Dove posizionare il termometro sul Fal

Re: Dove posizionare il termometro sul Fal

da ugoberg77 30 ago 2016, 17:54
Supermic ha scritto:
ugoberg77 ha scritto:Non voglio forare lo sportello, voglio fare un foro nella volta del forno, e appunto chiedevo qual era il punto più idoneo per farlo

tutti i forni che io ho visto hanno il pirometro o sullo sportello oppure vicino alla bocca...... ad ogni modo non so se un foro sulla volta vada bene perché come ti ho detto la volta è sicuramente più calda della base poiché si prende tutta la fiamma del riscaldamento.......
poi c'è la parte dove metterai la brace quando il forno è in temperatura e anche questa zona la scartarei. ........ti ripeto che per quanto riguarda il mio forno quando sulla porta segna 300°c se misuro la temperatura della platea con il pirometro laser sta a circa 270 mentre la volta sta a 330 quindi se proprio non vuoi bucare lo sportello ti direi di posizionare la sonda dal lato opposto a dove metti la brace e a mezza altezza così dovresti avere una temperatura media.......certo non proprio precisa precisa poiché tanto la parte in fondo del forno comunque sarebbe un po più alta.......per curiosità........perché vuoi mettere la sonda proprio sulla volta?

A dire la verità, pensavo che così sarebbe stato più preciso. Ripeto, essendo digiuno di cottura al Fal, credevo che il termometro fosse indispensabile. Ho effettuato varie misurazioni con il term laser mentre facevo le piccole accensioni iniziali e ho visto che, se ad esempio con un po' di fiamma la cima della volta era a 200°,nella parte più bassa arrivava a 130° con la platea a 70°,quindi il dubbio era se metterlo a diretto contatto con la platea o una quindicina di cm più in su in modo da vedere quando arriva in temperatura con la volta bianca, prima di fare la sbraciata sulla platea.
L3

da Supermic 30 ago 2016, 18:05
ugoberg77 ha scritto:
Supermic ha scritto:
ugoberg77 ha scritto:Non voglio forare lo sportello, voglio fare un foro nella volta del forno, e appunto chiedevo qual era il punto più idoneo per farlo

tutti i forni che io ho visto hanno il pirometro o sullo sportello oppure vicino alla bocca...... ad ogni modo non so se un foro sulla volta vada bene perché come ti ho detto la volta è sicuramente più calda della base poiché si prende tutta la fiamma del riscaldamento.......
poi c'è la parte dove metterai la brace quando il forno è in temperatura e anche questa zona la scartarei. ........ti ripeto che per quanto riguarda il mio forno quando sulla porta segna 300°c se misuro la temperatura della platea con il pirometro laser sta a circa 270 mentre la volta sta a 330 quindi se proprio non vuoi bucare lo sportello ti direi di posizionare la sonda dal lato opposto a dove metti la brace e a mezza altezza così dovresti avere una temperatura media.......certo non proprio precisa precisa poiché tanto la parte in fondo del forno comunque sarebbe un po più alta.......per curiosità........perché vuoi mettere la sonda proprio sulla volta?

A dire la verità, pensavo che così sarebbe stato più preciso. Ripeto, essendo digiuno di cottura al Fal, credevo che il termometro fosse indispensabile. Ho effettuato varie misurazioni con il term laser mentre facevo le piccole accensioni iniziali e ho visto che, se ad esempio con un po' di fiamma la cima della volta era a 200°,nella parte più bassa arrivava a 130° con la platea a 70°,quindi il dubbio era se metterlo a diretto contatto con la platea o una quindicina di cm più in su in modo da vedere quando arriva in temperatura con la volta bianca, prima di fare la sbraciata sulla platea.

ok capito ma per fare cosa?
pane?
pizza?
perché per il pane io quando ho la temperatura sullo sportello chiuso a 270 inforno ........per me significa circa 250 sotto e 290-300 sopra ma non un solo filone sennò brucio tutto.......
mentre se faccio la pizza in pala una volta sbiancato la volta punto il pirometro laser e se sta a 350-370 la platea inforno ma senza fiamma......se voglio fare una napoletana allora devo tenere la base più alta perché altrimenti non faccio in tempo a cuocerla sotto che sopra con la fiamma è già pronta......

da ugoberg77 30 ago 2016, 18:19
Supermic ha scritto:
ugoberg77 ha scritto:
Supermic ha scritto:[quote="ugoberg77"]Non voglio forare lo sportello, voglio fare un foro nella volta del forno, e appunto chiedevo qual era il punto più idoneo per farlo

ok capito ma per fare cosa?
pane?
pizza?
perché per il pane io quando ho la temperatura sullo sportello chiuso a 270 inforno ........per me significa circa 250 sotto e 290-300 sopra ma non un solo filone sennò brucio tutto.......
mentre se faccio la pizza in pala una volta sbiancato la volta punto il pirometro laser e se sta a 350-370 la platea inforno ma senza fiamma......se voglio fare una napoletana allora devo tenere la base più alta perché altrimenti non faccio in tempo a cuocerla sotto che sopra con la fiamma è già pronta......[/quote]
Pizza per cominciare [emoji6]

da ugoberg77 30 ago 2016, 18:21
E grazie per i riferimenti delle temperature che mi sono molto utili. Io segno tutto, vediamo se mi esce qualcosa di decente [emoji16]
L3

da Supermic 30 ago 2016, 19:16
ugoberg77 ha scritto:E grazie per i riferimenti delle temperature che mi sono molto utili. Io segno tutto, vediamo se mi esce qualcosa di decente [emoji16]

ok allora se è alla pizza che punti se fai una pala ti posso dare il consiglio che mi ha dato Osvy........metti la brace a destra e a sinistra della platea e senza fiamma metti la pizza al centro così non hai bisogno di girarla........fai solo attenzione a non fare una pizza troppo lunga perché solitamente la zona davanti alla bocca è quella che in fase di riscaldo viene curata meno........sempre su consiglio di Osvy porta sempre davanti un po di brace in riscaldo così che anche quella zona che comunque sarà sempre più fredda proprio perché davanti alla bocca avrà una temperatura adeguata........ non ti preoccupare se non c'è fiamma controlla solo la temperatura della platea e a 350-370 inforna tanto sopra se la volta è bianca sarà almeno 400-450 più che sufficienti per cuocere bene e non pensare nemmeno di accostare la porta del forno.......bruci tutto immediatamente (sperimentato) :lol:
comunque sia ogni forno è a se quindi trovati con il pirometro la temperatura giusta della platea che è quella che a te interessa.......ad esempio io ho anche un pizza party e se inforno una pizza alla pala con la platea a 350 sotto mi brucia mentre con il forno refrattario che ho fatto da poco posso infornare a 370 senza problemi e anche qualcosa in piu......

da ugoberg77 30 ago 2016, 20:28
Supermic ha scritto:
ugoberg77 ha scritto:E grazie per i riferimenti delle temperature che mi sono molto utili. Io segno tutto, vediamo se mi esce qualcosa di decente [emoji16]

ok allora se è alla pizza che punti se fai una pala ti posso dare il consiglio che mi ha dato Osvy........metti la brace a destra e a sinistra della platea e senza fiamma metti la pizza al centro così non hai bisogno di girarla........fai solo attenzione a non fare una pizza troppo lunga perché solitamente la zona davanti alla bocca è quella che in fase di riscaldo viene curata meno........sempre su consiglio di Osvy porta sempre davanti un po di brace in riscaldo così che anche quella zona che comunque sarà sempre più fredda proprio perché davanti alla bocca avrà una temperatura adeguata........ non ti preoccupare se non c'è fiamma controlla solo la temperatura della platea e a 350-370 inforna tanto sopra se la volta è bianca sarà almeno 400-450 più che sufficienti per cuocere bene e non pensare nemmeno di accostare la porta del forno.......bruci tutto immediatamente (sperimentato) [emoji38]
comunque sia ogni forno è a se quindi trovati con il pirometro la temperatura giusta della platea che è quella che a te interessa.......ad esempio io ho anche un pizza party e se inforno una pizza alla pala con la platea a 350 sotto mi brucia mentre con il forno refrattario che ho fatto da poco posso infornare a 370 senza problemi e anche qualcosa in piu......

Pizza alla pala si intende anche quella nella teglia?