FETTE BISCOTTATE DI OSVY

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

FETTE BISCOTTATE DI OSVY

da Osvy 16 gen 2013, 22:59
Questa ricetta,risale agli anni 20,ed era del mio bisnonno Funari,e la condivido con tutti voi,ricordandolo con affetto.

RICETTA:
- 1kg farina di media forza 200-220w,la CAPRI' 250,sarà xfetta.
- 80g burro
- 40g lievito
- 130g zucchero
- 90g miele
- 15g sale
- 430g latte
- scorza di limone grattuggiata

(impastata con latte di soia e margarina adeguata,potrà essere una buona ricetta vegetariana)

Impastare tutto insieme,con la sola accortezza di aggiungere il sale con l'ultimo latte,si farà una palla,e la si lascerà riposare coperta,fino al suo raddoppio,45-60 minuti.

Nel frattempo avrete preparato alcuni stampi da plum cake.
Una volta avvenuta la prima lievitazione fare un salame della larghezza dello stampo a disposizione, facendo attenzione che la pasta nello stampo non superi la metà della sua altezza.
Fatto ciò coprire di nuovo,fino al raddoppio della massa posta nello stampo, che quindi sarà al pari dello stesso.

Infornare in forno già preriscaldato sui 200 gradi,dopo 10 minuti,abbassare fino 180,dopo a 170 per altri 10,che dovrebbero bastare.
Prima di sfornare,fate la classica prova dello stuzzicadenti.

Andranno poi messi sulla griglia a raffreddare,e prima di affettare dovranno essere raffermi,quindi attendere 1 o 2 giorni,passati i quali taglierete delle fette, di cm.1,5,cercando di farle più uguali possibile,altrimenti alcune potrebbero bruciare,nella tostatura,che dovrete fare con forno sui 170 gradi,per il tempo necessari affinchè diventino dorate,se la parte sottostante non lo fosse sufficentemente girarle e ripetere la tostatura.Saluti e buon appetito da Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: FETTE BISCOTTATE DI OSVY

da Fabio Mangiafuoco 16 nov 2013, 20:55
Osvy!!! Le ho fatte!!! O meglio, ho fatto i filoncini, domani sera li affetto e tosto il tutto.
Silvia ha insistito tanto che facessi una modifica... speriamo bene che siano riuscite!
Le foto domani sera!!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 16 nov 2013, 23:04
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Osvy!!! Le ho fatte!!! O meglio, ho fatto i filoncini, domani sera li affetto e tosto il tutto.
Silvia ha insistito tanto che facessi una modifica... speriamo bene che siano riuscite!
Le foto domani sera!!!

Fabio

E che cosa hai modificato?,non dirmi che hai tolto il miele?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da johnnymanetta 17 nov 2013, 8:10
Bella Osvy, da provare assolutamente :D
L7

da Osvy 17 nov 2013, 8:37
johnnymanetta ha scritto:Bella Osvy, da provare assolutamente :D

Ciao Giò,sappi,che è una grandissima ricetta,una delle + antiche della mia famiglia,e tu,con Fabio,sareste i primi a provarla,mi farà un gran piacere,vedere i vostri risultati,anche xchè siete bravissimi entrambi.
Ora,mi stà venendo un'idea,chissà,se sarà il soggetto del prossimo contest,x intanto,tu allenati.Osvy.

OSVY.
L3

da Patry 17 nov 2013, 8:47
Quando le faceva in panificio,e cioè,sempre,sono state per anni,la colazione e la merenda dei miei ragazzi,sono veramente eccezzionali.
L3

da johnnymanetta 17 nov 2013, 11:12
Osvaldo secondo te è meglio usare l'acqua o il latte? io di solito uso il latte scremato
L5

da Fabio Mangiafuoco 17 nov 2013, 19:54
Io ho fatto metà acqua e metà latte per non far torto a nessuno!!!
La modifica richiesta da Silvia è questa: ho preparato un terzo dell'impasto addizionandolo con quattro cucchiaini di cacao e ho formato i filoncini arrotolando i due impasti.
Visivamente sono molto belle.
Il gusto è decisamente buono, direi straordinario! Osvaldo mi ha detto oggi mentre imbottigliavamo la birra che il cacao aggiunto copre il gusto dell'impasto originale, quindi non posso che rifarle e vedere se possono essere addirittura più buone!!! :dance: :dance: :dance:

Ecco intanto le mie:

Immagine

Ciao!!!

Fabio
L7

da Osvy 17 nov 2013, 22:15
Ed infatti,forse il + grande pregio di questo prodotto,è il sapore delicato di miele,ed aggiungendo il cacao,che ha un sapore forte,lo hai sicuramente coperto.
Non che non siano buone anche così,ma di sicuro,non sono quelle.

OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 02 dic 2013, 21:05
Rifatte seguendo la ricetta alla lettera.
Ho usato la farina tipo 0 del Mulino Padano e il risultato è veramente ottimo.
Ecco due foto:
Immagine

Immagine

Grazie Osvy!

Fabio