Passatelli asciutti di Carmen

L5

Passatelli asciutti di Carmen

da Blugreen65 27 ott 2013, 10:47
Ecco qua anche se con un po' di ritardo i passatelli asciutti funghi salsiccia tartufo e panna di Carmen che i partecipanti alla "Tavolata di Osvy per la produzione della nostra prima birra" hanno avuto modo di assaggiare.

metto le dosi per 4 persone (noi le abbiamo triplicate)

Per i passatelli

250 gr di parmigiano grattugiato
170 gr di pane grattato
20 gr di farina 00
4 uova
un po' di noce moscata
sale Q.B.
la scorza di un limone grattugiato.

per l'occasione abbiamo utilizzato il Bimby che Carmen ha portato in trasferta ma si possono fare anche senza.

Nel boccale ha fatto tritare la buccia di limone 10" velocità 10, poi ha aggiunto il parmigiano a tocchi e il pane grattato 30" velocità 10.

Ha aggiunto le uova, un pizzico di sale, la farina e la noce moscata, ha avviato il Bimby velocità spiga per 2 minuti.
Se risultano morbidi aggiungere max 10 - 20 gr di pan grattato.

Fare riposare in frigo 30 minuti in una ciotola coperto con pellicola, poi prendere lo schiacciapatate e creare i passatelli, metterli su di un vassoio e farli seccare leggermente, cuocerli in brodo o acqua, (noi abbiamo usato il dado ai funghi), scolarli e passarli nel sugo, saltarli in padella e buon appetito.

Per il sugo

misto funghi (noi abbiamo utilizzato i surgelati, ma chi ha la fortuna di avere i freschi sono meglio)
2 - 3 salsiccie
aglio
tartufo nero (noi questa volta abbiamo utilizzato del tartufo estivo a lamelle sott'olio e dell'olio al tartufo bianco)
panna da cucina 1 - 2 confezioni (dipende da come state con il colesterolo)
fare soffriggere i funghi con olio e aglio, aggiungere la salsiccia, a cottura della salsiccia, aggiungere la panna e i tartufi (se freschi a lamelle e fare insaporire un po') scolare i passatelli e aggiungere l'olio tartufato con moderazione saltare e mangiare.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L3

Re: Passatelli asciutti di Carmen

da Silvia Turchina 27 ott 2013, 17:17
Caspita Luca!!! :o :o :o
Meno male che non conoscevo il dettaglio degli ingredienti, altrimenti il mio colesterolo si sarebbe ribellato al solo pensiero... :oops:
Erano veramente ottimi, ma non immaginavo proprio che fossero a base di parmigiano (oltre le varie uova, panna, ecc)!! Se lo sa il mio medico mi mette a digiuno da oggi all'Epifania compresa!! :naughty: :naughty: :naughty:
Silvia
L7

Re: Passatelli asciutti di Carmen

da Osvy 27 ott 2013, 18:25
Mangiati con folle gusto,2 piatti da caldi,ed uno ancora la sera dopo che tutti erano partiti,impareggiabili direi,unici e menomale ora ripetibili,GRAZIE CARMEN,sei divina tu,ed i tuoi piatti,quando torni?.
Lucaaaa,dammi una mano tu,ormai la strada la conosci,ed io,non ho problemi,ne di polistirolo,ne di tri-quadrigeridi,ne di diabete,solo un pò di ciccia che però,smaltisco subito,x via biliopancreale,quindi,vi aspetto quando volete,e se Elena avesse,altro da fare,nemmeno dovreste andare in albergo,la stanza c'è,i funghi anche,lapanna pure,il reggiano in casa mia,quando la scorta scende al di sotto dei 2 kg,si fà scorta,l'olio al tartufo lo hai lasciato tu,quindi?,manca il tartufo e la tua Carmen,che facciamo????,son convinto che anche Fabio e Riccardino,apprezzeranno.ahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahaha.Osvy.
P.S. magari anche Vittorio e Giovanna si decideranno.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.