La lievitazione

A cura di Gabriele Raimondi, alias Ramirez
L4

Re: La lievitazione

da ramirez 23 ott 2013, 16:08
Che dire ......io scrivo volentieri , mi permette nello stesso tempo di ripassare anche a me ... xchè qui non si è mai finito di imparare ...
Grazie comunque
Gabriele
L7

da Osvy 23 ott 2013, 18:02
ramirez ha scritto:Che dire ......io scrivo volentieri , mi permette nello stesso tempo di ripassare anche a me ... xchè qui non si è mai finito di imparare ...
Grazie comunque
Gabriele

E noi,ancora più volentieri,ti stiamo a sentire,xchè,hai straragione quando dici,che non si finisce mai di imparare,sapessi quante volte,io ho imparato qualcosa,anche dalle xsone + umili,e ti dirò di +,l'ultima proprio stamani,dall'inserviente della pizzeria,che quando mette ad arrostire i peperoni,li bagna prima con un pò di olio, passandolo con la mano,xchè così,vengono + morbidi.
Visto?,la vita è tutto un'imparare,aveva ragione,il grande Eduardo,quando diceva che gli esami non finiscono mai.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da johnnymanetta 23 ott 2013, 20:04
Grazie Gabriele.....sai sto facendo un documento world con tutte le tue "lezioni".......un'altra preziosa pagina, grazie ancora :D :D :D
L1

da kaio 24 ott 2013, 13:32
Grazie Gabriele,con questa scheda riesco a capire più chiaramenteil processo di lievitazione nella panificazione.
Claudio
L7

da Osvy 25 ott 2013, 7:01
kaio ha scritto:Grazie Gabriele,con questa scheda riesco a capire più chiaramenteil processo di lievitazione nella panificazione.

Ahahahahha,eccola là,ora non ti servirà + il mio aiuto.ahahahahhaha.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da kaio 25 ott 2013, 12:05
A Osvà,non scherzare,tu per me sei il "Mastro Osvaldo",praticamente insostituibile...
Claudio

da cladvio 28 lug 2018, 9:44
Ciao, buondì a tutto il Forum. Preziosissimo incubatore di conoscenza.
Mi chiamo Claudio e vi seguo da un'annetto...Sono un appassionato della pizza fatta in casa e per cercare di migliorare la ricetta del mio impasto ho iniziato a navigare in rete. A un dato momento sono giunto al vostro forum che mi ha particolarmente colpito per le elevate nozioni pratiche e tecniche che condivide.
A tale proposito vorrei sottoporvi un pensiero: poco tempo fa ho lavorato un paio di mesi in un forno in cui si produce tutto gluten-free...E' stato uno stage molto interessante che mi ha lasciato delle nozioni molto valide.
Per venire al cuore della questione, vorrei chiedere ai guru del forum questa cosa: giacchè la panificazione gluten-free non ammette le proteine (gliadine e glutenine) che sono responsabili dell'intrappolamento dei gas responsabili dell'aumento di volume, come mai tutti i panificati avevano degli sviluppi notevolissimi? Al pari di quelli ottenuti con farine di grano.....
Sono quindi a chiedere a qualche luminare di questo forum, come avviene la lievitazione in un impasto gluten-free.
Grazie1000 per l'attenzione e sempre complimenti al Forum!