LNL,DI FARINA INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

L7

LNL,DI FARINA INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

da Osvy 20 nov 2013, 8:15
Salve,nella costituzione di questo lievito naturale integrale BIO,ho proceduto,nello stesso modo di quello già descritto x la segale,e cioè,così:
Gr.350,di LNL,normale,ed ho aggiunto gr,200,di farina integrale,BIO,e macinata a pietra,+ gr.200 di H2O,tiepida,ho atteso circa 3 ore,ha triplicato ed ho fatto nello stesso modo,e con gli stessi tempi,altri 3 rinfreschi,togliendo,dal secondo in poi,la metà del prodotto,e rinfrescando sempre il rimanente,dopo il terzo rinfresco,dove toglievo la metà,ho proceduto con le stesse proporzioni a ben 2 aumenti sempre uguali,e così,ho ottenuto un bel LNL,integrale BIO,bello forte,che x ora riposa,in frigo,in attesa di essere usato con i metodi e le proporzioni da me sempre usate.Questo è il risultato.

Immagine
Immagine

Ed ecco entrambi i lieviti,SEGALE,ed INTEGRALE,creati x averli interamente BIO,x chi volesse farci un pane interamente BIO.
Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

Re: LNL,DI FARINA INTEGRALE BIO,E MACINATA A PIETRA.

da marina 11 giu 2014, 7:46
I rinfresci di mantenimento si fanno con farina e H2O dello stesso peso oppure ogni 100 g. lnl
60 g. H2O e 50 g. manitoba?
L7

da Osvy 11 giu 2014, 18:29
marina ha scritto:I rinfresci di mantenimento si fanno con farina e H2O dello stesso peso oppure ogni 100 g. lnl
60 g. H2O e 50 g. manitoba?

Salve Marina,magari un salutino x farti conoscere noooo?,c'è una rubrica apposita,sai?.
Cmq,i rinfreschi si fanno,100/50/50,la manitoba no.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da marina 12 giu 2014, 8:25
Ciao Osvy, scusa se non mi sono presentata fino a oggi, ma sono un po’ imbranate con il computer.
Io sono della provincia di Cuneo e sono alle prime armi con il tuo lnl, ho poca dimestichezza, anche se ho già fatto alcuni tuoi pani. Ti ringrazio della risposta che mi hai dato.
Complimenti per le tue ricette e salutoni.
L7

da Osvy 12 giu 2014, 20:10
Ahahahahaha,fino a ieri,molti di noi,eravamo a Venasca,dove il nostro grande Vittorio ha una bella casa,ed un paio di volte l'anno ci riuniamo li,a breve vedrai le foto dell'avvenimento,nel post apposito,e magari la prossima volta,ti potrai unire a noi.

Per lievito e ricette varie,non ti preoccupare,quando avrai bisogno chiedi pure,però,se ti presentassi non sarebbe male,ti renderesti visibile a tutti,e sarebbe meglio,x te intendo.

Ecco,questo è il link: viewforum.php?f=38. ciaooo.

OSVY.