Lievito madre di segale regalato

L5

Re: Lievito madre di segale regalato

da FrankSL 11 feb 2015, 15:22
Se posso aggiungere una cosa: è normalissimo che un lievito di segale non vada oltre una certa altezza, perchè la segale non ha praticamente glutine che è quello che trattiene i gas consentendo all'impasto (o lievito) di sollevarsi. Probabilmente noterai anche dei fori sulla superficie, raggiunto un certo livello i gas non hanno più nulla che li trattiene e con il passare del tempo come dice Osvy tenderà anche a scendere-
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L4

da senzaetichetta 22 feb 2015, 9:49
Purtroppo la lievitazione sembra ferma :-( mi sa che ho sbagliato qualcosa o il mio lievito madre non riesce a spingere l'impasto.... messo ieri negli stampi verso 23.50 ad ora 9.30 lievitazione quasi invisibile. Lievito madre rinfrescato due volte prima dell'uso e usato per pane sembra ok. Nella notte li ho lasciati in cucina e ci saranno stati 16° ( verifcati stamani con il termometro ) so che sono pochi ma nel forno non ci stavano... Provo a insistere ancora e vedere se lievitano? Ora sono vicino al calorifero a 25° C
Allego foto
Immagine
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L4

da senzaetichetta 22 feb 2015, 10:00
Scusate ho sbagliato clamorosamente :oops: :oops: dovevo inserirlo nella sezione dolci....Sorry
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L7

da Osvy 22 feb 2015, 10:02
Va bene lo stesso,purtroppo quando si parla di grandi lievitati dolci,i lieviti naturali non sono mai sicuri,ed è x questo che io spesso creo ricette con entrambi il lieviti .
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.