Formatura panetti di johnnymanetta

L3

Formatura panetti di johnnymanetta

da johnnymanetta 05 ott 2013, 13:34
Salve amici,
Ho fatto un video con i miei metodi per fare i panetti. A seconda dell'impasto, delle temperature e dei tempi di appretto decido se fare una formatura delicata (tipo pizzeria da Michele.....ho detto tipo eh!!!! #-o ) oppure una formatura più serrata alla Antonino esposito.
Posto questi video per avere una vostra opinione e darmi eventuali suggerimenti o se possono essere d'aiuto a qualcuno alle prime armi.

Ecco la formatura delicata:

Questa ovviamente è la più serrata.

L'impasto è molto morbido è idratato al 67% e ha 19 ore di puntata alle spalle, che ne pensate?
L5

Re: Formatura panetti di johnnymanetta

da Fabio Mangiafuoco 05 ott 2013, 15:33
Bellissimi Johnny!
Io uso il metodo della formatura delicata, ma ho una manualità da rinoceronte!!!

Complimenti per entrambe le tecniche, molto molto ben eseguite!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da Salvatore Aprilia 05 ott 2013, 18:31
Per me che sono un pivello sono ottimi esempi da vedere !
Grazie
Salvatore
L3

da Riccardino70 05 ott 2013, 18:53
io faccio sempre il secondo tipo,
che differenza dovrebbe dare una rispetto all'altra ?
Riccardo

forno : F1 P134H
impastatrice : Bosch ProfiMixx 44 MUM4405
farina: Caputo Pizzeria
L3

da Salvatore Aprilia 05 ott 2013, 21:06
Da quello che ho letto in giro di solito si usa quello energico quando si deve fare un appretto lungo ,viceversa quello delicato per un appretto corto.
Attendiamo però chi è esperto per vedere se ho detto una cavolata :)))
Salvatore
L7

da Osvy 06 ott 2013, 1:18
Salvatore Aprilia ha scritto:Da quello che ho letto in giro di solito si usa quello energico quando si deve fare un appretto lungo ,viceversa quello delicato per un appretto corto.
Attendiamo però chi è esperto per vedere se ho detto una cavolata :)))
Salvatore

Non hai affatto detto una cavolata,ma in aggiunta a tutto ciò,va detto,che altri motivi x cui si opta x una o l'altra formatura,saranno,che si stringeranno,qualora l'impasto sia un pò immaturo,onde dargli + forza,mentre se l'impasto,fosse,troppo maturo,si farà il contrario,onde non dargliene troppa (di forza),in quanto l'avrà di già x suo conto.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da johnnymanetta 06 ott 2013, 15:38
Grazie a tutti amici,
Per la scelta del metodo da usare io mi regolo da come è messo l'impasto al momento dello staglio, solitamente preferisco fare un appretto di 5 ore quindi sono delicato ma se capita che l'impasto è maturato troppo preferisco serrare bene i panetti e fare un ora in più di appretto.
L7

da Osvy 06 ott 2013, 19:20
johnnymanetta ha scritto:Grazie a tutti amici,
Per la scelta del metodo da usare io mi regolo da come è messo l'impasto al momento dello staglio, solitamente preferisco fare un appretto di 5 ore quindi sono delicato ma se capita che l'impasto è maturato troppo preferisco serrare bene i panetti e fare un ora in più di appretto.

Come sarebbe?,che fai al contrario?,xchè qualora l'impasto fosse troppo maturo,dovresti stringere di meno,ed accorciare l'appretto,non stringere ed allungare.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.