Bomboloni alla crema vegan

L5

Bomboloni alla crema vegan

da FrankSL 28 set 2014, 16:41
Ciao!
Io e Romy lo scorso weekend ci siamo dati alle fritture e abbiamo pensato di fare dei bomboloni alla crema che fossero completamente vegan.
Per l'impasto come spesso accade sono partito da una ricetta di Osvy, quella delle tartine briosciate, e l'ho modificata un po' negli ingredienti e nel procedimento:

Farina 1000
Acqua 180
Latte di soia 240
Ldb 12
Sale 15
Zucchero 170
Olio di semi 110

Ho preparato prima una mini biga con 300g di farina, 150 di acqua (da togliere dagli ingredienti che ho scritto) e tutto il lievito, circa 3 ore di attesa e poi ho fatto l'impasto finale.
Riposo di circa 4 ore poi ho steso a mattarello l'impasto alto circa 2cm, coppato con un bicchiere e messo a riposare nuovamente fino al raddoppio.
A questo punto li abbiamo fritti, subito tuffati per un attimo nello zucchero e appena hanno raffreddato il tanto da poter essere maneggiati li abbiamo riempiti con una crema alla vaniglia vegan presa da una ricetta di Romy che si trova sul suo blog (http://cucinaveg.blogspot.it/2013/06/to ... -alla.html).

Che dire, si può perfezionare un po' la manualità e potevano lievitare un po' di più, ma è stato un risultato oltre le aspettative per il primo esperimento, erano veramente ottimi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L7

Re: Bomboloni alla crema vegan

da Osvy 28 set 2014, 17:42
Anche quì,ho da ridire,meglio sarebbe stato questo delle brioches : viewtopic.php?f=6&t=1294,e dopo che lo avrai modificato a tuo piacere,x renderlo vegan,ciò che dovrai soltanto fare è di aumentare 50 grammi di latte(qualsiasi esso sia),lo scopo è quello di renderla + morbida e soffice,poi vedi un pò se potrai aggiungere della curcuma o dello zafferano sia all'impasto,che maggiormente alla crema così,nun se pò guardà!!!!!.Ahahahhahaha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da FrankSL 28 set 2014, 19:23
L'impasto delle brioches l'avevo già veganizzato, prossima volta provo quello. Riguardo il colore vabbè dai, giallo, bianco, blu, l'importante è che sia buono! :D :D

Grazie mille,
Frank
L5

da RomyVeg 28 set 2014, 20:44
Osvy è verooooo :D di solito metto un pizzico di curcuma per il colore, ma era finita... e il curry bè, non mi sembrava appropriato hihi :D madoooo i porci proprio... :D
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L7

da Osvy 29 set 2014, 7:03
RomyVeg ha scritto:Osvy è verooooo :D di solito metto un pizzico di curcuma per il colore, ma era finita... e il curry bè, non mi sembrava appropriato hihi :D madoooo i porci proprio... :D

Ho parlato di ZAFFERANO,non del CURRY,è credo che non avrebbe dato o tolto nulla al sapore,noo?.
Poi,che ci entrano i porci?,non volevo mica offendere nessuno,sai.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da klingklang 29 set 2014, 8:13
In effetti la crema gialla è moooolto più bella... io per non sprecare tante uova faccio la pasticcera con le uova intere anziché solo tuorli, ma decisamente NON è la stessa cosa :snooty:
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
=========================================
L5

da FrankSL 29 set 2014, 8:44
Osvà, con 'porci' Romy si riferiva, molto gentilmente, a me e a lei! :D :D
Tra panzerotti e bomboloni in una sera abbiamo fatto il pieno per un anno!
Frank
L7

da Osvy 29 set 2014, 16:17
FrankSL ha scritto:Osvà, con 'porci' Romy si riferiva, molto gentilmente, a me e a lei! :D :D
Tra panzerotti e bomboloni in una sera abbiamo fatto il pieno per un anno!
Frank

Infatti non capivo,ho immaginato che IO,VI AVEVO TRATTATO DA PORCI,vabbè,meglio così.Ciaooo.

OSVY.