BUCATINI ALLA GENOVESE BY GIOVANNA FORNOALEGNA

L5

BUCATINI ALLA GENOVESE BY GIOVANNA FORNOALEGNA

da fornoalegna 07 feb 2014, 22:33
Purtroppo in questi giorni non riesco a prepararla come avevo programmato in modo da documentare tutto con foto, e non volendo rinviare oltre posto la ricetta, così visto che siamo a fine settimana, è già disponibile per chi vorrà prepararla.
A parte la cottura, per la quale non è necessario stare sempre vicino ai fornelli, è tutto molto semplice.
Provate e fatemi sapere.
Giovanna-Fornoalegna

Ingredienti e dosi
Cipolle dorate 2 kg.
Muscolo vitello cappello del prete 1 kg.
Prosciutto crudo una fetta 100gr.
Carote 3 o 4
Sedano 2 rametti
Pomodorini 6
(in alternativa ai pomodorini 1 scatola di pelati o equivalente di passata di pomodori)
Vino bianco 1 bicchiere 200 ml
Oev 200 ml
Burro 50 gr.

Procedimento

Affettare le cipolle, tritare sedano e carote, tagliare i pomodorini, dadi di prosciutto
Mettere tutto nella pentola assieme a olio e burro.
Appena dorato il soffritto (di deve caramellizzare) aggiungere il pezzo di carne e farlo cuocere per alcuni minuti.
Quando la carne si è rosolata (si dice che la carne è chiusa) aggiungere il vino bianco.
Dopo che è stato assorbito il vino, aggiungere un po’ di acqua e cominciare la cottura vera e propria, che durerà anche 8 ore, o comunque fino a quando tutte le verdure sono diventate una poltiglia molto densa e le cipolle si sono sciolte.
E’ possibile abbreviare i tempi di cottura, frullando per qualche istante il soffritto.
Le ore di cottura si possono fare anche per due o tre ore per volta.
Il sugo condimento è pronto.
Dopo aver lessato la pasta, scolarla e condirla con un po’ di parmigiano e qualche foglia di basilico, aggiungere una parte del sugo, impiattare le porzioni e su ogni piatto aggiungere ancora un mestolo di sugo e una spolverata di parmigiano.
Il pezzo di carne tagliato a fette si serve come secondo.
Una variante consiste nel mettere due tipi di carne metà muscolo di vitello e metà capocollo di maiale.
Buon appetito.
Fornoalegna - Vittorio
L3

Re: BUCATINI ALLA GENOVESE BY GIOVANNA FORNOALEGNA

da Galla Placidia 08 feb 2014, 14:33
Grazie Giovanna!!

Ma... anche la carne deve cuocere per tutto quel tempo?!?!?!

(chissà perchè mi ero preparata a leggere la ricetta di un pesto!)
Maddy
L5

da Fabio Mangiafuoco 08 feb 2014, 16:22
:o :o :o Giovà, vi avevo già chiesto in passato se eravate disposti ad adottarmi vero???

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da fornoalegna 08 feb 2014, 16:34
@ Maddy,
Sì anche la carne va cotta sempre insieme al soffritto.
scusa, ho dimenticato di scrivere che va cotto a fuoco bassissimo questo è il motivo per cui servono molte ore, e l'acqua da aggiungere (pochissima e solo al bisogno) deve essere molto calda.
Se hai qualche altro dubbio, sono qui.

Giovanna
Fornoalegna - Vittorio
L5

da fornoalegna 08 feb 2014, 16:38
@ Fabio,
certo sei già stato adottato e ti ho spedito il certificato di adozione con il quale hai diritto di partecipare all'asse ereditario,
composto esclusivamente da debiti,hihihihihihihihihihihih. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Accetti?

Giovanna
Fornoalegna - Vittorio
L5

da Fabio Mangiafuoco 08 feb 2014, 16:44
Beh, visto il vitto... sarebbe da valutare!!! :D
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 09 feb 2014, 10:25
@Giovanna,ciao Giò,una mia amica,mi ha detto che a Napoli,lo fanno anche con la carne macinata,(che lei fa spesso),è vero?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da fornoalegna 09 feb 2014, 12:10
Osvà,
la ricetta è nata per essere sia primo piatto che un secondo, e con la macinata la cosa non soddisfa
questa prerogativa.
E comunque io non l'ho mai sentita, tieni presente che sono cresciuta alla scuola culinaria di
mia zia che era veramente bravissima.
Poi tutto può essere, e che nel tempo la ricetta sia stata adattata alle esigenze attuali.

Giovanna
Fornoalegna - Vittorio
L7

da Osvy 09 feb 2014, 12:25
fornoalegna ha scritto:Osvà,
la ricetta è nata per essere sia primo piatto che un secondo, e con la macinata la cosa non soddisfa
questa prerogativa.
E comunque io non l'ho mai sentita, tieni presente che sono cresciuta alla scuola culinaria di
mia zia che era veramente bravissima.
Poi tutto può essere, e che nel tempo la ricetta sia stata adattata alle esigenze attuali.

Giovanna

Beh certo che,con il pezzo di carne è tutt'altra cosa,lei lo chiama ragù bianco,e magari è proprio un'altra ricetta,infatti,la mie era una richiesta solo x conoscenza,e niente di +.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da fornoalegna 09 feb 2014, 12:42
Tieni presente che non vivo più a Napoli da ....mezzo secolo e nel frattempo tante cose sono cambiate.

Giò
Fornoalegna - Vittorio