LNL DI OSVY.PROCEDIMENTO DALLA NASCITA

Re: LNL DI OSVY.PROCEDIMENTO DALLA NASCITA

da pizzaballa 22 mag 2015, 18:23
partito anch'io col LNL e seguito la ricetta passo passo
oggi è il mio secondo giorno e ho visto che ha cominciato già afare le bollicine è vivo :D
naturalmente è presto per parlare di lievito naturale , ma diamo tempo al tempo ...
ringrazio Osvy per la sua generosità di mettere online la sua preziosa ricetta , questo glielo dovevo
saluti
L7

da Osvy 24 mag 2015, 11:58
pizzaballa ha scritto:partito anch'io col LNL e seguito la ricetta passo passo
oggi è il mio secondo giorno e ho visto che ha cominciato già afare le bollicine è vivo :D
naturalmente è presto per parlare di lievito naturale , ma diamo tempo al tempo ...
ringrazio Osvy per la sua generosità di mettere online la sua preziosa ricetta , questo glielo dovevo
saluti

Attenzione,che fa sempre così,parte in tromba e qualcuno potrebbe dirlo già pronto,ma non è così,poi con il fresco di questi giorni ritarderà sicuramente,quindi ti raccomando fai x bene tutte le procedure,e soprattutto non aver fretta,che poi mi ringrazierai di nuovo.AUGURIIII.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da pizzaballa 25 mag 2015, 11:21
sì lo avevo capito Osvy , perchè ti ho letto prima di iniziare la procedura ...
ci vorranno delle settimane e anche mesi credo , perché sia pronto (seguendo tutti i punti ovvio)
dopo quanto tempo posso usarlo per panificare una volta che raddoppia ? alcuni parlano di mesi 4-6 o un anno addirittura per una panificazione ideale , cmq mi leggo tutto il thread per imparare con umiltà , perchè credo che quella sia la prima cosa
L3

da bonny 25 mag 2015, 13:04
Settimane? Mesi? Anni? Se segui alla lettera e dico alla lettera il procedimento di osvy dopo 10 gg sarà una bomba...stentavo a crederci ma niente di più vero.
Francesco
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400

da pizzaballa 27 mag 2015, 0:29
grazie bonny , lo sto seguendo anzi dirò di più siccome avevo sbaglaito , al 3° giorno avevo rinfrescato e non avevo tolto i 100 gr di prodotto , ho buttato via tutto ed era un 'violenza inaudita' ed ho ricominciato da capo , stavolta mi son segnato giorno per giorno i passaggi
si sa non sono nato fornaio e sono conscio di essere un pasticcione , così col diaro di bordo mi segno tutti i procedimenti che faccio
e seguo Osvy alla lettera :D

da pizzaballa 29 mag 2015, 1:28
alla fine del percorso avrò un lievito naturale con che idratazione ?
Abbiate pazienza non sono un ingegnere :D
credo avendo fatto i conti a spanne sia del 120 % è giusta Osvy ? mettiamo parto con 100 gr di LNL rinfrescato
e voglio usarla con un impasto di 200 gr di farina con idro al 60 % coem calcolo l'acqua da aggiungere ?
ammetto che ho le idee confuse :shock:

da sciatt 22 ago 2015, 11:13
ciao Osvaldo,
ho iniziato a sperimentare la tua ricetta per il lnl...che dire, ieri al quinto giorno il lievito è triplicato nel giro di poche ore ed è fuoriuscito dal barattolo (vasetto da 1 kg di miele) e stamane si è ovviamente afflosciato. che devo fare? continuo con tutta la ricetta, quindi oggi ultimo passaggio 24 ore e da domani ogni 15 anche se sborda? grazie mille per la disponibilità.
dino
L3

da bonny 22 ago 2015, 13:01
Posso dirti solo di seguire alla lettera il procedimento, con queste temperature in una settimana ti ritroverai una bomba

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

da sciatt 22 ago 2015, 18:13
ok, ma quindi è normale che ogni volta fuoriesca dalla garza e poi si riafflosci?
L3

da bonny 22 ago 2015, 18:17
Se fuoriesce prendi un barattolo più grande, cosicché non fuoriesca, dopo che ha raggiunto il suo punto massimo è normale che collassi, quindi stai andando alla grande

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk