Forni da pizza a gas GPL

L1

Forni da pizza a gas GPL

da lucadalla 06 ott 2016, 7:55
Immagine

Ciao, ho condiviso in altre discussioni l'acquisto di un buon forno da incasso, ma non sono ancora soddisfatto al 100% :) . Con la casa nuova, vorrei prendermi un forno specifico che faccia solo pizze ma le faccia bene. Secondo voi è buona l'alternativa del forno a gas anziché a quello a legna? Il 90% delle volte faccio le pizze per noi 4 della famiglia, arrivando a casa giusto per cena, quindi senza molto tempo per metter su legna, attendere che arrivi in temperatura ecc.. inoltre non mi dispiacerebbe risparmiare un po' rispetto ai canonici 1000/1200 per un buon forno a legna o elettrico tipo il covit (anche se mi fa una voglia pazzesca). Grazie in anticipo per le risposte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L7

Re: Forni da pizza a gas GPL

da Osvy 07 ott 2016, 7:18
Non ci dici le caratteristiche!!!!!,la temperatura che potrà raggiungere,cosa vuoi che ti possa dire????,spese di impianto?, x il gas ,avrai bisogno di una presa gas apposita, e magari,anche con tubature a vista,hai calcolato questo?,poi lo scarico,(canna fumaria),sappi che se non ha uno scarico, ed io in foto non lo vedo,sarà paragonabile come,potenza ad un forno di casa,e se fosse così,la vedo dura x la pizza,ricorda che se vorrai fare una buona crocchiarella,ci vorranno 350°.mentre x la verace 450 di gradi,6 sicuro che ce la faccia???, ricorda ancora,che x una buona cottura ci vorrebbe la fiamma sopra,e se avesse il bruciatore soltanto sotto,avresti solo suolo,e niente cielo.Se sei sicuro di tutto ciò,compralo pure,alttrimenti forse ci dovrai ripensare.
Poi non credere a 2 pizze x volta,mettercele già cotte e magari da 25/30 cm,non è come mettercele da crude,lì ne andrà,1 soltanto.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da lucadalla 07 ott 2016, 13:41
Hai ragione Osvy, senza numeri, di che stiamo parlando? :) Riporto le uniche caratteristiche che forniscono:

Cottura su pietra refrattaria in cordierite (51x34cm)
Temperatura fino a 400C in soli 5 minuti
Sforna 50 pizze in un' ora
Accensione piezoelettrica
Termometro indicatore sul coperchio

Andando solo a GPL dovrei mettere la bombola, non tirare tubi di allacciamento. Per il resto probabilmente ci hai preso in tutto, canna fumaria non sembra esserci e la fiamma ci giurerei che sta solo sotto. I 400 gradi li raggiunge, ma probabilmente come dici tu, cuocerebbero quasi solo il suolo.
Mi pare di aver capito che è meglio lasciar stare.... giusto?
L7

da Osvy 07 ott 2016, 15:03
Io,direi di si,magari,ti potrei fornire un di quelli bassi x sola pizza,che con le resistenze corazzate che io sempre ci faccio montare,renderà e consumerà certamente meno di uno qualsiasi normalmente in commercio,poi se vorrai ci potremmo anche far mettere le protezioni,(vetro e coibenazione),x la pirolisi,che x me,è fondamentale x la manuenzione futura e quindi la durata del forno.
Se vorrai ti potrei far sapere il costo,di tale forno nel giro di 3/4 giorni.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da lucadalla 07 ott 2016, 16:46
Se non è un disturbo per te va bene, saresti gentilissimo. La spesa la farei fra circa un anno, devo prima finire casa, e farmi pure avanzare questi euri per il forno :):) quindi insomma, senza fretta e senza impegno

Lucadalla.
L7

da Osvy 07 ott 2016, 18:03
lucadalla ha scritto:Se non è un disturbo per te va bene, saresti gentilissimo. La spesa la farei fra circa un anno, devo prima finire casa, e farmi pure avanzare questi euri per il forno :):) quindi insomma, senza fretta e senza impegno

Lucadalla.

In un'anno,chissà quante cose cambieranno,quando vorrai,fammelo sapere e lo farò,sempreche ti vada.

OSVY.
L1

da lucadalla 07 ott 2016, 21:05
Grazie per la disponibilità Osvy

Lucadalla.
L7

da Osvy 08 ott 2016, 20:05
Prego,dovere.

OSVY.