Il mio lievito naturale

Il mio lievito naturale

da Matrix 05 dic 2014, 18:20
Eccoci al mio primo post!
Prima di scoprire questo forum, incuriosito dal "mistero" del lievito naturale, ho seguito le indicazioni riportate sul libro di un noto pizzaiolo romano...
parto quindi con una farina integrale di segale BIO e un cucchiaino di malto d'orzo e... parte alla grande, grandi bolle e dopo il primo rinfresco con idratazione al 100%, il barattolo dove lo avevo messo non basta più!
lui cola dal ripiano più alto della credenza e si sparge per ogni dove :-o :-o
abbiamo rischiato di finire tutti e due giù dalla finestra :D :D
Comunque, oggi siamo alla fine dei rinfreschi da 48 ore al 110% di idratazione e una settimana di frigo, ma ora, come proseguo? continuo con la segale? ho paura che poi sia molto preponderante al momento di utilizzarlo per un impasto, o la sostituisco pian piano con una farina di frumento?
sono aperto a consigli

un saluto a tutti
L5

Re: Il mio lievito naturale

da FrankSL 05 dic 2014, 18:32
Strana una reazione così forte al primo rinfresco, sapevo che poteva essere una contaminazione e infatti una volta mi è successo e ho dovuto buttare tutto perchè il giorno dopo l'esplosione era morto e sepolto. Comunque se continua a essere arzillo vuol dire che sei sulla buona strada, io inizierei a sostituirlo piano piano con farina di frumento se lo vuoi usare per pane, pizza, ecc. Comunque dipende anche dall'uso che ne vuoi fare, il lievito di segale ha il suo perchè in certi casi!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli

da Matrix 05 dic 2014, 18:38
Avoglia se è arzillo, ieri sera ho deciso di rinfrescarlo dopo, appunto una settimana di frigo, ma avevo quasi finito la farina di segale, così gli ho dato solo un aperitivo... 100 gr di farina su 600gr di lievto.
Nel giro di tre ore è raddoppiato, per poi riscendere tranquillamente nelle successive due. Oggi ho ricomprato la segale, stasera secondo e contorno :D :D
L7

da Osvy 06 dic 2014, 9:43
Non ho ancora capito,l'uso futuro di questo lievito,sarà prettamente x pane di segale,oppure x pani normali?,xchè in quest'ultimo caso,secondo me,sarebbe ora che iniziassi a nutrirlo con della manitoba,cosa che poi proseguirai x sempre abbandonando la segale che è servita soltanto da magnifico STARTER.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da Matrix 06 dic 2014, 13:10
Ciao Osvy,
l'idea è di usarlo per pane normale, dolci, pizza etc.
il primo tentativo lo vorrei fare con l'Altamura, pane che adoro e di cui ho visto che hai postato un paio di ricette niente male. Non credo che lo userò per il pane di segale.
Comincerò ad usare la Manitoba, allora.

Federico
L7

da Osvy 07 dic 2014, 10:05
Matrix ha scritto:Ciao Osvy,
l'idea è di usarlo per pane normale, dolci, pizza etc.
il primo tentativo lo vorrei fare con l'Altamura, pane che adoro e di cui ho visto che hai postato un paio di ricette niente male. Non credo che lo userò per il pane di segale.
Comincerò ad usare la Manitoba, allora.

Federico

SICURAMENTE SIIIII.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.