Calzoni fritti o panzerotti

L5

Calzoni fritti o panzerotti

da FrankSL 28 set 2014, 17:04
Ciao a tutti,
Durante il nostro weekend di fritture io e Romy, oltre ai bomboloni vegan che abbiamo postato abbiamo fatto una delle cose più buone che esistano sulla terra, i calzoni fritti!
Dovete sapere che Romy ha passato molte estati in Puglia dove c'è una specie di culto di questi meravigliosi prodotti e me ne ha parlato talmente tante volte che era giunto il momento di provare a farli.
Per l'impasto sono partito dalla ricetta dell'impasto polivalente di Osvy e l'ho modificata a mia ispirazione per cercare di ottenere un impasto come me lo ha descritto Romy (io gli originali purtroppo non ho mai avuto il piacere di ingurgitarli) e cercando di seguire i nostri principi di vegetariani (non fosse per la mozzarella sarebbero stati completamente vegan).
Non è semplice immaginare come possa essere un impasto solo da una descrizione, adesso capisco bene come sia difficile per Osvy certe volte rispondere a delle domande che gli vengono poste con pochi indizi! :D

Farina 1000
Acqua 300
Latte di soia 200
Ldb 12
Sale 28
Zucchero 20
Olio evo 30
Olio semi 70

Mini biga di 4 ore con 300 di farina, 150 acqua, tutto il ldb, poi impasto, attesa del raddoppio e staglio in panetti da 120g (troppi?), circa 3 ore di apretto e poi stesura, condimento, frittura e via!
Devo dire ottimi, Romy dice che assomigliavano molto a quelli che mangiava in Puglia e ciò è per me di grande soddisfazione!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao,
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L7

Re: Calzoni fritti o panzerotti

da Osvy 28 set 2014, 17:34
Ottimissimi,ma qualcosa te la debbo dire,non te la puoi mica passare liscia soltanto xchè 6 il mio + stretto collaboratore,noo,non sia mai che mi astengo,quindi,io salterei la biga,inutile in una preparazione del genere,quindi e senza cambiare nulla di ciò che hai fatto,impasto diretto,riposo come x la biga,ed al raddoppio,stesura e farcitura,poi lì altra modifica,(lo vedo dalle foto dopo cotti che erano un pò immaturi,quindi dopo la farcitura e prima di friggerli dagli 15-o forse meglio 30 minuti di riposo,ti accorgerai che saranno mooooolto meglio.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da asimmetrico 28 set 2014, 19:04
Osvy è troppo perfezionista :)

Sarà che ho fame ma io me li mangerei senza pensarci due volte.

Al
L5

da FrankSL 28 set 2014, 19:14
Osvà io mi arrabbio se NON mi critichi, mica se lo fai! Non sono mica un professore, se pubblico qualcosa è perchè mi va di parlarne non certo per farmi bello, quindi ben vengano le critiche! :D
Grazie mille a entrambi!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L5

da RomyVeg 28 set 2014, 20:40
Non sono piu' in forma come 17 anni fa... A San Pietro in Bevagna e a Campomarino riuscivo a mangiarne ben tre... anche quattro se prooooprio ero in forma... ora dopo due vedevo già Padre Pio :D
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L7

da Osvy 29 set 2014, 6:58
RomyVeg ha scritto:Non sono piu' in forma come 17 anni fa... A San Pietro in Bevagna e a Campomarino riuscivo a mangiarne ben tre... anche quattro se prooooprio ero in forma... ora dopo due vedevo già Padre Pio :D

Pensa te che devo legge!!!!!!,17 anni fa,era + in forma!!!!!,ma se eri una LATTANTE,17 anni fa,già mangiavi i panzerotti????.Ahahahahhaha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.