FETTE BISCOTTATE DI OSVY

Ricette di pane a cura di Osvy

Re: FETTE BISCOTTATE DI OSVY

da consenso 03 ott 2016, 19:35
Salve a tutti, ieri ho riprovato a fare le fette ma niente da fare non riesco a farle venire bene! Io non so se è la mia modalità di biscottatura ma ne ho provate diverse quindi a questo punto non penso...

Secondo me nella ricetta c'è qualcosa che ne impedisce un risultato croccante e friabile come delle fette commerciali!

A me vengono sempre "pesanti" e durissime... se non le facessi diventare durissime rimarrebbero decisamente morbide!

Qualcuno ha provato a variare la ricetta per ottenerne un risultato migliore oppure non sono io in grado di eseguirla in modo ottimale?
L7

da Osvy 04 ott 2016, 17:13
consenso ha scritto:Salve a tutti, ieri ho riprovato a fare le fette ma niente da fare non riesco a farle venire bene! Io non so se è la mia modalità di biscottatura ma ne ho provate diverse quindi a questo punto non penso...

Secondo me nella ricetta c'è qualcosa che ne impedisce un risultato croccante e friabile come delle fette commerciali!

A me vengono sempre "pesanti" e durissime... se non le facessi diventare durissime rimarrebbero decisamente morbide!

Qualcuno ha provato a variare la ricetta per ottenerne un risultato migliore oppure non sono io in grado di eseguirla in modo ottimale?

Purtroppo,a parole,ti possiamo aiutare pocco,mettici delle foto,io le leggo e poi ti saprò dire meglio.
Per averle + friabili,prova a t ogliere,100 gr d'acqua,e mettici,altrettanto olio di girasole o di arachidi,vedrai che saranno molto + friabili e croccanti.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da consenso 04 ott 2016, 18:26
Ciao Osvy e grazie per la tua risposta, non ho usato acqua solo latte come scritto nella ricetta in prima pagina, ho usato però meno lievito... per farle lievitare più lentamente, forse è questo il problema? Sembra che siano poco lievitate... ma le ho infornate quando erano oramai raddoppiatee sopra si stava spaccando l'impasto perchè oramai si stava asciugando...

Questo è il risultato non ancora biscottato..

Immagine
L7

da Osvy 04 ott 2016, 19:27
Un vero e proprio MASSO,ci credo che non son buone.
Fai la ricetta a modino,senza cambiare nulla,falle lieviar bene e vedrai che non ci saranno problemi.
Poi,se non 6 ancora soddisfatto,ma avrai fatto tutto x benino,modificale con l'olio come ti ho detto,ma come prima cosa falle con la ricetta così com'è.
Naturalmene ci farai vedere i progressi,xchè son sicurissimo che facendo tutto come è scritto,verranno benissimo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da consenso 04 ott 2016, 19:35
Osvy giusto una curiosità, ma usando meno lievito non dovrebbe comunque lievitare anche se in più tempo? Ho usato meno dei 40 gr ma comunque non troppi in meno, ne ho usati 25 con la speranza che non si senta il sapore di ldb.

Tuttavia, come fare per evitare che si asciughi la superficie una volta messe nello stampo?
L7

da Osvy 05 ott 2016, 22:39
X non farlo asciugare roppo,usa quesi 2 sistemi,il primo e quello di spennellare con olio di semi od EV,la pare superiore dopo che lo avrai posto a dimora,poi potresti anche meerci sopra un panno umido,così,non si asciugherà affatto,e lieviterà anche prima,xrò,illievito metticelo tutto che NON è veleno.

OSVY.

da consenso 05 ott 2016, 22:50
Ahaha, sicuro che non è veleno, però ho questo timore che mettendolo tutto poi si senta troppo il lievito... Ad ogni modo due volte su due ho messo meno lievito e non mi è piaciuto il risultato dunque ora lo metterò tutto...

Credo che opterò per il panno umido sopra! Quando faccio il pane in cassetta invece lo spennello con uovo e latte, si può fare anche così?