NEW MODEL ZIO CIRO DA 80,CHE SPLENDORE.

L7

NEW MODEL ZIO CIRO DA 80,CHE SPLENDORE.

da Osvy 30 set 2013, 23:53
Salve ragazzi,dopo una intera giornata di attesa,la prima telefonata,lo spedizioniere me l'hà fatta stamani alle 8,30,dicendomi che tra li a poco,mi sarebbe arrivato,il tanto agognato oggetto del desiderio,alle 11 lo richiamavo,poi lo richiamavo ancora,poi ancora ed ancora,e poi ancora,ra,ra,rararara,insomma,è arrivato alle 19,passate,x scaricarlo,mi ha completamente arato il tanto amato giardino,ma insomma in un modo,o nell'altro,alle 20,con l'aiuto di 2 energumeni,da m.195,x 120kg,il subito cotto era sul suo bel carrello,al posto del vecchio.
Naturalmente,non ho perso un'attimo,ed armatomi,di accendino,fraschette e tavolette,accendevo,il primo fuocherello,non dopo aver montato,la nuova canna fumaria,provvista di valvola,parzializzatrice.
Altra cosa che si nota subito,è il colore,nero della bocca,diverso dall'altro modello,in quanto + bello e + deciso,il tutto,è causato dal fatto,che prima,tale colore,era dato tramite una verniciatura,che xaltro,dopo un pò,tendeva a creare delle bolle,che di lì a poco,scoppiando avrebbero creato un brutto impatto,mentre ora esso,(il colore),e dato da un pigmento,nero,impastato direttamente,nel materiale della bocca, stessa,creando così un corpo unico,che appunto,non scolorirà più e nemmeno si spellerà come prima,poteva accadere.
Dunque,come stavo dicendo,appena acceso,con la luce creata,dalla fiammella,notavo due cose,la prima,una diversa,e + bella grana,dell'impasto del refrattario,che essendo anche di colore diverso,lascia supporre,una diversa composizione del materiale stesso,e quì,i costruttori ci daranno lumi,ma la cosa + importante,è che come avevo io consigliato,la cupola è stata divisa in + settori,dando così,la possibilità,nel riscaldamento,+ o meno violento,di avere un maggiore lasco,ai materiali stessi,che potranno,sopportare + agevolmente,e con minore,rischio di crepe,le,normali escurzioni termiche.
Che dire di più,se non che data l'ora,e preoccupandomi,di non perdere ulteriore tempo,mi sono dedicato alle cure del rodaggio,iniziato subito,a danno delle foto,che cmq,farò domani stesso,ed ora,data l'ora appunto,vi auguro una buona notte.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L7

Re: NEW MODEL ZIO CIRO DA 80,CHE SPLENDORE.

da Osvy 01 ott 2013, 6:54
Buon giorno,signori,iniziamo subito con il dire che il nostro forno,ha passato la prima notte di vita,con all'interno (come volevo),una bella brace,che lo ha mantenuto,dai 150° di ieri sera,agli 80 di stamani,e ciò,non può che aver ben contribuito alla sua asciugatura.
Poco fa,alle ore 7,ho riacceso e fatto alcune foto,al ragazzo,ed alle sue temperature.

Il fuocherello iniziale del mattino.
Immagine Immagine Immagine

Il particolare della canna,da me allungata,e non ancora definitiva.Frank,x favore girala tu.
Immagine

Immagine

Il particolare della valvola parzializzatrice,aperta. Immagine

Quì,è chiusa,parzialmente.
Immagine

Altro fuocherello,con le sue temperature,interna,esterna destra,ed esterna sinistra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E questo,è il vecchietto,che torna a casa,x la giusta pensione.
Immagine

Un abbraccio da Osvy,x la terza puntata,aspettando l'inizio dei sudori.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Salvatore Aprilia 01 ott 2013, 7:25
Me lo potevi mandare a me il pensionato...hihihi
Scherzo,ma potrebbe dare ancora tante soddisfazioni il pensionato!
Osvà,oltre alla valvola ha altre importanti novità ?
L5

da Fabio Mangiafuoco 01 ott 2013, 7:29
Uhm bello, quasi quasi ne prendo uno anche di questi!!! :D :D :D
Scherzi a parte, sono seriamente interessato a vedere quanto la valvola possa far prolungare il calore residuo del forno.
Stando all'aperto la vedo una cosa quasi trascurabile, ma gli esperti dicono il contrario e io sono curiosissimo di vedere i dati oggettivi che questo forno fornirà!

Ciao e buona sperimentazione.
Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 01 ott 2013, 7:31
Salvatore Aprilia ha scritto:Me lo potevi mandare a me il pensionato...hihihi
Scherzo,ma potrebbe dare ancora tante soddisfazioni il pensionato!
Osvà,oltre alla valvola ha altre importanti novità ?

Be,naturalmente,il nuovo impasto del refrattario,e la divisione,in settori della cupola,x consentire una maggiore elasticità,durante le escurzioni termiche.
Penserei che ora sia veramente il momento di ordinarlo stò forno.in quanto meglio di così,penso proprio non sia possibile farlo.

OSVY.
L7

da Osvy 01 ott 2013, 7:35
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Uhm bello, quasi quasi ne prendo uno anche di questi!!! :D :D :D
Scherzi a parte, sono seriamente interessato a vedere quanto la valvola possa far prolungare il calore residuo del forno.
Stando all'aperto la vedo una cosa quasi trascurabile, ma gli esperti dicono il contrario e io sono curiosissimo di vedere i dati oggettivi che questo forno fornirà!

Ciao e buona sperimentazione.
Fabio

Ti rispondo subito,questa notte,lasciato il forno alle una,a 150°,con valvola parzialmente chiusa,e sportello chiuso tutto,questa mattina alle 7,cioè,dopo 6 ore,era ancora ad 80°,non credo che con il tutto aperto,lo avrei trovato così,ma di sicuro,sarebbe stato sui 20°,data la temp.esterna della notte.

OSVY.
L3

da Salvatore Aprilia 01 ott 2013, 8:21
Grazie per la preziosa precisazione ,insomma ci son modifiche sostanziali e di struttura,non solo di dettaglio...
L7

da Osvy 01 ott 2013, 8:39
Salvatore Aprilia ha scritto:Grazie per la preziosa precisazione ,insomma ci son modifiche sostanziali e di struttura,non solo di dettaglio...

Beh,direi proprio di sì,tu che dici?

OSVY.
L3

da Salvatore Aprilia 01 ott 2013, 8:49
Dico di si...e dico che aspetto le tue prove quando avrai tempo di farle per vedere poi effettivamente sul campo se è come portano miglioramenti nel forno.
Salvatore
L7

da Osvy 01 ott 2013, 9:02
Salvatore Aprilia ha scritto:Dico di si...e dico che aspetto le tue prove quando avrai tempo di farle per vedere poi effettivamente sul campo se è come portano miglioramenti nel forno.
Salvatore

Spererei di farne qualcuna,prima di venerdì,xchè poi andrò da Vittò,e tornerei il 10.
Non andrò certamente di fretta,quindi,tutto dipenderà,da quando inizierà a sudare e quando poi finirà di sudare,x ora ancora non si vede nulla.

OSVY.