LA VERACE CON L'IDRO DELLA PALA,SI PUO'?CON LA CAPRI' 350,SI

Le ricette di pizza, focaccia e affini a cura di Osvy
L7

Re: LA VERACE CON L'IDRO DELLA PALA,SI PUO'?CON LA CAPRI' 35

da Osvy 22 nov 2015, 14:58
pietro ha scritto:complimenti che super pizze saranno anche buonissime!!volevo chiedervi una cosa l aumento dell idro in realtà che benefici comporta(croccantezza ,più alveolo)perchè anche io amo l'idro ma non ho ben chiaro i suoi benefici grazie buona domenica a tutti :D :D

L'aumento dell'idrò,le darà + leggerezza e + sofficità,a patto che la farina lo supporti,e cmq,a mio modo di vedere ,l'80%,è il massimo ,oltre il quale una maggiore idratazione è xfettamente INUTILE,in quanto poi andrà asciugata in cottura,rendendo vano l'eccesso e facendo sì,che si spendano + soldi in elettricità, x far sì che ciò avvenga.
Naturalmente anche l'alveolo ne beneficerà.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da pietro 22 nov 2015, 16:20
Grazie osvy risposta perfetta
L4

da Andrean73 23 nov 2015, 11:59
Immagine

È l'unica foto che ho. 7 tonde e 1 pala (anche se piccola) con lo stesso impasto. Estensibilità fantastica considerando che di solito faccio la pizza ad elastico. Purtroppo i figli ne hanno mangiata molta.......

da Massimiliano73 29 mar 2018, 22:18
Ciao osvy sono un nuovo utente ti volevo chiedere qlc consiglio vorrei fare la pizza alla pala con forno a legna in giardino leggevo che facevi qst ricetta con idratazione all 80% però se faccio i conti 650 di Farina nn corrispondono 490 di acqua ma 520... qui mi nasce il dubbio che sia stata al 75%....
Nn sono critiche ma cerco di capire X nn sbagliare....
Calcolando che dovrò fare almeno 8kg di impasto forse preferirei arrivare a 70% di idro facendo così : impasterei alle 15 di pomeriggio poi lascerei riposare almeno mezz’ora 2/3 giri e poi ancora 1 ora di riposo poi lo chiudo tt in un contenitore( lo sporco di olio o Farina?) a TA circa 12/14 gradi in una cantinetta poi alle 8 del mattino dopo faccio apretto da 800/900 gr L una e faccio lievitare in contenitori bianchi da pizzeria fino alle 12,30/13 dove inizierò ad infornare.... qll che ti chiedo:
5000 di Farina
3500 di acqua
Lievito di birra circa 6/8 gr?
Quanto sale X litro?
Cosa ne pensi?
Mi consiglieresti tu se ho fatto qlc errore?
Grazie osvy....