Focaccia Pugliese

Focaccia Pugliese

da And90rea 02 gen 2013, 19:31
Vi posto la ricetta che uso di solito, pari e numerosi panifici della zona, se non meglio :D :D

600gr Caputo Pizzeria
100gr semola locale
560 acqua liscia, non del rubinetto
20gr sale fino
50gr olio EVO
15gr lievito fresco
25gr fiocchi di patate
50-60gr LNL

Si inseriscono tutti gli ingredienti nella planetaria, si inizia ad incordare e verso la fine si aggiungono sale ed olio, riportando il tutto ad incordatura (N.B. l'incordatura Perfetta la si ha quando l'impasto è bello liscio e compatto, e tirandolo non si spezza !!!). Dopo 2-2,5 ore a TA coperto con pellicola, quando l'impasto è triplicato, si divide in 2 parti uguali e si fanno delle pieghe del primo tipo, come quelle di Adriano(prendo un lembo d'impasto seguendo il suo perimetro, lo porto al centro, e continuo così fino a dar forza alla massa) e si fanno riposare a campana per altri 30 minuti. Poi,si stendono in teglie di ferro ben oliate, con le mani anch'esse ben oliate, e se l'impasto risulta troppo tenace, si fa riposare in teglia per 10 minuti per poi continuare la stesura, e si continua così finchè l'impasto non ha coperto tutto il fondo della teglia (tonda, di circa 30cm di diametro). Si condisce a piacere, usando per esempio pomodorini tipo ciliegina, sale grosso ed una mistura di origano, salvia e pochissimo timo, e si fa lievitare una terza volta per circa 40-45 minuti. Infine, si inforna a 250° con forno statico fino a cottura ultimata, che varierà da forno a forno

Immagine

Immagine
Ultima modifica di And90rea il 06 feb 2013, 23:22, modificato 1 volta in totale.
L5

Re: Focaccia Pugliese

da RomyVeg 02 gen 2013, 19:36
:o :shock: :o
una nuvola di gusto e leggerezza....complimenti davvero bellissima!
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/

da And90rea 02 gen 2013, 19:38
Grazie :D :D io oramai faccio solo questa ;)
L5

da RomyVeg 02 gen 2013, 19:52
A me piace molto ma FrankSL dopo un unico tentativo non troppo riuscito non me l'ha più fatta, perchè lui non ha mai assaggiato l'originale e dice che, giustamente ,non può fare confronti e capire dove migliorare.
Io invece in Puglia l'ho mangiata spesso e la trovo una delle cose più buone al mondo :) Vediamo se lo convinco a farmi la tua versione!! :mrgreen: :whistle: :mrgreen:

da lucafarm 01 feb 2013, 19:08
ti ringrazio,aspettavo questa ricetta!
Ciao Luca
L4

da dekracap 01 feb 2013, 20:17
Vedendo la ricetta, non mi semra molto dissimile, se non per la semola, alla focaccia genovese.... chi ha mangiato entrambe può confermare o smentire?
Forni: Olimpic Che Pizza!!! DD
Farina: Caputo Pizzeria - Caputo Viola - Molino Rossetto
Impastatrice: Clatronic KM3323
L5

da RomyVeg 01 feb 2013, 20:55
dekracap ha scritto:Vedendo la ricetta, non mi semra molto dissimile, se non per la semola, alla focaccia genovese.... chi ha mangiato entrambe può confermare o smentire?

Dek io ho mangiato entrambe sul luogo (Focaccia a Recco e vicino a Sestri Levante, e pugliese in Puglia).
Trovo si somiglino molto , però la genovese è più leggera nella struttura , la pugliese più "piena" (quella che mangiavo io giù ricordava quasi la focaccia di patate come struttura)
Certo tanto dipende da dove mangi le cose, in Liguria a volte mangi la focaccia da due focaccerie diverse una accanto all'altra , e non si somigliano nemmeno. ;)
Mi spiace non sapermi esprimere meglio tecnicamente, ma di impasti capisco poco.. ma sono brava a mangiarli :whistle: :whistle:
L4

da dekracap 01 feb 2013, 23:42
In effeti ci sono anche i fiocchi di patate.. si embra anche leggermente piu alveolata.... la ligure... comunque io l'ho mangiata solo... a casa mia, se la facio fedele non lo sò m ami piace moltissimo :D
Anzi, te che l'hai mangiata, se dopo dai uno sguardo, l'ho pubblicata qui, mi dici se gli somiglia?
Forni: Olimpic Che Pizza!!! DD
Farina: Caputo Pizzeria - Caputo Viola - Molino Rossetto
Impastatrice: Clatronic KM3323
L3

da Esmyy 02 feb 2013, 15:26
Oggi la provo e poi posto..... Mi sembra buonissima
L5

da klingklang 06 feb 2013, 10:57
La mia solita domanda (prima o poi mi deciderò! :D): si può sostituire il LNL con LBF? In tal caso quanto? Circa 10g direi? Grazie :)
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
=========================================