PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il LBF.

Ricette di pane a cura di Osvy
L4

Re: PANE SCIAPO O SCIOCCO DI OSVY.Sia con il LNL,che con il

da Andrean73 11 ott 2014, 10:15
Nun me quadra (vedere youtube pupazzo criminale).
Che significa che più stanno in frigo più si arriva al pungo g?
L7

da Osvy 11 ott 2014, 13:11
Andrean73 ha scritto:Nun me quadra (vedere youtube pupazzo criminale).
si.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Andrean73 11 ott 2014, 13:46
Osvy ha scritto:
Andrean73 ha scritto:Nun me quadra (vedere youtube pupazzo criminale).
si.

:shock: :mrgreen:
Non era un'affermazione la mia.
Non ho proprio capito cosa significa!
L4

da Andrean73 15 ott 2014, 10:54
Allora domenica in chiusura, dopo 3 pale e la solita teglia di verdure, ho provato questo pane ma con tutta integrale del padano. partendo da uno start di 40 gr circa di LNL alimentato con manitoba e portandolo in 2 passi a 412 gr (prima 40 +50 int.+ 50 h2o, successivamente 140 + 140 int. + 140 h2o) con l'integrale.
Una volta pronto il lnl integrale ho proseguito come da ricetta originale fino a 1,220 kg circa.
Inutile dire che cotto domenica sera è ancora buono e che il sapore, seppure sciapo, è ottimo anche se lo preferisco come fatto la scorsa volta ovvero con lnl di 00.

Immagine
Immagine
Immagine

Sebbene non abbia fatto la napoletana ho cotto le pizze con entrambe le pietre per mantenere il calore più a lungo e quindi cuocere 50 minuti le verdure senza resistenze accese e poi il pane per 1 ora usandole pochissimo. Questo però a leggero discapito del pane che sopra non ha avuto una crosta dura come piace a me. Sotto invece spettacolare.
Considero il pane fatto così il top sia a livello nutrizionale sia per i benefici che da una scarsa presenza di carboidrati (sono sicuramente minori della 00) e l'assenza di sale.
L3

da cerniamax 15 ott 2014, 11:03
La forma e la cottura sembra ottima.

:shock: me so innamorato del forno...............
:angry-banghead: ma non ho lo spazio

certo se tra le modifiche si potesse realizzare di qualche cm in meno così' da poterlo usare al posto di quello ad incasso....
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L5

da klingklang 15 ott 2014, 15:13
Con le temperature che raggiunge, temo che per usarlo da incasso occorrerebbe una ben diversa coibentazione esterna, onde non rovinare il mobile. E ne conseguirebbe una riduzione della camera di cottura.

P.S: gran bel pane Andrean! :)
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
L7

da Osvy 15 ott 2014, 17:13
No,si potrebbe incassare,tranquillamente,anche xchè,ho provato a fare la pirolisi a 400°,anzichè 500,ed anche se ci impiega un pò di tempo in +,viene magnificamente lo stesso,ragion x cui,qualora,lo si volesse e potesse incassare,non darebbe alcun problema,x ciò che riguarda,la coibentazione,essa,(avendo la funzione pirolisi) è già maggiorata.
Per ciò,che riguarda invece le misure,esse purtroppo NON potranno essere variate,il telaio,e quindi la struttura interna ed esterna,sono purtroppo di gran serie,quindi nulla da fare.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Armando72 15 ott 2014, 17:28
Confermo le misure...purtroppo non rendono l'incasso possibile :( ... A meno di non avere una colonna/base da 90....
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da klingklang 16 ott 2014, 7:56
E comunque, lasciatemelo dire, inserire un forno da appoggio come questo in un mobile da incasso, a meno di non essere artigiani di grande abilità, risulterebbe in un impatto estetico veramente orrendo... va bene che le nostre mogli sono abituate a soffrire, ma questo mi sembrerebbe davvero troppo anche per loro :D
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno

da davcam70 01 feb 2015, 12:38
Immagine ciao a tutti,
ieri sera mi sono avventurato nella realizzazione di questo pane, col procedimento del LBF
come farine ho usato un mix di w350 e farina da super per cercare di abbassare la forza ( miii.. ma come parlo tecnico! :D )
causa di tempistiche non ottimali ho modificato i tempi di maturazione-lievitazione, allungandoli a circa 3.5-4 ore prima dell'nfornamento
ora dalle foto vedrete che è tutto tranne che perfetto... nel cestino era bello gonfio, uno spettacolo, poi capovoloto in teglia un pò ha ceduto prendendo la forma quasi di una ciabatta. la causa potrebbe essere che al momento dei tagli si è un oò sgonfiato? difatti non avevo una lama proprio affilata e l'ho un pelo "stracciato".
altra cosa la mollica con molti meno alveoli dei vostri capolavori. causa? sempre colpa della lama poco affilata?
comunque sapore spettacolare...provata pure con l'uovo strapazzato !

ciao, Davide
Immagine Immagine Immagine