PANETTONI,AL DOPPIO LIEVITO:LNS+LBF.SAPORE&TRANQUILLITA'.

L2

Re: Il mio Panettone al doppio lievito

da rick72 24 dic 2014, 13:25
purtroppo è andata male... dopo la prima lievitazione, fatto la pirlatura. l'impasto non sembrava duro, ma purtroppo non ne ha voluto sapere di lievitare... altri 4 panettoni da 1 kg che fanno esame finestra...
alla fine ho fatto impasti per 14 panettoni e sono riuscito a tirar fuori solo 6 panettoni da 1 kg (4 ancora da vedere come son venuti) e 7 da 100 grammi... direi un disastro meno del 50%... e anche per quelli riusciti non è mai andato tutto liscio... ora qualche giorno di riflessione a meditare per cercare di capire cosa non ha funzionato... speriamo che almeno quelli riusciti siano buoni
Riccardo

impastatrice: Bosch MUM86R1
forno: subito cotto 80 cm
L5

Re: Il mio Panettone al doppio lievito

da RomyVeg 25 dic 2014, 1:32
Alessandro Perrelli ha scritto:
RomyVeg ha scritto:sono bellissimi!!!
ps. ma è la cucina di casa tua o hai un laboratorio e lo fai di mestiere?è super professional! :)

Grazie Romy!!
Hhahahhaha in cucina ho messo da poco un tavolo acciaio inox chiedendo il permesso a mia moglie.. Ihihihihihi

Ma dai è bellissimo!! e sei molto ordinato è pulito quando lavori, mi piace, molto professionale....e la miglie sarà contenta !!! ;) :mrgreen:
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L3

Re: PANETTONI,AL DOPPIO LIEVITO:LNS+LBF.SAPORE&TRANQUILLITA'

da bonello77 05 gen 2015, 21:00
Condivido con voi l'ultima sfornata dell'anno...900 GR in pirottino da 1 kg...sono al cioccolato e canditi di arancia....ho voluto fare un tentativo...

Che ricetta...che ricetta!!!!
Immagine
Using Tapatalk
L7

da Osvy 06 gen 2015, 8:11
Finalmente una buona notuzia,bravissimo Lucià,complimenti,e buona befana.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 06 gen 2015, 19:08
Quest'anno nel trambusto generale ho provato a fare anche i panettoni, li ho caricati a 1000 e mi hanno fatto un bel flop... ricetta ineccepibile e più volte provata con successo, sono io che me la sono andata a cercare... :(
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!

da Plinio 18 dic 2015, 19:44
Sto rinfrescando il mio LNS ricavato dal LNL perché domani tenterei questa ricetta. Mi è venuto un dubbio che vorrei chiarire perché è proprio all'inizio delle operazioni.
Mi sembra che nel lievitino 1 uovo + 1 tuorlo siano un po' troppi liquidi per soli 75 g di farina , e l'impasto deve venire pure duro. Forse sbaglio io a interpretare quel che ha scritto Osvy e dovrei leggere di usare solo un tuorlo (facendo fuori N°1 uova). Mentre nella biga dovremo aggiungere 2 uova + 1 tuorlo e nell'impasto finale 3 uova + 1 tuorlo, giusto?
L7

da Osvy 21 dic 2015, 14:49
Plinio ha scritto:Sto rinfrescando il mio LNS ricavato dal LNL perché domani tenterei questa ricetta. Mi è venuto un dubbio che vorrei chiarire perché è proprio all'inizio delle operazioni.
Mi sembra che nel lievitino 1 uovo + 1 tuorlo siano un po' troppi liquidi per soli 75 g di farina , e l'impasto deve venire pure duro. Forse sbaglio io a interpretare quel che ha scritto Osvy e dovrei leggere di usare solo un tuorlo (facendo fuori N°1 uova). Mentre nella biga dovremo aggiungere 2 uova + 1 tuorlo e nell'impasto finale 3 uova + 1 tuorlo, giusto?

Tu x sicurezza,metti soltanto i 2 tuorli,poi fai sempre in tempo ad aggiungere altro albume,e ciò vale x tutto il procedimento,fino alla fine.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.