeno x 1anno,infatti,gli antichi romani,solevano farlo soltanto con il MOSTO,al tempo della vendemmia,usandolo poi, x tutto l'anno a venire.Certo,loro lo essiccavano al sole,e noi in forno,ma credo fermamente che il risultato,non cambi,specialmente se lo si conserva in un barattolo di vetro,ben chiuso come faccio io.
Per ciò che riguarda se possa o meno diventare un lievito normale,ciò che dici mi stà benissimo e lo condivido,ma non dimenticare,che IO,oltre,ad usare,il lievito MADRE, in pasta,AGGIUNGO,SEMPRE nel secondo impasto ,una certa quantità di lievito in polvere,che io ormai chiamo ANTICO,e quindi sarà,proprio lui che le donerà.profumi e sapori come la prima volta.TE CAPI'??????.Ahahahahah.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L7

da Osvy 05 dic 2015, 23:20
Grandissimo Gaetano,sempre attento a cogliere i momenti cruciali delfornodiosvy,come il repley di questo lievito che ho nominato,ANTICO,e mi piacerebbe che anche da voi così fosse chiamato.
Come dicevo,sei sempre attento,alle novità,e da quel che vedo, come al solito,non sbagli un colpo,quindi,e se non ti dispiace,oltre al bentornato,ti becchi anche un complimenti 6 bravissimo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da FrankSL 06 dic 2015, 12:21
Complimentissimi Gaetano, pane stupendo, quando avrò un po' di tempo voglio provarlo assolutamente.

@Osvy: assolutamente d'accordo con te, il segreto per dare una marcia in più al pane, oltre al lievito, è quella piccola aggiunta di polvere.

Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L5

da Fabio Mangiafuoco 06 dic 2015, 17:51
:o :o :o manco qualche giorno e guarda cosa trovo al mio ritorno!!!!
Sensazionale Osvy!!!
Non avrei mai rischiato gli 80° per l'asciugatura, invece Osvaldo che ne sa una più del diavolo, pensa quante ne sa più di me!!!
Immenso!!!

PS I complimenti a Gaetano nemmeno glieli faccio più! E' decisamente una delle punte di diamante del Forno di Osvy! :clap: :clap: :clap:

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 06 dic 2015, 19:45
Fabio Mangiafuoco ha scritto::o :o :o manco qualche giorno e guarda cosa trovo al mio ritorno!!!!
Sensazionale Osvy!!!
Non avrei mai rischiato gli 80° per l'asciugatura, invece Osvaldo che ne sa una più del diavolo, pensa quante ne sa più di me!!!
Immenso!!!

PS I complimenti a Gaetano nemmeno glieli faccio più! E' decisamente una delle punte di diamante del Forno di Osvy! :clap: :clap: :clap:

Fabio

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Ecchè te credi che qui dormiamo????,mica bau bau micio micio.Ahahahahhahahahahha.

OSVY.
L7

da Osvy 31 gen 2016, 10:54
A chi interessa,ho corretto il procedimento iniziale,in quanto,mi dimenticai di dirvi che dopo aver impastato,crusca e vino,tale composto dovrà essere lasciato a fermentare x 4-5 giorni,prima che venga essiccato,e che lo rimesterete almeno 1 voltaal giorno,quindi mi scuso con chi ha provato facendo fiasco,ma probabilmente,lo stesso,è dipeso da ciò.
Con l'occasione vi faccio vedere l'ultima fatta 3-4 giorni fa,e che supermic,ha assaggiato in casa mia,accompagnata dalle sue salsicce,ed i miei broccoletti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che dite?,vi piace?,a me moltissimo,e nonostante,questo sistema,(approdato in altri forum),sia volutamente stato praticamente DEMOLITO,(se l'invidia fosse pane,i fornai morirebbero di fame),prossimamente ne produrrò in quantità industriali,usandolo così,x tutti i miei pani casarecci,sciapo compreso.

OSVY.
L4

da senzaetichetta 31 gen 2016, 11:37
Se mi piace? a parte il pane favoloso ( ma questo nel tuo caso, e con la tua bravura, è quasi scontato ) posso solo dirti che proprio ieri ho comprato la crusca e il vino.... ed era già in programma di provare. Volevo partire ieri sera ma avevo troppe cose in cantiere e non sono riuscito, rimedierò questa sera.
Per quanto concerne l'altro forum nessuno meglio di me sa di cosa parli ( in verità non solo io ) alla fine ho desistito perché ho visto che non c'era la volontà di provare e poi giudicare/valutare. Probabilmente il tuo nome è scomodo dall'altra parte e ciò mi è valso due ban ( di cui sono orgoglioso ) senza nemmeno aver ricevuto spiegazione alcuna e motivando che per regolamento il moderatore non è tenuti a fornire spiegazioni.....evviva la democrazia :cry: :cry:
http://laconfraternitadellapizza.forumf ... t=71796652
Non so se giusto ma volevo postare il link per far si che fosse leggibile a tutti. Se violo il regolamento cancella tu Osvy, ma.... non BANNARMI :lol: :lol: :lol: :lol: e qualora lo facessi non ti chiederei spiegazioni :lol: :lol:
Scusate per la parentesi OT ma avevo qualche sassolino nelle scarpe.... Non me ne vogliano utenti che scrivono anche nell'altro forum, per me la libertà prima di tutto.
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L3

da Supermic 31 gen 2016, 12:01
Osvy ha scritto:A chi interessa,ho corretto il procedimento iniziale,in quanto,mi dimenticai di dirvi che dopo aver impastato,crusca e vino,tale composto dovrà essere lasciato a fermentare x 4-5 giorni,prima che venga essiccato,e che lo rimesterete almeno 1 voltaal giorno,quindi mi scuso con chi ha provato facendo fiasco,ma probabilmente,lo stesso,è dipeso da ciò.
Con l'occasione vi faccio vedere l'ultima fatta 3-4 giorni fa,e che supermic,ha assaggiato in casa mia,accompagnata dalle sue salsicce,ed i miei broccoletti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che dite?,vi piace?,a me moltissimo,e nonostante,questo sistema,(approdato in altri forum),sia volutamente stato praticamente DEMOLITO,(se l'invidia fosse pane,i fornai morirebbero di fame),prossimamente ne produrrò in quantità industriali,usandolo così,x tutti i miei pani casarecci,sciapo compreso.

bono bono bono sapore ottimissimissimo .......poi co le sarcicce e i broccoletti.............
eppoi che te sei scordato quegli spaghetti aglio e olio coi pomodorini solea?
aspetta che ti metto un promemoria
Immagine