PIZZA BIANCA DA FORNO, CON BIGA, DI OSVY.

Le ricette di pizza, focaccia e affini a cura di Osvy
L3

Re: PIZZA BIANCA DA FORNO, CON BIGA, DI OSVY.

da Galla Placidia 03 nov 2016, 17:23
Questa pizza io ormai la faccio da anni ogni settimana e ho sempre rispettato alla lettera i tempi datici da Osvy, con risultanti sempre strabilianti anche quando faccio mix strani di farine!

Grazie ancora Osvy!!
Maddy
L7

da Osvy 03 nov 2016, 18:13
Galla Placidia ha scritto:Questa pizza io ormai la faccio da anni ogni settimana e ho sempre rispettato alla lettera i tempi datici da Osvy, con risultanti sempre strabilianti anche quando faccio mix strani di farine!

Grazie ancora Osvy!!

Prego Maddy,e grazie a te,che ci vieni a trovare. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 03 nov 2016, 19:20
Osvy ha scritto:Io,veramente e molto + semplicemente vorrei ricordare a tutti voi,che i tempi sulle ricette,sono sempre e comunque puramente indicativi,e se cerchiamo la xfezione,non è di questo mondo e tantomeno di questo mestiere,(mio nonno buonanima diceva sempre che il pane quando era bello aveva 100 difetti),ed io ne sono un convintissimo assertore.
Chiarito ciò,passiamo oltre,misurate sempre la temperatura,dell'acqua,della farina,dell'ambiente,del riscaldo macchina??????,se non fate e sicuramente non lo farete,c'è un solo modo x ovviare ai tempi mai uguali : NON RISPETTARLI EDADEGUARCI ALL?IMPASTO,sarà lui che detterà i tempi,non noi.TE CAPI'?.

Che lezione!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: il grande Osvy è sempre il grande Osvy!!! :lol: :lol: :lol:

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da Supermic 03 nov 2016, 19:32
E non avevo dubbi ......comunque domani provo a fare la ricetta alla lettera cambiando solo un po i tempi vediamo che viene fuori........cioè quello che viene fuori già lo so comunque è il mio impasto preferito
L7

da Osvy 04 nov 2016, 8:17
Ed aggiungo,a dimostrazione di quanto detto sopra,(io in questi giorni stò lavorando,x conto di un noto ristoratore romano,che ha tre o quattro pizzerie a Roma),che ieri sera dovrei aver avuto un impasto bello e pronto di PINSA,x andare a fare una dimostrazione,ed ho dovuto rimandare ad oggi,in quanto,tale impasto (fatto con tutti i crismi che lui vuole),data la temperatura di questi giorni,non ne ha voluto sapere di arrivare dove avrei voluto io,e nonostante già dal mattino,lo avessi previsto,tirandolo fuori dal frigo ben 4 ore prima del tempo stabilito, visto,come e di quanto i tempi possono variare????.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 04 nov 2016, 8:34
infatti anche io l'ultima volta che ho impastato la pinsa non ne ha voluto sapere di crescere in frigo e ho dovuto fare 24 ore a TA.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da Andrean73 16 dic 2016, 22:34
Test tutto con farina tipo 1 dal padano. La biga è stata faticosa e ho aggiunto un po' di acqua
Immagine
Immagine

Inviato dal mio HM NOTE 1W utilizzando Tapatalk
L4

da Andrean73 19 dic 2016, 9:57
Stimolato da Fabio mangiafuoco, dopo aver fatto il test con la tipo 1, ieri mi sono cimentato in questa 40% integrale
Purtroppo ho solo questa foto, dopo se riesco a trovare dei "resti" ne metto altre.
Immagine.
Non prendetemi per scemo ma ieri per puro caso, è visto che si era freddata la mia pizza, ho rimesso il trancio in forno per 40 secondi. Il tutto gli donato una croccantezza sul fondo mai sentita prima

Inviato dal mio HM NOTE 1W utilizzando Tapatalk
L7

da Osvy 22 dic 2016, 9:12
Non 6 affatto scemo,è normale che avvenga ciò,con un buon impasto.

OSVY.