Il mio nuovo forno a legna

L3

Il mio nuovo forno a legna

da Supermic 11 ago 2016, 20:09
Ciao ragazzi è già una settimana che ho concluso i lavori del mio bel forno a legna e ci tenevo a condividere con voi questa cosa dopo che per giorni sono stato in contatto con Osvy che mi ha spiegato per filo e per segno come dovevo procedere visto che il forno in questione è un linea vz f2 proprio come il suo..........
ma bando alle ciance.......
questo è l'oggettino nel mio giardinetto....
Immagine
Immagine
Immagine
mamma mia che faticaccia a portarlo a pezzi...........
dopo una scavatina nella terra abbiamo predisposto la base armata che avrebbe sostenuto il tutto......
Immagine
Immagine
Immagine
poi dopo due giorni di asciugatura abbiamo iniziato a tirare su i muretti di sostegno........
Immagine
e poi i tavelloni armati ........
Immagine
poi è stato il momento della gettata di cemento armato che avrebbe retto tutto il peso.......
Immagine
a questo punto mi sono discostano dai consigli di Osvy e ho seguito il consiglio del suo caro amico Umberto che mi ha detto di mettere del siporex da 10 cm per coibenta re ........
Immagine
Immagine
poi finalmente è arrivato il momento di posizionare il forno............
Immagine
poi delle graffe artigianali prima della stuccatura solo da fuori........
Immagine
in 5 giorni dovevamo finire tutto quindi avanti coi lavori e via con la lana di vetro.......diversi strati da 4cm.......
Immagine
poi la classica rete per polli e l'argilla espansa tre bei sacconi mischiati a cemento Immagine
Immagine
poi tutti i calcinacci e si inizia coi muri di contenimento un po storti a causa del barbeque che non avevo voglia di toccare........
Immagine
Immagine
siamo quasi alla fine..........
è ora del tetto........
Immagine
e la rifinitura .......
Immagine
Immagine
il montaggio della canna e la rasatura........
Immagine
Immagine
adesso rimane solo il rivestimento con la pietra e le tegole........ ma intanto iniziamo ad asciugare il tutto......
Immagine
Immagine
poi piano piano.....

Immagine
Immagine
e il giorno dopo un'altra piccola accensione....
Immagine
e dopo 4 giorni........
Immagine
Immagine
ancora non è asciugato perfettamente ma perché sprecare il calore....
Immagine
Immagine
un po di pomodori a seccare.........
la temperatura esterna non supera mai i 38-40 gradi sulle pareti e 45 gradi sotto al forno ancora qualche altro giorno e potrò fare un test serio magari con un po di pane.....
Alla prossimaaaaaaaaa
p.s. GRAZIE OSVYYYYYYYYYYYY
L4

Re: Il mio nuovo forno a legna

da Dany65 11 ago 2016, 20:54
Ottimo lavoro complimenti :clap: :clap: :clap:
L5

da Blugreen65 12 ago 2016, 11:45
Bel servizio Michele, bravo, hai fatto un'ispezione per controllare la volta se ci sono stati assestamenti?
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L3

da Supermic 12 ago 2016, 12:07
Blugreen65 ha scritto:Bel servizio Michele, bravo, hai fatto un'ispezione per controllare la volta se ci sono stati assestamenti?

non mi sembra che si siano formate ancora delle crepe però è anche vero che ho acceso con molta calma fino ad ora ........
vedremo
L3

da Supermic 13 ago 2016, 8:47
Dopo 4 giorni di accensioni mattina e sera con graduale aumento di temperatura ieri finalmente ho sbiancato tutto il cielo.......
osservando bene si sono formate delle piccole venature ma mooolto sottili.....era normale che accadesse......
Immagine
Immagine
Immagine
questa la temperatura ieri sera .....questa mattina alle 8 ancora segnava 210 gradi......
nonostante ho scaldato molto la temperatura esterna sulle pareti è rimasta intorno ai 37 gradi e quella sotto il forno intorno ai 41 credo che la coibentazione vada bene che ne dici Osvy?
L7

da Osvy 14 ago 2016, 8:50
Dico,che hai fatto un lavoro stupendo e ben fatto,le crepe sono normale amministrazione di assestamento,assolutamente normali,complimenti,anche come mastro te la cavi bene,ora via con le prove di cottura sono curiosissimo di vedere che suolo farà,inizia con un paio di filoni infornandoli a 300°,proteggili su di entrambi i lati e vediamo come andrà.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Supermic 14 ago 2016, 12:30
Osvy ha scritto:Dico,che hai fatto un lavoro stupendo e ben fatto,le crepe sono normale amministrazione di assestamento,assolutamente normali,complimenti,anche come mastro te la cavi bene,ora via con le prove di cottura sono curiosissimo di vedere che suolo farà,inizia con un paio di filoni infornandoli a 300°,proteggili su di entrambi i lati e vediamo come andrà.

Prontiiiiii
dunque per quanto riguarda la pizza ieri ho provato per la prima volta due tipi di impasti uno napoletana e uno classica bianca con biga.........
ho infornato che la platea era a 340 ......il forno ha tenuto benissimo la temperatura infatti dopo 3 Napoli e 4 pale biga il fondo era a 310 ma devo essere sincero la prossima volta farò il fuoco dalla parte dove cuocere perché ho notato che mentre il pizza party a 350 mi brucia sotto questo invece cuoce mooolto più delicatamente.......
a fine pizzata di cui non ho foto perché ero troppo preso .......
ho sbraciatona per 10 minuti dopodiché ho tolto tutta la brace e a portello chiuso il forno era a 320 .........
troppo presto ........
ho lasciato aperto un'ora e passa fino a quando la temperatura non si è fissata a 270.......
in pratica era circa 250 la base e 320 circa il cielo......ho infornato due filoncini da 1200 gr. idratato al 60% ma dopo 20 minuti ho dovuto aprire lo sportello per non farli bruciare....
cottura totale 1 ora il forno ha cotto molto uniformemente........
Immagine
Immagine Immagine
sono estremamente soddisfatto........
approposito nonostante il tentativo di perdere calore stamattina il forno segnava ancora 160 tant'è che ci ho scaldato la pizza rimasta
Immagine
L7

da Osvy 14 ago 2016, 22:28
Beh,mi sembra,ci sia da essere soddisfattissimi,vero?,io lo sono x te,bravissimo come mastro,come pizzaiolo e come fornaio.
Ora,che altro vuoi?,un LUCANOOOOO.
Ahahhahahahahahahhahaha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da cerniamax 16 ago 2016, 7:59
Ottimo, mi sembra che sia venuto tutto perfetto
Abbravoooooooooooooooooo
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L5

da Blugreen65 16 ago 2016, 20:00
dobbiamo proprio farla una puntatina a S. Marinella
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone