LA CREMA PASTICCERA DI OSVY

L7

LA CREMA PASTICCERA DI OSVY

da Osvy 19 dic 2012, 15:07
RICETTA:
gr.400 di zucchero
gr.100 farina
n.15 rossi d'uovo medi
1 litro di latte intero
mezzo limone
zucchero a velo

Bene ragazzi,in una ciotola media mettete,gr.400 di zucchero+gr.100 farina+n.15 rossi d'uovo medi.
Mescolare il tutto per bene con una frusta, mentre state mescolando, avrete messo a bollire 1 litro di latte intero, quando vedrete il primo bollo del latte,mettete giù la cremina,e con una forchetta infilzata in mezzo limone preparato prima,inizierete a girare in tondo con movimento a spirale per far sì che non attacchi.

ATTENZIONE,questa operazione è molto delicata.Da quando vedete il primo bollore del composto,ancora 3 minuti e sarà pronta.

Ora andrebbe allargata su di un tavolo per farla frddare,ma se non potete,non fà nulla,quello che è importante invece,è che con un setaccino,spandiate un pò di zucchero a velo sopra,in modo che non faccia la pellicina,questo anche se la lascerete nella pentola.

A questo punto buon appetito.

Cmq.se vorrete farla più leggera,potrete mettere anzichè 15 rossi,8 interi.

Ma almeno per la prima volta,datemi la soddisfazione di assaggiarla così com'è la ricetta originale.

Salutoni.Osvy

Per dettagli sul limone guardate qui: http://www.alfornodiosvy.com/forum/viewtopic.php?f=44&t=142
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

Re: LA CREMA PASTICCERA DI OSVY

da overlive 28 giu 2013, 15:33
Osvy, c'è differenza tra una crema che useremo a freddo e una crema per farcire un prodotto che andrà in forno?
L7

da Osvy 28 giu 2013, 18:28
overlive ha scritto:Osvy, c'è differenza tra una crema che useremo a freddo e una crema per farcire un prodotto che andrà in forno?

no ema,non c'è nessuna differenza,io uso la stessa crema,sia a freddo,che in cottura.ciao.osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da paolino 28 giu 2013, 18:32
Osvy ha scritto:
overlive ha scritto:Osvy, c'è differenza tra una crema che useremo a freddo e una crema per farcire un prodotto che andrà in forno?

no ema,non c'è nessuna differenza,io uso la stessa crema,sia a freddo,che in cottura.ciao.osvy.

buono a sapersi Osvaldo
L3

da Salvatore Aprilia 02 ago 2013, 17:24
Mia moglie fra i scaffali del supermercato se ne viene con una confezione di crema pasticcerà già pronta da fare...posala e compriamo gli ingredienti per fare quella di Osvaldo no?
Collegato col cellulare,comprato gli ingredienti e fatta....
Assaggiata calda e già è uno spettacolo,figuriamoci fredda!
Dimezzato tutte le dosi e messo 8 rossi di uovo
L7

da Osvy 02 ago 2013, 17:48
Salvatore Aprilia ha scritto:Mia moglie fra i scaffali del supermercato se ne viene con una confezione di crema pasticcerà già pronta da fare...posala e compriamo gli ingredienti per fare quella di Osvaldo no?
Collegato col cellulare,comprato gli ingredienti e fatta....
Assaggiata calda e già è uno spettacolo,figuriamoci fredda!
Dimezzato tutte le dosi e messo 8 rossi di uovo

Beh,di una cosa,potrai essere sicuro,il tuo futuro bebè,ne avrà un gran beneficio,se a tua moglie non fanno male le uova.ahahahahahahahahah.Osvy.

OSVY.
L3

da Patry 06 ago 2013, 6:05
Confermo,crema eccezzionale,in giro,è una cosa che non si trova più,ormai anche le pasticcerie più rinomate,si sono convertite ai preparati,e fresca,già da anni,non la fa più nessuno,quindi ricetta da non disperdere,se si vorrà genuinità.

da scapece 16 set 2015, 18:11
Osvy, ho seguito questa ricetta per una torta al pan di spagna ( sempre tua ricetta, e che dopo aver fatto posterò):

S P E T T A C O L A R E !

ho solo aggiunto i semi di mezza bacca di vaniglia.

:clap: :clap: :clap: :clap:

Immagine
L7

da Osvy 16 set 2015, 19:25
Ci credo che è SPETTACOLARE,la conosco bene,quanti rossi hai usato?.

OSVY.

da scapece 16 set 2015, 20:21
otto rossi, dimezzando tutto il resto.