Eccoci qua Osvy. Fino al momento dell'appretto ero super contento del mio impasto, molto molto bello... però ho rovinato tutto nel momento di metterlo sulla pala per la cottura.
Premetto che, forse a causa del lievito che ha spinto poco, per raggiungere il raddoppio gli ho dovuto far fare 4 ore di appretto a 30°C nel forno ed ogni tanto mettevo dell'acqua bollente (ho letto che con l'aumento dell'umidità si migliora la lievitazione). quando era ora di ribaltare l'impasto che precedentemente avevo messo dentro al scolapasta e con un tovagliolo e abbondante farina, ho scoperto che l'impasto aveva buttato fuori un sacco di acqua, risultato finale il tovagliolo completamente attaccato, sembrava che lo avessi incollato!!!!

e qui nascono i miei dubbi..... secondo te Osvy dove ho sbagliato?
1. appretto troppo lungo per un impasto Kamut 100% (17gr. proteine), causato forse dalla poca spinta del mio lievito
2. impasto troppo idratato
3. lievitazione fatto nel forno con pentolino acqua bollente?
alla fine della fiera anche se l'impasto è stato stracciato prima dell'infornata, mi scocciava buttare via tutto...... una volta raffreddato, devo ammettere, dopo tutti questi problemi, che la farina di Kamut mi ha sorpreso, impasto morbido e molto buono. Mi sa che devo riprovarlo a fare però molto molto molto meglio.
Osvy hai qualche consiglio da darmi dove ho sbagliato e qualche dritta per evitare questi sbagli?
Impasto in lievitazione dentro al forno
Impasto pronto per essere cotto
Momento in cui ho capovolto scolapasta per tirare via il tovagliolo infarinato
Impasto stracciato nella parte superiore
Fatto raffreddare nel forno con sportello aperto
Vai vai Osvy spara perchè vale la pena riprovare!!!

GRAZIE