Dove posizionare il termometro sul Fal

Dove posizionare il termometro sul Fal

da ugoberg77 30 ago 2016, 11:55
Ciao a tutti
Ho un Fal appena costruito in mattoni refrattari, sto cominciando a scaldarlo piano piano e sto aspettando che mi arrivi il termometro con sonda per installarlo. Dov'è il punto migliore per metterlo?la volta è circolare.
L3

Re: Dove posizionare il termometro sul Fal

da Supermic 30 ago 2016, 12:33
ugoberg77 ha scritto:Ciao a tutti
Ho un Fal appena costruito in mattoni refrattari, sto cominciando a scaldarlo piano piano e sto aspettando che mi arrivi il termometro con sonda per installarlo. Dov'è il punto migliore per metterlo?la volta è circolare.

io ho un prefabbricato che ho coibentato e il pirometro lo ho sulla porta del forno....ma lo uso solo quando devo infornare il pane perché di solito la porta non sta mai messa........uso un pirometro laser preso su internet a 12 euro per infornare la pizza che punto sulla platea.......

da ugoberg77 30 ago 2016, 13:51
Supermic ha scritto:
ugoberg77 ha scritto:Ciao a tutti

io ho un prefabbricato che ho coibentato e il pirometro lo ho sulla porta del forno....ma lo uso solo quando devo infornare il pane perché di solito la porta non sta mai messa........uso un pirometro laser preso su internet a 12 euro per infornare la pizza che punto sulla platea.......

Grazie per la risposta. Io, praticando un foro, potrei piazzarlo dove preferisco visto che la sonda è lunga 1,60 mt. Vedrò di stare più vicino possibile alla platea, così da avere un riscontro più verosimile della temperatura
L3

da Supermic 30 ago 2016, 14:06
Scusa ma poi la sonda non ti da fastidio?
in fondo se usi il forno per pizzare quando il cielo diventa bianco è pronto quindi a te serve solo la temperatura della platea....... se invece hai bisogno di una temperatura precisa ti posso dire che io quando chiudo lo sportello la temperatura il pirometro la segna precisa perché calcola che il cielo è sempre più caldo della platea.......

da ugoberg77 30 ago 2016, 15:06
La sonda, a quanto ho letto, si può riavvolgere. In realtà ho comprato il termometro per facilitare l'apprendimento all'uso del forno, così da avere un riferimento preciso delle temperature. Il [url=https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IN4P67G/ref=mp_s_a_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1472565700&sr=8-11&pi=SL140_CR0,0,140,140_QL70&keywords=termometro+forno+a+legna]termometro[/url] è questo
L3

da Supermic 30 ago 2016, 15:59
ugoberg77 ha scritto:La sonda, a quanto ho letto, si può riavvolgere. In realtà ho comprato il termometro per facilitare l'apprendimento all'uso del forno, così da avere un riferimento preciso delle temperature. Il [url=https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IN4P67G/ref=mp_s_a_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1472565700&sr=8-11&pi=SL140_CR0,0,140,140_QL70&keywords=termometro+forno+a+legna]termometro[/url] è questo

ok ho capito ma poi devi trafficare per toglierla stando attento a non bruciarti.......
io se fossi in te metterei un pirometro sulla porta del forno per avere la temperatura del forno generale a porta chiusa e un pirometro laser per avere una idea di quanto è la platea per non bruciare la pizza .......per quanto riguarda il pane io non mi preoccupo proprio........svuoto il forno e lo pulisco da cenere e chiudo lo sportello se la temperatura sta sotto i 270 inforno.....e non ho molta esperienza col mio perché avrò fatto 4 accensioni da quando ho finito di asciugarlo.........domenica scorsa ad esempio a porta chiusa il forno era a 190 e ho buttato dentro un ciambellone........perfetto........

da ugoberg77 30 ago 2016, 16:05
Perché per toglierla? Una volta forato e messa la sonda la lascio li. Alla fine, fermandola anche con un punto di silicone all'esterno, non dovrebbe infastidire, giusto?
L3

da Supermic 30 ago 2016, 16:09
ugoberg77 ha scritto:Perché per toglierla? Una volta forato e messa la sonda la lascio li. Alla fine, fermandola anche con un punto di silicone all'esterno, non dovrebbe infastidire, giusto?

beh hai scritto che la sonda è 1 metro e 60 quindi.......la dovresti tutta avvolgere e lasciarla dietro lo sportello ma allora a cosa ti serve? bastava un pirometro con una sonda da 10 cm sulla porta e via

da ugoberg77 30 ago 2016, 16:48
Non voglio forare lo sportello, voglio fare un foro nella volta del forno, e appunto chiedevo qual era il punto più idoneo per farlo
L3

da Supermic 30 ago 2016, 17:33
ugoberg77 ha scritto:Non voglio forare lo sportello, voglio fare un foro nella volta del forno, e appunto chiedevo qual era il punto più idoneo per farlo

tutti i forni che io ho visto hanno il pirometro o sullo sportello oppure vicino alla bocca...... ad ogni modo non so se un foro sulla volta vada bene perché come ti ho detto la volta è sicuramente più calda della base poiché si prende tutta la fiamma del riscaldamento.......
poi c'è la parte dove metterai la brace quando il forno è in temperatura e anche questa zona la scartarei. ........ti ripeto che per quanto riguarda il mio forno quando sulla porta segna 300°c se misuro la temperatura della platea con il pirometro laser sta a circa 270 mentre la volta sta a 330 quindi se proprio non vuoi bucare lo sportello ti direi di posizionare la sonda dal lato opposto a dove metti la brace e a mezza altezza così dovresti avere una temperatura media.......certo non proprio precisa precisa poiché tanto la parte in fondo del forno comunque sarebbe un po più alta.......per curiosità........perché vuoi mettere la sonda proprio sulla volta?