Tonnarelli,limone e gamberi

L3

Tonnarelli,limone e gamberi

da Patry 09 ago 2013, 7:49
Allora,questo primo piatto,è indicato,a chi come a me,piace molto il limone,infatti andrà usato,in bella ed abbondante quantità,sia il succo che la buccia,da chiarire,che se piacerà il contrato,tra il dolce dei gamberi e l'amaro della buccia,essa andrà usata nella quantità che citerò,e che per i più prudenti,ne consiglierei,la metà o poco più.
Altra notizia,sarà,che potranno essere usati,sia dei gamberi surgelati,e già puliti,ma saranno meglio i freschi,che cuocerete,con le teste,ed i gusci,che daranno sapore,e che poi toglierete,prima di mantecare la pasta.

Ingredienti per 2 persone.
N.2 limoni,ai quali avrete prima grattugiato la buccia,mescolandola al loro succo,ed alla polpa.
gr,300,gamberi surgelati,oppure 500 dei freschi,che pulirete subito.
olio extra vergine quanto basta,ma in generosa quantità.
gr.350,tonnarelli all'uovo freschi.
prezzemolo,e timo al limone, da aggiungere infine a crudo sul piatto di portata.

Mentre cuocerete la pasta,in abbondante acqua salata,in una padella,meterete,a cuocere i gamberi,in abbondante olio extra,con il succo e le bucce dei limoni,assaggiando poi di sale,vedrete,che si formerà una cremina,assolutamente saporita.
Nel mentre che la pasta cuoce,pulirete i gamberi ormai cotti,e subito dopo,passerete la pasta dalla pentola,alla padella,facendo in modo che ci vada anche un pò di acqua di cottura,cosicchè,poi mantecando,si formerà ulteriore cremina,dovuta ad il rilascio dell'amido della pasta.
A questo punto,si potrà impiattare,aggiungendo sopra del prezzemolo,ed il timo al limone,preventivamente tagliuzzati.
Spero che come mia prima ricetta,sia stata abbastanza chiara,vi dò il mio buon appetito.Patry.
Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Patry il 10 ago 2013, 8:39, modificato 1 volta in totale.
L3

Re: Tonnarelli,limone e gamberi

da Riccardino70 09 ago 2013, 10:11
Patry ha scritto:quanto basta,ma in generosa quantità.

:lol: :lol: :lol:

grazie della ricetta Patry !
la proverò senz'altro !
Riccardo

forno : F1 P134H
impastatrice : Bosch ProfiMixx 44 MUM4405
farina: Caputo Pizzeria
L3

da Silvia Turchina 09 ago 2013, 10:39
Brava Patrizia!!
Mhhh! Mi ispira parecchio! :clap:
Però aspetterò a farla quando si matureranno i limoni del nostro albero, anche se Fabio dice che sono poco aspri, almeno sono 'biologici'!!!
Leggo 2 persone = 2 limoni, se dovessi farla per più persone (oltre ai gamberi che di sicuro vanno aumentati), quanto limone va messo in proporzione?
Silvia
L7

da Osvy 09 ago 2013, 11:56
Silvia Turchina ha scritto:Brava Patrizia!!
Mhhh! Mi ispira parecchio! :clap:
Però aspetterò a farla quando si matureranno i limoni del nostro albero, anche se Fabio dice che sono poco aspri, almeno sono 'biologici'!!!
Leggo 2 persone = 2 limoni, se dovessi farla per più persone (oltre ai gamberi che di sicuro vanno aumentati), quanto limone va messo in proporzione?

Ciao Silvia,ti rispondo tramite osvy,io considero 1 limone a persona,almeno fino a 5 persone,poi magari se fossero 10 persone,magari,ne metterei 8,ma ce ne vorrà sempre molto di limone,e specialmente il succo,poi la buccia ne potrai anche usar di meno,poi dopo la prima volta ti regolerai da sola e secondo il tuo gusto.Patry.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Patry 10 ago 2013, 8:33
Due modifiche,appena provate,che migliorano notevolmente il piatto,e che aggiungerò nella ricetta primaria,la prima sarà quella di utilizzare anche la polpa del limone,e la seconda e di sicuro,più incisiva,sarà quella di usare un pugnetto di timo al limone,pianta che personalmente non conoscevo,e che vi invito a provare,in quanto secondo me,superlativa.
E dirò,di più,ne metterei un pochino,insieme ai gamberi e quindi in cottura,ed una spolveratina alla fine ed a crudo sul piatto di portata,insieme al prezzemolo.
L4

da Andrean73 12 ago 2013, 12:20
Slurp! Mi piace. Ma ho paura del limone. Non è troppo???
L7

da Osvy 12 ago 2013, 16:21
Andrean73 ha scritto:Slurp! Mi piace. Ma ho paura del limone. Non è troppo???

Ma guarda,ciò,è una cosa molto soggettiva,x me assolutamente no,x altri magari si,ma si potrà,ovviare,mettendone meno,assaggiare prima,ed eventualmente aggiungerlo poi,non è che non si possa fare.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 12 ago 2013, 20:12
ho già in mente un'elaborazione al Boccalone, ma prima la provo e poi vi do la mia versione, bello bello mi piace prendere ispirazione dai consigli degli altri, brava Patry.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

da Osvy 12 ago 2013, 20:42
Blugreen65 ha scritto:ho già in mente un'elaborazione al Boccalone, ma prima la provo e poi vi do la mia versione, bello bello mi piace prendere ispirazione dai consigli degli altri, brava Patry.

Benissimo Luca,facci sapere,così la proveremo anche noi,ieri abbiamo fatto il primo esperimento con tagliolini risottati al limone,una poesia,anche quelli,e ti dirò,non mi hanno fatto rimpiangere questi.

OSVY.
L3

da Patry 15 ago 2013, 8:42
Osvy ha scritto:
Blugreen65 ha scritto:ho già in mente un'elaborazione al Boccalone, ma prima la provo e poi vi do la mia versione, bello bello mi piace prendere ispirazione dai consigli degli altri, brava Patry.

Benissimo Luca,facci sapere,così la proveremo anche noi,ieri abbiamo fatto il primo esperimento con tagliolini risottati al limone,una poesia,anche quelli,e ti dirò,non mi hanno fatto rimpiangere questi.

Oggi,li rifarò,questi risottati,e con il solo limone,che quasi ci sono piaciuti,di più di quelli con i gamberi,gran metodo la risottatura,si ottengono risultati di gran lunga migliori,ora dovrò provarli,con altri tipi di condimento,per testarne,la compatibilità,e vi terrò aggiornati.Buon feragosto di nuovo a tutti da Patry.