PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il LBF.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

Re: PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il

da Osvy 05 ott 2014, 8:31
bonny ha scritto:Ho avuto un problema nella seconda lievitazione, cioè dopo la formatura dei pani, Li ho lasciati per bene 3 h. Ma sono cresciuti pochissimo. Nella puntata della prima lievitazione, di quasi 3ore tutto procedeva nel verso giusto, la massa era cresciuta tantissimo. Come del resto le volte scorse. Quindi adesso mi ritrovo con dei pani cotti, diciamo buoni ma non cresciuti quindi pesanti.

Scusa Bonny,ma ti ricordo che stiamo parlando di pane sciapo,quindi dopo averlo impastato,dovrà avere una unica lievitazione,infatti,farai subito le pagnottine,e quindi,NON dovrebbe avere un primo riposo,ma uno soltanto,xchè tu ne fai fare due?,oppure,x primo riposo tu intendi il riposo della biga?,che io indico in 1 sola ora?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da bonny 05 ott 2014, 15:19
Infatti è come dici te, ho fatto una lievitazione di troppo, devo aver mischiato la ricetta del Genzano dove prima si fa una prima lievirazione, poi formatura pani ed altra lievitazione. Ma mi spieghi perché nello sciampo si salta questo passo è si formano subito i filoni e subito messi a lievitare nei cestini?grazie.
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L7

da Osvy 06 ott 2014, 7:47
bonny ha scritto:Infatti è come dici te, ho fatto una lievitazione di troppo, devo aver mischiato la ricetta del Genzano dove prima si fa una prima lievirazione, poi formatura pani ed altra lievitazione. Ma mi spieghi perché nello sciampo si salta questo passo è si formano subito i filoni e subito messi a lievitare nei cestini?grazie.

Semplicissimo,xchè non essendoci SALE,non reggerebbe 2 lievitazioni,e quindi si mette molta biga,oppure molto LNL,e poi con una sola lievitazione,ed un'impasto NON troppo idratato,si arriva ad ottenere quel buon pane che secondo me in effetti è.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Andrean73 09 ott 2014, 12:01
Ricetta seguita nelle dosi e nei tempi....provandolo con integrale del mulino padano (LNL alimentato con manitoba).
Cotto alle 23 di ieri e lasciato tutta la notte sulla griglia. Assaggiato questa mattina con composta di frutta.

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
L3

da cerniamax 09 ott 2014, 15:08
bellissimo complimenti....
io opererò domani o sabato
Max
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L7

da Osvy 09 ott 2014, 18:36
ECCHE', gli vogliamo dire?,nulla,è semplicemente xfetto,sono lontani ormai i tempi delle forme mostruoseeee.Ahahahahahahha.BRAVISSIMO.

OSVY.
L5

da FrankSL 10 ott 2014, 9:00
Ottimo lavoro Andrea, complimentissimi!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L3

da cerniamax 10 ott 2014, 10:37
Salve, pensavo di far fare un 12h di frigo all'impasto per poi metterlo nel cesto e aspettare la lievitazione.
Ci sono contro indicazioni, meglio lasciar perdere.
Grazie
Max
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L7

da Osvy 10 ott 2014, 19:03
cerniamax ha scritto:Salve, pensavo di far fare un 12h di frigo all'impasto per poi metterlo nel cesto e aspettare la lievitazione.
Grazie
Max

Scusa,ma lo sciapo,cosa prevede,se non sbaglio, dopo averlo impastato,prevede la quasi immediata formatura,o sbaglio?,se è così,allora li formerai,attenderai una trentina di minuti x farli partire,e soltanto allora potrai mettere in frigo i filoni già nei cestini,li potrai lasciar li,8-10-12-15 ore,e poi li metti fuori ed aspetti che SPACCHINO SOPRA,x poterli infornare,orientativamente,+ saranno stati in frigo,e + faranno prima ad arrivare al punto G,x poterli infornare.TE CAPI'.

OSVY.
L3

da cerniamax 10 ott 2014, 19:16
Osvy ha scritto:
cerniamax ha scritto:Salve, pensavo di far fare un 12h di frigo all'impasto per poi metterlo nel cesto e aspettare la lievitazione.
Grazie
Max

Scusa,ma lo sciapo,cosa prevede,se non sbaglio, dopo averlo impastato,prevede la quasi immediata formatura,o sbaglio?,se è così,allora li formerai,attenderai una trentina di minuti x farli partire,e soltanto allora potrai mettere in frigo i filoni già nei cestini,li potrai lasciar li,8-10-12-15 ore,e poi li metti fuori ed aspetti che SPACCHINO SOPRA,x poterli infornare,orientativamente,+ saranno stati in frigo,e + faranno prima ad arrivare al punto G,x poterli infornare.TE CAPI'.

Ok perfetto
Grazie
Robert Kennedy