Nuovo nato

L3

Nuovo nato

da Giulio96 29 gen 2016, 19:00
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la creazione di un nuovo lievito che vorrò utilizzare per il pane. Per farlo partire ho utilizzato la frutta che avevo in casa, cioè banane e arancie. Ho frullato una banana con un po' di succo di arancia, acqua e zucchero. Ho lasciato tutto il composto a temperatura ambiente per circa 3 giorni. Quando ho notato sulla superficie delle piccole bollicine (sintomo di avvenuta fermentazione) ho filtrato il tutto e l'ho impastato con la stessa quantità di farina di segale integrale. Devo dire che da subito è apparso bello vispo.
Questo è il risultato dopo sole 18 ore dal primo rinfresco. Il livello iniziale era a 100.
Immagine
E questo dopo altri due rinfreschi intervallati da 16 ore. Il livello iniziale era 200.
Immagine
Credo che Fra poco potrò utilizzarlo, la cosa bella è che non è per niente acido, anzi, ha un profumo molto gradevole, tendente al dolce. In più giunge al raddoppio in circa 5 ore.

PS: ho aggiunto anche un cucchiaino di malto al primo rinfresco.

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk
L7

Re: Nuovo nato

da Osvy 29 gen 2016, 19:43
Bravissimo,ora lo dovremo vedere all'opera,ma non credo che ti creerà problemi,sono curiosissimoooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 29 gen 2016, 19:51
Bravo Giulio vai di banana e tanti pani profumati :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L3

da Giulio96 29 gen 2016, 20:33
Grazie mille a tutti, magari domani improvviso qualcosa, vedremo cosa ne esce.
A proposito, osvy, se lo rinfresco stasera domani basta un rinfresco secondo te?

L5

da Blugreen65 29 gen 2016, 21:05
Giulio per far crescere i tuoi lievitati sicuramente funzionerà, ma prima che un lievito naturale diventi giusto per produrre senza sentori particolari ci vogliono mesi di rinfreschi, almeno questo è quello che ho letto e constatato con il mio nato diversi anni fa.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da senzaetichetta 29 gen 2016, 21:09
Grande Giulio :-) anche tu a sperimentare con i lieviti :-) vedrai che ti stupirà positivamente. Io ho appena "terminato" il mio di segale che ho utilizzato in 3 pagnotte sfornate ieri. Ho deciso di usarlo tutto e farlo "morire" perché voglio fare altre prove. Voglio riprovare il lievito di vino di Osvy che secondo me è mondiale per sapore e spinta. Se mai avrai tempo provalo, io sono rimasto impressionato...
Vedrai che ti divertirai con il tuo nuovo lievito di segale :clap: :clap: :dance: :dance:
Gaetano
P.S. dimenticavo: hai utilizzato Rieper come segale integrale?
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L3

da Giulio96 29 gen 2016, 21:30
Blugreen65 ha scritto:Giulio per far crescere i tuoi lievitati sicuramente funzionerà, ma prima che un lievito naturale diventi giusto per produrre senza sentori particolari ci vogliono mesi di rinfreschi, almeno questo è quello che ho letto e constatato con il mio nato diversi anni fa.

Lo so hai perfettamente ragione. Non dirlo a me che ho impiegato un'eternità prima di poter fare delle buone cose. Ma in questo caso mi sembra diverso prima di tutto perché non c'è una minima traccia di acidità, anzi come ho detto profuma, e questo è sintomo solo di un lievito già bello sano. Mi ricordo che il mio vecchio lievito che ho tutt' ora aveva impiegato diverse settimane prima di equilibrarsi. Questo mi sembra già bello in forma, vedremo se mi sbaglio o no

L3

da Giulio96 29 gen 2016, 21:33
senzaetichetta ha scritto:Grande Giulio :-) anche tu a sperimentare con i lieviti :-) vedrai che ti stupirà positivamente. Io ho appena "terminato" il mio di segale che ho utilizzato in 3 pagnotte sfornate ieri. Ho deciso di usarlo tutto e farlo "morire" perché voglio fare altre prove. Voglio riprovare il lievito di vino di Osvy che secondo me è mondiale per sapore e spinta. Se mai avrai tempo provalo, io sono rimasto impressionato...
Vedrai che ti divertirai con il tuo nuovo lievito di segale :clap: :clap: :dance: :dance:
Gaetano
P.S. dimenticavo: hai utilizzato Rieper come segale integrale?

Grazie Gaetano ma l'esperimento si concluderà con la riuscita di un buon pane, spero. Proverò anche io quello antico di osvy, ha stupito anche me.
Per la segale ho usato un sacchetto che avevo li da un po' di tempo (ecco da dove è nata l'idea del lievito[emoji28] )che è di un mulino vicino a me, si chiama Mulino San Biagio

L5

da fornoalegna 29 gen 2016, 21:48
Bravo Giulio, ci dai qualche in formazione in più sui rinfreschi.
Dosi di farina (sempre segale?) e acqua, rispetto al peso del lievito?

Vittò
Fornoalegna - Vittorio
L3

da Giulio96 29 gen 2016, 22:05
Grazie Vittorio, i rinfreschi sono tutti a 1:1:1 (acqua, farina, lievito). Per l'ultimo rinfresco ho usato una 0 perché la segale era finita[emoji28]