tortellini "nonna Coppi"

L2

tortellini "nonna Coppi"

da coppi 02 gen 2013, 11:41
li ho volutamente chiamati "nonna coppi", in quanto, mia nonna e sua sorella , sebbene abbiano continuato a fare la ricetta della loro mamma (la mia bisnonna) , li fanno con sfumature (e gusti) diversi...quindi, come in tutte le cose tramandate, credo che ogni famiglia abbia la propria ricetta (proprio come x la pizza)...

Pasta fresca:
1kg farina
10 uova (circa...dipende dalle dimensioni, e quindi va a occhio)
1 cucchiaio olio evo

ripieno:
600 gr Lombo di Maiale
300 gr Mortadella
300 gr Prosciutto crudo
Noce Moscata q.b
300 gr parmigiano reggiano (minimo 30 mesi)
2 uova (x legare il tutto)

Tagliare il lombo di maiale a bocconcini, e farlo rosolare e cuocere in padella con olio; una volta cotto, salarlo.
Macinare finissimo (facendo più passaggi), il maiale, la mortadella e il prosciutto crudo; ed aggiungere x legare il tutto la noce moscata, il parmigiano e le uova.

Fare il ripieno la sera prima, e lasciarlo riposare in frigo almeno 1 notte.

ovviamente, il tutto cotto e servito rigorosamente in un brodo di cappone e carne di manzo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nota sul brodo:
va fatto bollire PIANISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO e "schiumato" di tanto in tanto....

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
L5

Re: tortellini "nonna Coppi"

da Napoli72 02 gen 2013, 11:55
Fantasticooooooooooo!!!!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti
Farina: Caputo Pizzeria/Caputo Viola/Caputo Manitoba
Pirometro: Infrarossi con puntatore laser
Qui trovi la ricetta della mia pizza: viewtopic.php?f=11&t=322
L5

da klingklang 02 gen 2013, 12:23
Da romagnolo trapiantato in emilia solo dopo la maggiore età debbo dire che preferisco i cappelletti romagnoli (al formaggio); detto questo non disdegno affatto un buon piatto di tortellini, e questi sembrano veramente fatti ad arte! Fameeee! :D
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
L4

da ramirez 02 gen 2013, 13:43
Un buon piatto di tortellini resuscitano i morti ...e poi se fatti dalla nonna di Stefano , si va a colpo sicuro
L5

da emalimo 02 gen 2013, 14:22
Spettacolo!!!!!!! E tanti bei ricordi quando avevo una zia s Crevalcore e, con la scusa di andare a trovarla, mi fermavo in un negozietto del centro a comprare i tortellini. ....

Ema
Ciao Ema
L7

da Osvy 02 gen 2013, 15:50
Beh,io li ho assaggiati,e riconosco di aver avuto un privilegio,che pochi hanno avuto ed avranno,se a ciò aggiungiamo che ho assaggiato anche quella meraviglia di brodo,e dulcis in fundo anche i ravioli di ricotta della nonna,credo che dovrò fare attenzione a non essere linciato dal resto del forum restato a becco asciutto,tanto x farvi morire d'invidia ancora un pò(tanto ormai),aggiungo,due paroline proprio sul brodo,di una leggerezza tale,e di una sapidità,che soltanto decenni di esperienza culinaria sapranno regalare,infatti,è talmente equilibrato che dopo 2 piatti,pensavo di dover scoppiare prima o poi,ma và,una meraviglia anche in quel senso,sembrava,non ne avessi mai mangiato,nonna Coppi sei favolosamente meravigliosa,e che il signore ti conservi sempre così,x le zingarate dei prossimi quarantanni.Ti voglio bene.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da klingklang 02 gen 2013, 15:55
Oh, a pranzo non ho potuto far altro che ordinare un piatto di tortellini in brodo al ristorantino vicino all'ufficio! :lol: Certo, rispetto a quelli della nonna... potevano solo essere gettati nell'immondizia, ma quanto ti si appiccica un'idea in testa.... comunque meglio di niente! :D
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
L5

da Napoli72 02 gen 2013, 16:14
Accidenti io vado matto per il brodo.....invidia ai massimi.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti
Farina: Caputo Pizzeria/Caputo Viola/Caputo Manitoba
Pirometro: Infrarossi con puntatore laser
Qui trovi la ricetta della mia pizza: viewtopic.php?f=11&t=322
L4

da ramirez 02 gen 2013, 17:59
Ciao Stefano ,
ogni luogo dell'emilia ha la sua ricetta, mia moglie ad esempio fa il ripieno con gli stessi ingredienti , variano le percentuali , ma rigorosamente tutto crudo(bolognesi)
Dalle parti di Nogase ad esempio li fanno con carne cotta e sono i cappelletti.
@Osvy : non ti sognare di chiamare ravioli i tortelloni :naughty: :naughty: :naughty: :D :D :D :D
L4

da ramirez 02 gen 2013, 18:02
klingklang ha scritto:Oh, a pranzo non ho potuto far altro che ordinare un piatto di tortellini in brodo al ristorantino vicino all'ufficio! :lol: Certo, rispetto a quelli della nonna... potevano solo essere gettati nell'immondizia, ma quanto ti si appiccica un'idea in testa.... comunque meglio di niente! :D

A S.Giovanni(abito a Nonantola) le "resdore" li fanno da dio!!!! Altrochè ristorantino..... :naughty: :naughty: