Quesito lievito

L3

Quesito lievito

da bonny 19 ago 2014, 9:12
Ciao buongiorno a tutti, non riesco proprio a capire una cosa, cerchiamo di mettere quantità bassissime di lievito sulle nostre pizze per far sì che siano più digeribili e leggere,e poi che ti preparo la mitica focaccia di osvy sul pizzarello con quantità maggiori di lievito e il risultato è sorprendente.... Una focaccia soffice come le nuvole divorata in un baleno e per di più digerita benissimo. E invece quando preparo la pizza con lunghe lievitazione con un goccio di lievito, credendo di avere il massimo risultato , rimango sempre un po' deluso sia in fatto digestivo e che di gusto.
Ultima modifica di bonny il 19 ago 2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L5

Re: Quesito lievito

da klingklang 19 ago 2014, 10:25
Mah, io non ho fatto studi specifici e non ho neppure l'esperienza dalla mia parte, ma credo che ogni ricetta abbia le sue dosi e la sua tempistica. La verace, ad esempio, dà il suo massimo con lievitazioni dalle 12 alle 24 ore, e per questo necessita di quantità minime di lievito. Tutt'altra cosa la focaccia, che ha uno sviluppo e una consistenza che per forza di cose vogliono più lievito. Se guardi la ricetta di Osvy del pane in cassetta, non ti propone certo poco lievito e lunghe maturazioni: un panetto intero, un'ora o due di lievitazione e via in forno. Altrimenti semplicemente non viene come deve venire.
Certo è che non bisogna esagerare: se fai la pizza "della casalinga", con 500g di farina e 25g di lievito, due ore di lievitazione e cottura, magari verrà pure qualcosa di commestibile, ma ti assicuro che digeribile non sarà ;)
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================