Lnl debole?

L1

Lnl debole?

da aleamare 31 gen 2017, 12:32
Buongiorno Osvy e a tutto il forum!
Anche se non lascio tracce del mio passaggio passo molto spesso, continuo a studiare e a sperimentare. Da un anno ho un'impastatrice e ho detto addio alla fatica, comincio a sentire la giusta consistenza degli impasti e a fare accettabili rigeneri :D
Da qualche mese ho adottato un lievito solido che peró alla fine ho convertito nl lnl....per diverse settimane lho usato benissimo per fare i pan brioches, oggi invece non mi stanno crescendo. Le condizioni sono le solite: rinfresco 50 farina e 60 acqua....forno con lucina accesa.....impasto e ancora forno con lucina e vapore caldo (sempre avuto la sensazione di doverlo usare)
Ieri ho rinfrescato anche tutta la quantità, messo il segno sul barattolo, e in circa 6 ora non era raddoppiato neanche quello come altre volte. Non stazionava da troppo tempo in frigo....stessa farina manitoba, sono troppo inesperta con questi lieviti non saprei proprio come intervenire!

Alessia
Quando sono triste studio, quando sono felice impasto!
Alessia
L7

Re: Lnl debole?

da Osvy 31 gen 2017, 17:03
Ciao Alessia,allora,fagli prima un bel bagnetto,togliendo tutta l'acqua scura,fatto ciò,fai un rinfresco al minimo,x essere + preciso dovrei sapere quanto lievito hai dopo il bagnetto,ma considera che io,con 1,5 kg di lievito LAVATO,rinfresco un paio di volte,in questo modo: 1,500 lievito,300 manitoba e 400 acqua,aspetto qualche ora al calduccio,e ne faccio un'altro,xfettamente uguale,è rarissimo che sia occorsa una terza volta,ma comunque parlo di un lievito dormiente in frigo da mesi.
Prova così,e facci sapere,magari metti anche qualche foto.Ciaooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da aleamare 01 feb 2017, 14:27
Ciao Osvy grazie per il suggerimento, ti lascio una foto si come si presenta oggi dopo 2 gg dal rinfresco. Acqua scura non ne ha mai avuto e neanche odori strani. Per ora penso che dovrei averne circa 400 gr. Per ora sono a lavoro, magari lo peso in un altro momento Immagine
Alessia
L1

da aleamare 06 feb 2017, 15:50
Devo dire che già con un solo rinfresco di quelle proporzioni va moooooolto meglio, la foto si riferisce a dopo poco più di 4h, potrebbe crescere ancora. Comunque dopo ne faccio un altro e poi spero rimanga stabile nel tempo!
Immagine
Alessia
L7

da Osvy 07 feb 2017, 9:29
aleamare ha scritto:Devo dire che già con un solo rinfresco di quelle proporzioni va moooooolto meglio, la foto si riferisce a dopo poco più di 4h, potrebbe crescere ancora. Comunque dopo ne faccio un altro e poi spero rimanga stabile nel tempo!
Immagine

Potrai contarci.Ciaooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da aleamare 18 apr 2017, 20:20
Ciao Osvy, oggi sono al secondo rinfresco di queste proporzioni e vedo ancora solo spuma! Io ho usato il lievito sicuramente 2 settimane fa, però in effetti non ricordo da quando prelevavo solo la parte che mi serviva e non rinfrescavo tutto. In definitiva sto aggiungendo 1/5 di farina e poco più di 1/4 di acqua alla volta, giusto?
Alessia
L7

da Osvy 20 apr 2017, 8:23
aleamare ha scritto:Ciao Osvy, oggi sono al secondo rinfresco di queste proporzioni e vedo ancora solo spuma! Io ho usato il lievito sicuramente 2 settimane fa, però in effetti non ricordo da quando prelevavo solo la parte che mi serviva e non rinfrescavo tutto. In definitiva sto aggiungendo 1/5 di farina e poco più di 1/4 di acqua alla volta, giusto?

Giusto,persevera,e se non ti da retta,mettici una banana od una pera maturissime se non addirittura fradice e cmq,frullate,anche un pò di miele in aggiunta porebbe aiutare,prova così,e fammi sapere.

OSVY.
L1

da aleamare 20 apr 2017, 10:27
;) certo che ti faccio sapere!
Alessia
L1

da aleamare 29 apr 2017, 16:35
Ciao a tutti il rinfresco della mia creatura ha del comico, sono andata avanti ma ho avuto modo di usarlo solo ieri, ogni volta che raddoppiava o era mezzanotte, o mi erano finite le uova, o il burro o non avevo tempo e rimettevo in frigo.
Ieri il pan brioches è venuto benino, tenuto conto che avevo raddoppiato il latte e corretto a occhio. Eppure l'aspetto del lievito è diverso: raddoppia nei tempi giusti, però le bolle d'aria sono piccole, inoltre usando le proporzioni 1/5 farina 1/4 h2o penso sia un po' troppo liquido.
Nella foto si vede bene il particolare delle bollicine. Spero si carichi dritta :?
Alessia
L1

da aleamare 29 apr 2017, 16:37
Immagine

Stava scendendo da poco....e è inutile non riesco a metterla dritta
Alessia