PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il LBF.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

Re: PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il

da Osvy 14 feb 2013, 15:37
Bupa75 ha scritto:Ciao Osvy oggi pomeriggio vado a comprare un po di farina di kamut che ho la curiosità di provarla. Ho finito il pane e vorrei provarla per fare il pane sciapo? secondo te va bene? Posso farllo al 100% Kamut? o mi consigli un altra ricetta....
Grazie

Beh,in considerazione che x questo pane,non ci voglia una farina di gran forza,dovrebbe andar bene,controlla i tempi che potrebbero essere + brevi del solito,e poi provaci .Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Bupa75 14 feb 2013, 18:20
Sarà fatto!!!! grazie :)
Luca
L7

da Osvy 16 feb 2013, 8:31
Bupa75 ha scritto:Sarà fatto!!!! grazie :)

Ciao Luca,lo hai più fatto poi?,mi interessa sai?,appena hai notizie faccelo sapere.Grazie.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Bupa75 16 feb 2013, 10:19
Ciao Osvy impastato questa mattina, l'ho fatto al 100% Kamut. E' un tipo di farina che non avevo mai usato, a parte che costa come l'oro :( , e impressione che assorbe un sacco di acqua. Adesso è nel forno a 30°C a lievitare con un pentolino d'acqua calda.... aspetto il suo raddoppio e poi via di cottura. Ci faccio qualche foto poi mi dici come è andata. Mia impressione che potevo aumentare un pelino l'idratazione, vediamo come viene.
Luca
L7

da Osvy 16 feb 2013, 10:43
Bupa75 ha scritto:Ciao Osvy impastato questa mattina, l'ho fatto al 100% Kamut. E' un tipo di farina che non avevo mai usato, a parte che costa come l'oro :( , e impressione che assorbe un sacco di acqua. Adesso è nel forno a 30°C a lievitare con un pentolino d'acqua calda.... aspetto il suo raddoppio e poi via di cottura. Ci faccio qualche foto poi mi dici come è andata. Mia impressione che potevo aumentare un pelino l'idratazione, vediamo come viene.

Secondo me,hai fatto bene,a non allargarti troppo con l'idro,in quanto te la potrebbe poi restituire in lievitazione,e ciò,lo capirai da quanto bagnati,se non attaccati,i pani nei teli,prima dell'infornamento.
Cmq.aspetto ansioso,i risultati di questa prova.Osvy.

OSVY.
L3

da Bupa75 16 feb 2013, 11:19
Osvy ti tengo aggiornato, dopo 2 ore di appretto in forno a 30°C non ha raggiunto ancora il raddoppio e mi sa che ci vuole ancora qualche oretta..... o il mio lievito oggi ha poca spinta o che la farina è molto forte (kamut 17,3gr. proteine) è possibile osvy che questa lentezza sia dovuto dall'alto quantitativo di proteine?
Luca
L3

da Bupa75 16 feb 2013, 17:29
Eccoci qua Osvy. Fino al momento dell'appretto ero super contento del mio impasto, molto molto bello... però ho rovinato tutto nel momento di metterlo sulla pala per la cottura.
Premetto che, forse a causa del lievito che ha spinto poco, per raggiungere il raddoppio gli ho dovuto far fare 4 ore di appretto a 30°C nel forno ed ogni tanto mettevo dell'acqua bollente (ho letto che con l'aumento dell'umidità si migliora la lievitazione). quando era ora di ribaltare l'impasto che precedentemente avevo messo dentro al scolapasta e con un tovagliolo e abbondante farina, ho scoperto che l'impasto aveva buttato fuori un sacco di acqua, risultato finale il tovagliolo completamente attaccato, sembrava che lo avessi incollato!!!! :( e qui nascono i miei dubbi..... secondo te Osvy dove ho sbagliato?
1. appretto troppo lungo per un impasto Kamut 100% (17gr. proteine), causato forse dalla poca spinta del mio lievito
2. impasto troppo idratato
3. lievitazione fatto nel forno con pentolino acqua bollente?

alla fine della fiera anche se l'impasto è stato stracciato prima dell'infornata, mi scocciava buttare via tutto...... una volta raffreddato, devo ammettere, dopo tutti questi problemi, che la farina di Kamut mi ha sorpreso, impasto morbido e molto buono. Mi sa che devo riprovarlo a fare però molto molto molto meglio.

Osvy hai qualche consiglio da darmi dove ho sbagliato e qualche dritta per evitare questi sbagli?

Impasto in lievitazione dentro al forno
Immagine

Impasto pronto per essere cotto
Immagine

Momento in cui ho capovolto scolapasta per tirare via il tovagliolo infarinato :( :(
Immagine

Impasto stracciato nella parte superiore
Immagine

Fatto raffreddare nel forno con sportello aperto
Immagine

Immagine

Vai vai Osvy spara perchè vale la pena riprovare!!! :D

GRAZIE
Luca
L7

da Osvy 16 feb 2013, 18:22
Osvy ha scritto:
Bupa75 ha scritto:Ciao Osvy impastato questa mattina, l'ho fatto al 100% Kamut. E' un tipo di farina che non avevo mai usato, a parte che costa come l'oro :( , e impressione che assorbe un sacco di acqua. Adesso è nel forno a 30°C a lievitare con un pentolino d'acqua calda.... aspetto il suo raddoppio e poi via di cottura. Ci faccio qualche foto poi mi dici come è andata. Mia impressione che potevo aumentare un pelino l'idratazione, vediamo come viene.

Secondo me,hai fatto bene,a non allargarti troppo con l'idro,in quanto te la potrebbe poi restituire in lievitazione,e ciò,lo capirai da quanto bagnati,se non attaccati,i pani nei teli,prima dell'infornamento.
Cmq.aspetto ansioso,i risultati di questa prova.Osvy.

Cosa ti avevo detto quì,pensa se ti fossi spinto ancora di + con l'idro.
Al prox impasto,tieniti sul 58% e non andare oltre,poi infornalo un pò prima senza attendere il raddoppio,io a queste proteine e con queste farine NON credo.
Fai come ti ho detto ed andrà bene.Osvy.

OSVY.
L3

da Bupa75 16 feb 2013, 18:36
Grazie Osvy per le dritte, la prossima volta sto piu basso di idratazione e inforno prima e poi ti dico come è andata. :)
Luca
L7

da Osvy 17 feb 2013, 18:21
ok,a presto.osvy.

OSVY.