LNL,DI SEGALE INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

L7

LNL,DI SEGALE INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

da Osvy 20 nov 2013, 7:55
Salve,questo lievito,l'hò,trasformato,a base di segale integrale,BIO,e macinata a pietra,e lo scopo,è quello di non inquinare un prodotto BIO,con il LNL,fatto e mantenuto con manitoba non biologica.
Naturalmente son partito usando quello normale,in mio possesso,ma dopo 4-5 rinfreschi,e cmq,poi nell'uso continuo,ogni traccia di non BIO,sparirà.
Io,ho fatto così:
Gr.350,LNL,normale+ gr,200 farina di segale BIO,+ gr,200,H2O,tiepida.
Ho aspettato circa 3 ore,ed è triplicato,ho tolto,la metà del prodotto,quindi,gr,375,e con la rimanenza,ho ripetuto,tale operazione x 3 volte,ogni 3 ore,dopo la terza volta,e con il lievito ormai purificato,ho proceduto in eugual maniera con gli aumenti,un paio x l'esattezza,ed il giorno dopo ci ho fatto il primo pane,interamente di segale BIO,certo,se da tutto ciò,vi aspettate,leggerezza ed alveolo,questo pane,non fa x voi,ma se vorrete,un pane sapido e totalmente genuino,allora certamente,sarà,questo.

Il lievito,trasformato,ma non ancora pronto.
Immagine
Immagine

Il pane in lavorazione.
Immagine

Il pane cotto.
Immagine
Immagine

Immagini della fetta,non ne ho fatte,ma cmq,alveolo,abbastanza piccolo ed insignificante,ma certamente,da un 100% segale,per di + BIO,e macinata a pietra,e senza 1 grammo di lievito di birra,credetemi,non si può ottenere di +.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: LNL,DI SEGALE INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

da FrankSL 20 nov 2013, 10:11
Bellissima idea e bellissimo pane Osvà!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L7

Re: LNL,DI SEGALE INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

da Osvy 21 nov 2013, 8:23
FrankSL ha scritto:Bellissima idea e bellissimo pane Osvà!
Frank

Ed ha 3 grosse qualità,la prima è che è interamente 100% segale,la seconda che è al LNL,e la terza che la farina è macinata a pietra,e ti sembra poco?,fatto in questo modo,è sicuramente,il pane + adatto,ad essere consumato,da i malati di diabete.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.