lievito di birra fatta in casa

L5

Re: lievito di birra fatta in casa

da Fabio Mangiafuoco 19 mar 2013, 21:47
Come promesso eccomi qua a commentare i miei esperimenti.
Ho messo un cucchiaio scarso di lievito della Kolsch All Grain in 500 g d'acqua e ho fatto un impasto molto fantasioso, utilizzando una farina semi-integrale dl forno qui vicino con una manciata di manitoba per dargli un pò di forza e due manciate di semola per migliorarne il gusto. Idratazione al 65% circa sale ad occhio.
Vista la mia scarsa esperienza ho peccato un pò di presunzione, ma la fortuna dei principianti non mi ha fatto fare troppi casini e questo è il risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

pic hosting

Contrariamente alla mia precedente esperienza il gusto è ottimo e non si sentono note amarognole.

I tempi di lievitazione sono stati abbastanza lunghi.
Per far coincidere i tempi dell'impasto con i miei tempi liberi ho fatto:

impasto ieri sera, 2 ore a TA, 8 ore in frigo, 11 ore a TA, rigenero e formatura, 2 ore di appretto e in forno a 250°C e poi a scalare.
Secondo mese avessi avuto tempo, erano da infornare dopo ancora una o due ore, ma tutto sommato sono veramente soddisfatto.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da mastanto 19 mar 2013, 22:27
Nel mio piccolo, il risultato mi sembra veramente ottimo!
Solo gli stupidi non cambiano idea!
L7

da Osvy 20 mar 2013, 6:49
Grande Fabiooooooo,domenica,ci siamo dimenticati,ma al prossimo incontro me lo dovrai dare assolutissimamente,sono curioso come una scimmia,domanda,ma dopo che lo hai estratto,quanto tempo si mantiene efficente?.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 20 mar 2013, 18:27
Osvaldo, sinceramente non saprei quanto si possa mantenere. Nel fermentatore sta tranquillo anche un mese, ma è coperto di birra; adesso è in frigo e un centimetro di birra sopra c'è...
Oggi per continuare la sperimentazione ne ho messo un pò in freezer già porzionato e pronto all'uso. Funzionerà? Io il LBF l'ho congelato più volte e i risultati non sono mancati.

In ogni caso in frigo ce n'è un bel pò e quando ci vediamo te lo porto, sperando sia ancora vivo.
In alternativa, se qualche cosa andasse storto, appena faccio e travaso la birra del forno, di lievito ce ne sarà un bel pò!!!

Fabio
L7

da Osvy 20 mar 2013, 21:16
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Osvaldo, sinceramente non saprei quanto si possa mantenere. Nel fermentatore sta tranquillo anche un mese, ma è coperto di birra; adesso è in frigo e un centimetro di birra sopra c'è...
Oggi per continuare la sperimentazione ne ho messo un pò in freezer già porzionato e pronto all'uso. Funzionerà? Io il LBF l'ho congelato più volte e i risultati non sono mancati.

In ogni caso in frigo ce n'è un bel pò e quando ci vediamo te lo porto, sperando sia ancora vivo.
In alternativa, se qualche cosa andasse storto, appena faccio e travaso la birra del forno, di lievito ce ne sarà un bel pò!!!

Fabio

Scusa la mia ignoranza,ma è in forma liquida?,il colore,l'odore,con le quantità,come ti sei regolato,visto che ci hai preso abbastanza?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 21 mar 2013, 7:23
Diciamo che è dopo una settimana di sedimentazione, nella parte bassa del barattolo si è accumulato il lievito sotto forma di crema abbastanza liquida di colore beige (se torni indietro di qualche risposta c'è la foto) e il profumo è di birra, ma molto delicato.
Il sapore rispetto al LBF è molto diverso, sa molto più di birra, ma essendo così liquido probabilmente ne contiene una buona percentuale.
Sulla quantità, mi sono basato sull'esperienza di Mastanto.
Probabilmente il mio lievito è un filo meno efficace del suo, e ha bisogno di tempi un pò più lunghi o temperature più... confortevoli.
Comunque molto interessante. :D
L5

da Fabio Mangiafuoco 21 mar 2013, 7:26
Eh no, Osvà, non l'ho messa la foto... eppure ero sicuro di averlo fatto... mi starò rincoglionendo?
Appena arrivo a casa (se mi ricordo... perché un pochino di rincoglionimento c'è davvero) la metto. :)
L7

da Osvy 21 mar 2013, 7:48
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Eh no, Osvà, non l'ho messa la foto... eppure ero sicuro di averlo fatto... mi starò rincoglionendo?
Appena arrivo a casa (se mi ricordo... perché un pochino di rincoglionimento c'è davvero) la metto. :)

Ok.

OSVY.
L3

da mastanto 21 mar 2013, 13:49
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Diciamo che è dopo una settimana di sedimentazione, nella parte bassa del barattolo si è accumulato il lievito sotto forma di crema abbastanza liquida di colore beige (se torni indietro di qualche risposta c'è la foto) e il profumo è di birra, ma molto delicato.
Il sapore rispetto al LBF è molto diverso, sa molto più di birra, ma essendo così liquido probabilmente ne contiene una buona percentuale.
Sulla quantità, mi sono basato sull'esperienza di Mastanto.
Probabilmente il mio lievito è un filo meno efficace del suo, e ha bisogno di tempi un pò più lunghi o temperature più... confortevoli.
Comunque molto interessante. :D

Io ho completamente tolto la birra prima di usarlo! Il lievito rimanente l'ho messo nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio e l'ho congelato.
Se non vuoi congelarlo, istintivamente mi verrebbe da dirti di dargli un po' di zuccheri poiché quando sono ricoperti dalla birra, si cibano degli zuccheri contenenti in essa.
Non ho ancora testato se i cubetti funzionano, non ho proprio tempo in queste settimane di fare nessun test :twisted:
Solo gli stupidi non cambiano idea!
L5

da fedepizzari 21 mar 2013, 13:59
vi seguo, tutto molto interessante (in vista del fatto che vorrei provare a farmi la birra in casa... magari mi esce fuori anche il lievito)