Linguine bottarga e ciliegini

L5

Linguine bottarga e ciliegini

da fedepizzari 20 mar 2013, 15:48
Beh oggi mi sono trattato bene per pranzo.
Mi sono preparato un piatto che io adoro perchè adoro la bottarga e i pomodori.
Molto veloce e semplice ma gustoso.

Non do q.tà se non indicative, sui primi sono abituato ad andare ad occhio e a sentimento :D
poi ognuno vedrà...

Ricetta:
Linguine di gragnano (non avendo le linguine ho usato i vermicelli, va bene anche altro formato di pasta)
circa 15 gr di bottarga in polvere (meglio se di Muggine) se fate per 4 persone
Pomodori ciliegini circa 400 gr per 4 persone
olio EVO
cipolla
aglio
pepe nero (facoltativo)
basilico
buon vino bianco (facoltativo)
sale (rosa dell'Himalaya o semplice sale integrale)

Fate rosolare cipolla tagliata a fette ed aglio schiacciato con l'olio EVO in padella, quindi unite i ciliegini già tagliati a spicchi, la bottarga, il pepe nero, qualche goccio di vino bianco e fate cuocere.
Nel frattempo avrete messo a bollire la pasta, una volta pronta e scolata la verserete in padella e la fate saltare assieme al condimento.
Inpiattate mettendo qualche foglia di basilico ed accompagnate con dell'ottimo vino bianco (magari frizzantello)

Consigli:
- non cuocete troppo i pomodorini (errore che io ho fatto) altrimenti si disfano, io li preferisco meno cotti anche per sentirne maggiormente il gusto.
- A me che rimanga la cipolla intera non da fastidio, anzi mi piace, ovviamente se non vi piace fate rosolare meglio.
- non salate troppo il condimento (anzi io non ne metto sale) perchè la bottarga è già salata di suo
- solo se il risultato finale non dovesse essere già di suo troppo salato, io amo mettere qualche granello di sale del tipo citato sul piatto finito.

Ingredienti
Immagine

preparazione del condimento
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Buon appetito :)
Ultima modifica di fedepizzari il 21 mar 2013, 7:51, modificato 1 volta in totale.
L5

Re: Linguine bottarga e ciliegini

da emalimo 20 mar 2013, 16:04
Grandissimo Fede !!!! Quand'è che io e te ci vediamo?
Ho preso anch'io i ciliegini e penso che mi farò giusto per cambiare una bella " pizza regina "
Ciao Ema
L5

da fedepizzari 20 mar 2013, 16:07
emalimo ha scritto:Grandissimo Fede !!!! Quand'è che io e te ci vediamo?
Ho preso anch'io i ciliegini e penso che mi farò giusto per cambiare una bella " pizza regina "

hihihi... appassionatissimi di pomodoro entrambi... :D
In teoria se dovessi riuscire a venire (come spero anche se la vedo difficile) a fine maggio da Vittò?!
L5

da emalimo 20 mar 2013, 16:15
A Vittorio ho dato la mia disponibilità ad esserci. ....ovviamente salvo imprevisti. ...quindi fai anche tu il possibile.
Ciao Ema
L5

da fedepizzari 20 mar 2013, 16:19
si lo farò, non sai quanto ci terrei ad esserci.. speriamo dai...sarebbe una bella occasione per conoscersi...
il problema che proprio quel w.e. dovremmo partire per la Romagna, mica un problema da poco... :D
L7

da Osvy 20 mar 2013, 21:26
Domani,me li faccio,ho la bottarga in frigo,ma sei sicuro che così poca basti,x 4 xsone?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da fedepizzari 20 mar 2013, 21:43
Ciao Osvy, secondo i miei gusti basta, preferisco non esagerare perché è troppo salata però volendo puoi metterne di più se preferisci... Magari anche una spolverata a piatto pronto...
L5

da fedepizzari 21 mar 2013, 13:57
Osvy, allora li hai fatti? Com'erano? :)