Ziti napoletani al forno

L3

Ziti napoletani al forno

da Silvia Turchina 01 apr 2013, 16:29
Come si è capito questa Pasqua è stata un pò dietetica a casa nostra. Niente pomodoro, perchè ricco in nichel, e allora abbiamo dovuto pensare ad un primo alternativo di gradimento al 'pater familias'.
Mi sono ricordata di questa pasta al forno che fa mia madre e che, tra l'altro, piace molto anche a me; sarà senza pomodoro, ma è comunque un primo piatto 'ricco' che volendo può fare anche da piatto unico.
Immagine

Immagine

Occorrono: 500 gr di pasta del tipo 'ziti napoletani' (attenzione, non facilissimi da trovare e sostituibili con delle penne lisce)
350 gr di mozzarella di buona qualità
1 lt. di salsa besciamella
2 grosse manciate di parmigiano
100-150 gr di burro (a seconda dei gusti)
pane grattugiato q.b.

Dopo aver spezzato in due gli ziti e averli cotti per metà del tempo indicato sulla confezione, scolare la pasta e passarla un attimo sotto l'acqua fredda. Quindi rimetterla nella pentola e condirla con un bel pezzo di burro, una manciata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella.
In una teglia alternare uno strato di pasta alle fette di mozzarella, la besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano fino a finire gli ingredienti.
Cospargere di pangrattato e fiocchetti di burro, infornare a 200° C finché non si forma la crosticina (che può essere evidenziata ulteriormente con un passaggio di una decina di minuti al grill del forno).

Buon appetito e un altro dettaglio del timballo impiattato :violin: :

Immagine
Silvia
L5

Re: Ziti napoletani al forno

da emalimo 01 apr 2013, 19:41
Beh che dire, ricetta semplice, ricca e gustosa.
Complimenti !
Ciao Ema
L4

da ramirez 01 apr 2013, 20:33
Da buon emiliano apprezzo questo piatto ricco di sapori e sicuramente gustoso ....mentre scrivo mi viene l'acquolina in bocca :D :D :D
L3

da Silvia Turchina 02 apr 2013, 12:30
ramirez ha scritto:Da buon emiliano apprezzo questo piatto ricco di sapori e sicuramente gustoso ....mentre scrivo mi viene l'acquolina in bocca :D :D :D

E allora provalo e mi saprai dire... :roll:
Silvia