Friselle con LNL adattamento a cura di Osvy

Ricette di pane a cura di Osvy
L5

Friselle con LNL adattamento a cura di Osvy

da Blugreen65 03 feb 2016, 22:35
Come promesso ho ripreso a produrre qualcosa e ho incominciato rinfrescando il mio LNL resuscitato grazie alla maestria del nostro Osvy.
Ho voluto cimentarmi con questa mia vecchia ricetta che però utilizzava il LNS, il consiglio che mi ha dato Osvy come sempre è stato azzeccato perchè come dice lui anni e anni di esperienza non sono un caso ed ha ragione.

Ingredienti:
600 gr di LNL rinfrescato
750 gr di farina io ho utilizzato una farina tipo 1 macinata a pietra del Mulino Padano
350 gr di acqua
25 gr di sale
Preparazione:

Mettiamo la pasta madre in vasca, aggiungiamo la farina e avviamo, appena si sarà assorbita tutta la farina aggiungiamo l'acqua e ad impasto riconosciuto aggiungiamo il sale impastando per circa 15 minuti.
togliamo l'impasto dalla vasca e facciamo 3 pieghe e copriamo l’impasto e facciamo riposare per circa 20 minuti.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in pezzi da 150 grammi ciascuno forniamo dei filoncini di circa 10/15 centimetri.
Facciamo riposare ancora 15 minuti.Dopo questo tempo di riposo, allunghiamo i filoni per circa 30 centimetri, e chiudiamo come se fosse una ciambella con il buco, poggiamo su teglie ricoperte da carta da forno, mantenendo un pò di distanza e facciamo riposare circa 10 ore.
Cuociamo in forno statico a 200 gradi per circa 12 minuti, facciamo raffreddare completamente e tagliamole a metà
Ripassiamole in forno per tostarle a 170 gradi per 30 minuti e a 140 gradi per altri 30 minuti.

Ecco alcune foto e il risultato finale
Immagine
pronte per la lievitazione
Immagine
a lievitazione ultimata
Immagine
alla prima cottura poco prima del taglio per la seconda e terza cottura
Immagine
ed ecco il risultato finale dopo la seconda biscottatura
Immagine
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

Re: Friselle con LNL adattamento a cura di Osvy

da Osvy 04 feb 2016, 8:51
Sicuramente prodotto ottimo,ma,mi stà venendo un'idea,(non sarebbero + freselle originali),ma io proverei a sostutire un pò di farina,magari 200 gr,con della semola rimacinata,ed aggiungerei anche un 50-70 gr di olio di girasole,il tutto,sicuramente le renderebbe + croccanti e soprattutto,+ friabili.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da antonio_me 04 feb 2016, 16:56
Osvy io ho provato a farle solo con farina siciliana di grano duro. .. comunque avresti questa ricetta con LMs
L7

da Osvy 04 feb 2016, 18:52
antonio_me ha scritto:Osvy io ho provato a farle solo con farina siciliana di grano duro. .. comunque avresti questa ricetta con LMs

Quella farina andrà benissimo,x la ricetta,metti 400 gr di LNS,al posto del LNL,ed aggiungi 50 gr di acqua,oppure di olio di girasole.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da antonio_me 04 feb 2016, 22:56
grazie.... proverò e ti farò sapere :?
L7

da Osvy 05 feb 2016, 12:06
antonio_me ha scritto:grazie.... proverò e ti farò sapere :?

Ok,aspettiamo i risultati.

OSVY.