conversione da lievito di birra fresco a secco

L5

conversione da lievito di birra fresco a secco

da Blugreen65 23 apr 2016, 6:41
Oggi ho impastato mezzo chilo di farina e non avevo lievito di birra fresco, allora riporto qui quanto trovato in rete dal Blog Spelucchino, perchè penso possa essere utile, chiedo a Osvy se ha ulteriori cose da dire e/o modificare o aggiungere.

"Nelle ricette che contengono lievito di birra capita spesso di trovare il peso per quello fresco… il cubetto per intenderci. Tuttavia molte persone preferiscono il lievito di birra secco o disidratato anche perché si mantiene più a lungo.
Quindi ci si ritrova a dover fare qualche calcolo. Per chi, come me, non è una cima in matematica chiede aiuto a chi la mastica e la digerisce bene.
Ho chiesto e cercato in internet ed ora riporto qui.
Premessa (se non hai tempo di leggerla saltala e leggi "Calcolo da fare"):
Allora, di solito nelle bustine di lievito secco (ad esempio Mastro Fornaio) da 7 grammi corrisponde a un cubetto di lievito fresco da 25 grammi.
In questo forum gpmari dice che 7 grammi di lievito secco corrisponde a 23 grammi di lievito fresco:“Il panetto di lievito fresco è generalmente idratato al 72%.
Il lievito secco disidratato ha una umidità residua dell'8%.
Pertanto il rapporto di equivalenza è:
(100-8)/(100-72)=3,29 (arrotondato, perchè Il risultato esatto del rapporto è: 3,28571)
Quindi una bustina di lievito secco da 7 g corrisponde esattamente a 7 x 3,29 = 23 g di lievito fresco."

Calcolo da fare
Immaginiamo che per fare il pane ti servano 5 grammi di lievito fresco.
Forse ti chiederai "A quanto lievito secco corrisponde?"
Per trovare il peso del lievito secco moltiplica i grammi del lievito fresco che sono richiesti nella ricetta (5 g) per i grammi di una bustina di lievito secco (7 g) diviso 23 grammi.
Quindi nel caso della ricetta del pane fai
5 x 7 : 23 = 1,52173 grammi di lievito secco che arrotondi.
Quindi te ne serve 1,6 grammi
Altro esempio:
Se una ricetta richiede 10 grammi di lievito fresco, ma vuoi usare il lievito secco prendi la calcolatrice e fai:
10 x 7 : 23 = 3,0434 che arrotondi. Quindi te ne serve 3 grammi.
Facile! E se lo dico io che sono una frana con i calcoli anche con la calcolatrice...

Aggiornamento 4 settembre 2012
Paolo Cavacece ha lasciato qui sotto un commento molto utile. Lo riporto perchè potrebbe sfuggire:

Basta dividere per 3,29.
5 g lievito fresco : 3,29 ed ottieni lo stesso risultato con una unica operazione.Facilissimo...grazie per la dritta!"
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

Re: conversione da lievito di birra fresco a secco

da Osvy 02 lug 2016, 19:25
C'è però da considerare che con il tempo,il secco,tende a perdere la sua efficacia,(una volta aperto il pacco),quindi se si parla di lievito confezionato in bustine singole,il ragionamento,non DOVREBBE,e dico dovrebbe fare una grinza,ma se si disponesse di confezioni da mezzo kg,come spesso accade,esso andrebbe conservato in frigo,(contrariamente a ciò che io pensavo),naturalmente ben chiuso,e cmq,perderebbe nel tempo un qualcosa,quindi, io arrotonderei in eccesso,ad esempio io stò usando il metodo,consigliatomi dal produttore,(Di Marco),se appena aperto,un grammo del secco,x 2,5 del fresco,poi nel tempo 2 a 1.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.